La NBC e lo strano caso della “creatura della palude” in Louisiana

Pochi giorni fa, in un programma del mattino della NBC, al pubblico Š stata mostrata l’immagine d’una inquietante creatura che – dicono – s’aggirerebbe nella palude di Berwick, Louisiana. La fotografia, a quanto pare, Š stata scattata con una camera digitale ritrovata in mezzo alla boscaglia.

Nel video si vede la presentatrice, a met… tra l’incuriosito e lo scettico, mentre legge anche le opinioni di alcuni spettatori, che non perdono tempo e bollano l’intera vicenda come “hoax” (truffa). La cosa, per•, non ha impedito a centinaia di persone – affascinate o allarmate – di caricare sul web varie versioni del filmato, discutendo animatamente ed elaborando mille ipotesi.

Nel video qui sotto, un utente yankee cerca di far luce sul mostro della palude, ponendo l’accento sull’apparizione su internet d’una foto identica solo pochi mesi prima, sul cambio di data tra le due foto e sul marchio d’una azienda sull’immagine.

A quanto sembra, quindi, si tratta d’un abile messinscena, probabilmente l’ultima campagna virale di un’azienda o casa di produzione cinematografica. Ora, so di esprimere un concetto magari ovvio, per• vorrei sottolineare l’evidente facilit… con cui oggi i media potrebbero ingannare il pubblico pi— sensibile o meno attento. In alcuni casi gi… lo fanno, okay, ma le illusioni (come  le proiezioni 3D) stanno diventando talmente reali da poter incrinare le certezze anche delle menti pi— smart.

La tecnologia fa passi da gigante, ed ogni mese salta fuori qualche nuova diavoleria che rende sempre pi— sottile il divario tra realt… e virtualit…. Il che rende sempre pi— rischioso l’utilizzo di queste conoscenze, se poste nella mani sbagliate.

Come ha ben spiegato (pur con una certa faciloneria) un decennio fa il film “Sesso & Potere“, non Š difficile ingannare chi vuol essere ingannato: basta la giusta predisposizione d’animo per credere a qualsiasi cosa. La mente ci gioca brutti scherzi, si sa, e ognuno, chi pi— chi meno, spesso vede solo quel che vuole vedere. Alla fine non siamo cambiati poi molto dal celebre scherzo radiofonico di Orson Welles: mentre cercavo notizie sulla creatura della Louisiana mi sono imbattuto in decine e decine di video su UFO, mostri ripresi da telecamere, animali misteriosi e fantasmi d’ogni tipo. Sogni, speranze, incubi e illusioni (?) per tutti.

Scritto da Style24.it Unit
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Christina Aguilera orgogliosa del suo passato difficile

Vanessa Hudgens e Zac Efron si sono lasciati

Leggi anche
  • Paola Turci e Francesca PascalePaola Turci e Francesca Pascale si sposano: tutto sulla location

    Francesca Pascale e Paola Turci si sposano sabato 2 luglio 2022: la location, sulle colline della Val d’Orcia, è un vero sogno immerso nel verde

  • Lady DianaAbito oro di Lady D: è davvero il vestito più costoso di sempre?

    Durante il suo viaggio in Medioriente Lady Diana ricevette un dono assai prezioso: un abito ricamato su tutti i bordi da fili d’oro dal valore enorme

  • robot vacuum cleaner g72bfe709a 1920Quali sono i criteri più importanti per la scelta di un robot aspirapolvere?

    Il robot aspirapolvere è apparso sul mercato ormai da diversi anni. Si tratta del sogno di molte casalinghe, che vedono in questo elettrodomestico la soluzione definitiva alla pulizia del pavimento.

  • Silvana FallisiChi è Silvana Fallisi, attrice e comica di grande successo

    Silvana Fallisi, attrice di teatro e di cinema, è moglie di Aldo Baglio dal 1996. La sua carriera è ricca di soddisfazioni, ma anche di tanto amore.

Contents.media