Libri per neonati: scelte per ogni età

Tag: libri
Condividi

Sebbene il neonato non abbia ancora tante capacità è comunque possibile cominciare a stimolare con strumenti adeguati.

I libri per neonati hanno proprio questa caratteristica, vanno a stimolare e accrescere la loro immaginazione in modo da migliorare. Vediamo le varie tipologie e come sceglierli per ognuno.

Libri per neonati

Quando si pensa a un oggetto come il libro per neonati forse non si ha ben chiaro cosa si intende. Con il termine di libri per neonati si intendono volumi che, a differenza dei libri che conosciamo, sono in materiale quale cartone o stoffa e rappresentano il primo approccio del bambino con questo oggetto.

Permettono al bambino, neonato, in questo caso, di approcciarsi non tanto alle parole, quanto alle forme, ai suoni ma anche alle sensazioni tattili. I nomi, i suoni possono offrire ai bambini stati d’animo ed emozioni differenti. Per quanto riguarda i colori, forse in quella fase, si ha ancora un approccio non adeguato.

I colori delle illustrazioni per i libri per neonati possono essere bianco o nero a cui si aggiunge alcune volte il rosso.

Comunque sono dei volumi che permettono al neonato di approcciarsi a un mondo diverso fatto di suoni, colori e immagini.

Libri per neonati: tipologie

Tra i vari libri per neonati vi sono, come anticipato, diversi materiali tra cui appunto la stoffa. Si tratta di volumi fatti di copertine e fogli in pezza per cui i bambini possono cominciare a giocarci. Sono diverse poi le illustrazioni con forme e colori che possono colpire e che il bambino può cominciare ad apprezzare.

Sono solitamente in poliestere permettendo al bambino di cominciare a stimolare la fantasia e quindi l’immaginazione. Altre illustrazioni sono con animali per cui i bambini possono cominciare a conoscerli. Sono diversi poi i libri tattili che danno al bambino una sensazione tattile e spesso raffigurano animali.

Tra i libri per neonati sono molto gradite le tipologie sonori con musica o versi di animali che raccontano una storia. Un modo che permette al bambino di conoscere i suoni, stimolare l’immaginazione e anche capire cosa succede come un gioco.

Ci sono poi libri che seguono il metodo Montessori e che aiutano ad apprendere giocando.

Ci sono poi storie come le fiabe che si possono leggere ai bambini che possono capire o meno quello che si sta leggendo. Non mancano poi i libri pop up in grado di sprigionare diverse emozioni tra forme, suoni e colori.

Libri per neonati Amazon

Per trovare questi volumi di ogni tipo e forma l’e-commerce di Amazon offre diversi prezzi per ogni budget e tasca.

Basta cliccare la foto per visualizzare le caratteristiche del prodotto. Qui una classifica con i tre libri per neonati adatti a ogni fascia per stimolarli con una descrizione di ognuno.

1)URMYWO giochi Montessori neonati

Sono giochi che seguono il metodo Montessori e indicati per neonati fino ai 12 mesi. I disegni sono in bianco e nero. Un libro sensoriale che aiuta il bambino ad approcciarsi, a conoscere grazie al design interattivo.

Un set che include anche lo specchio per stimolare le capacità visive del bambino.

2)Chicco libretto degli animali

Un libretto in tessuto per il bambino con illustrazioni di animali che gli permette di approcciarsi a questo mondo e vivere le sensazioni tattili. Un libro illustrato con cuccioli di animali con cui il bambino può migliorare la capacità uditiva e tattile. Grazie alla clip si può agganciare al passeggino.

3)VTech il mio primo libro illustrato

Un libro per bambini e neonati dai 18 mesi che permette di scoprire le parole sia in italiano che in inglese.

Diverse le illustrazioni con tre modalità di gioco. Permette di apprendere rapidamente e in modo comodo anche grazie ai suoni dei vari elementi.

Oltre ai libri per neonati ecco quali leggere durante il periodo della gravidanza.