Lili Elbe, la Danish girl nata uomo che divenne donna

Einar Wegener: un grande artista che ha sacrificato gran parte della sua vita alla ricerca della sua parte femminile, diventando Lili Elbe.

Forse, se non fosse stato per il film The Danish Girl del 2015, nessuno avrebbe conosciuto la storia di Einar Wegener. Un grande artista che ha sacrificato gran parte della sua vita alla ricerca della sua parte femminile, fino ad arrivare al cambio sesso, diventando Lili Elbe.

Un sogno che gli è costato la vita.

La vita di Einar

Einar Mogens Andreas Wegener nasce a Vejle, in Danimarca, nel 1882. È stata la prima persona a sottoporsi ad un intervento chirurgico di cambio sesso e la prima ad essere identificata come transessuale nella storia. Non si può parlare di Einar senza citare colei che lo ha accompagnato in tutta la sua travagliata vita, Gerda Gottilieb. I due si conobbero alla Scuola D’arte di Copenaghen e convolarono a nozze nel 1904, quando l’uomo aveva ventidue anni e la donna diciotto.

Entrambi lavoravano nel mondo dell’arte: Einar come paesaggista e Gerda come illustratrice di moda. La passione per l’arte li ha fatti incontrare e li ha uniti per tutta la vita. La coppia viaggiò tantissimo, toccando tutta l’Europa e decidendo come residenza stabile Parigi. Siamo nel 1912 quando Einar, che non aveva mai nascosto la sua spiccata tendenza femminile alla moglie, decise di vivere come se fosse anche lui una donna.

Gerda lo incoraggiò e così nacque la nuova vita di Einar, o meglio di Lili.

La vita di Lili

Nella capitale francese iniziò il cambiamento da Einar in Lili. L’uomo si sentì libero e incominciò a vestire come se fosse una donna. Gerda entusiasta, iniziò a prendere il marito come modella vivente per le sue opere d’arte e Einar iniziò a farsi chiamare Lili Elbe. Nessuno, se non Gerda e gli amici più intimi, conosceva la reale identità di Lili, che veniva presentata sempre come cugina o sorella di Einar. Gerda ottenne un successo grandioso grazie alla sua nuova musa ed Einar, affascinato dalla sua vita tutta al femminile, abbandonò i suoi quadri prendendo una decisione improvvisa e quanto mai assurda per l’epoca: sottoporsi ad un intervento di cambio sesso. Lili decise di vendere tutti i suoi quadri per poter far fronte alle spese dell’intervento. Gerda non lo abbandonò mai e rimase al suo fianco anche quando, nel 1930, si recò in Germania per la prima operazione. Gli interventi a cui si sottopose furono ben 5 e tutti estremamente delicati. Nel primo vennero asportati i testicoli, nel successivo il pene, per poi procedere al trapianto delle ovaie e dell’utero. Tutto venne fatto sotto la supervisione del Dottor Kurt Warnekros, il luminare dell’epoca, che aveva già effettuato un intervento del genere, perdendo però il paziente sotto i ferri. La notizia non scoraggiò Lili che decise comunque di intraprendere questo percorso di cambiamento. Ebbe anche due brutte complicazioni per il trapianto delle ovaie, che lo costrinsero a subire due ulteriori interventi per poterle rimuovere. La sua storia nel frattempo si diffuse su larga scala, tanto che raggiunse anche la Danimarca, suo paese natale, e il Re Cristiano X acconsentì a invalidare il suo matrimonio. Einar riuscì nel suo intento: farsi riconoscere come donna anche a livello legale, ottenendo il cambio nome in Lili Elbe e il passaporto da donna. Nel 1931, poco dopo la sua quinta operazione, ebbe una nuova complicazione che la portò alla morte. Venne sepolta a Dresda in forma anonima e qui ha riposato fino al 2016, quando dopo il successo ottenuto dal film, la produzione decise di regalarle una degna sepoltura.

Scritto da Fabrizia Volponi
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

GF: Filippo lascia Lucia in diretta

Chirurgia estetica: quando i ritocchi sfuggono di mano

Leggi anche
  • chi era mary blairChi era Mary Blair: vita dell’illustratrice statunitense

    Mary Blair e il successo come illustratrice per Walt Disney.

  • me contro te quanto costa anelloI Me contro Te si sposano: quanto costa l’anello di Sofì

    I Me contro Te si sposano: ecco quanto costa l’anello che Luì ha regalato a Sofì per la proposta di matrimonio.

  • rosmy chi èChi è Rosmy, la nuova fiamma di Marracash

    Tutto su Rosamaria Tempone, in arte Rosmy: la cantante che ha preso il posto di Elodie nel cuore del rapper Marracash.

  • bianca gascoigne chi èChi è Bianca Gascoigne: vita e carriera della showgirl inglese

    Dalla moda, allo spettacolo fino al ballo: tutto su Bianca Gascoigne, la figlia del noto calciatore pronta a incantare il pubblico di Ballando con le Stelle.

Contents.media