Le news su Internet: controinformazione o gossip televisivo?

Chi frequenta Blogosfere sa probabilmente che Tele dico io, il blog di Matteo Failla, ha chiuso i battenti: Matteo è andato a ricoprire un nuovo importante incarico in un'altra testata e purtroppo non ha più tempo per scrivere con la regolarità necessaria.

A me dispiace non solo perché ero un lettore del blog e ne stimavo l'autore, ma anche perché si chiude uno dei pochi spazi di vera critica televisiva del web.

Eppure di blog e siti che trattano di televisione e spettacolo la rete è strapiena, non a caso: se andate a guardarvi le statistiche delle parole più cliccate nei motori di ricerca troverete Grande fratello, Amici, Maria De Filippi, Belen e concorrenti di reality e talent show.

Fin qui poco male (più o meno), il problema è che il grosso dell'informazione del web dedicata allo spettacolo assomiglia moltissimo alla pubblicità e pochissimo al giornalismo: nessun senso critico, nessun tentativo di interpretazione dei fenomeni e delle tendenze e appiattimento totale su temi, modelli e personaggi proposti dalla tivù.

In questo senso l'esempio più evidente è rappresentato dalle news dei grandi portali, dove i temi politici ed economici sono quasi completamente ignorati, e si attirano visitatori col gossip, facendo la cronaca delle trasmissioni tv più seguite e piazzando un po' di foto di ragazze dello spettacolo svestite.

Insomma si vivacchia, in modo quasi parassitario, all'ombra della televisione, alla faccia della (leggendaria?) controinformazione del web.

Scritto da Style24.it Unit
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Belen Rodriguez pornostar al mare, magari al cinema e showgirl per famiglie alla tv: la contraddizione che non c’è (più)

L’Italia dell’invidia? È quella che vota per Berlusconi

Leggi anche
  • Cornelia Jakobs chi èChi è Cornelia Jakobs: la cantante svedese dell’Eurovision 2022

    Tutto quello che sappiamo su Cornelia Jakobs, la cantante svedese che parteciperà all’Eurovision Song Contest 2022 con il suo brano Hold Me Closer.

  • mara carfagna chi èChi è Mara Carfagna: vita privata e curiosità sulla ministra

    Laureata in Giurisprudenza, sesto posto a Miss Italia, alle spalle una legge contro lo stalking: la carriera della Ministra per il Sud Mara Carfagna.

  • Recensione nuovo film "Animali Fantastici - I segreti di Silente"Recensione del nuovo film “Animali Fantastici – I segreti di Silente”

    “Animali Fantastici – I segreti di Silente”, nuovo film intenso e sempre sul filo del rasoio, concentra l’attenzione sui tragici intrecci di Albus Silente.

  • freaks outFreaks Out: trama e cast del film

    Freaks Out è un film del 2021 dai grandiosi effetti speciali e con un grande cast, la cui trama ha tocchi di fantasy e dramma.

Contents.media