Chi era Kofi Annan: tutto sul Premio Nobel per la pace

Kofi Annan, ecco la storia del grande segretario dell'ONU vincitore del Premio Nobel per la Pace.

Divide il Premio Nobel per la pace con esponenti come l’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama e il grande politico sudafricano Nelson Mandela. Scopriamo chi è Kofi Annan.

Chi era Kofi Annan

Kofi Atta Annan (Kumasi, 8 aprile 1938 – Berna, 18 agosto 2018) è stato un diplomatico ghanese.

Studia al collegio metodista, corrente del protestantesimo, di Cape Coast e si diploma in concomitanza con l’indipendenza del Ghana dalla Gran Bretagna.

chi era kofi annan

Successivamente studia economia all’università per poi completare il percorso in Minnesota grazie ad una borsa di studio.

Segue un periodo a Ginevra dove frequenta l’Istituto universitario di alti studi internazionali che precede il Master of Science in Managament presso il noto MIT.

L’inizio del percorso all’interno dell’ONU

Con un ricco percorso accademico riesce a ottenere nel 1962 una serie di incarichi presso l’OMS, Organizzazione mondiale della sanità. Dopo un breve periodo a servizio del suo paese d’origine come direttore del turismo torna a lavorare negli organi più noti del mondo.

Ottiene infatti il ruolo prima di Assistant Secretary General, poi di Human Resources Management and Security Coordinator e infine di Program Planning, Budget and Finane and Controller e Peacekeeping Operations all’Organizzazione delle Nazioni Unite

chi era kofi annan

Con un percorso ormai decennale all’ONU diventa Undersecretary General dovendo muoversi in campi difficili come la trattativa con l’Iraq per il rilascio di alcuni dipendenti dell’organo per cui lavora rimasti bloccati nel paese prima della guerra.

Il Premio Nobel per la pace e il ritiro

Nel 1996 viene scelto come segretario generale delle Nazioni Unite diventando il primo africano nero a ottenere un ruolo simile. Durante il mandato si impegna su fronti legati alla sicurezza collettiva ma anche tematiche sociali come la pace e diritti umani.

chi era kofi annan

L’impegno dimostrato lo portano nel 2001 a ottenere il Premio Nobel per la pace “per un mondo organizzato meglio e con più pace”. Nel 2006 viene succeduto ma non si conclude qui il suo lavoro nelle relazioni internazionali. Viene infatti nominato inviato speciale in Siria nel 2012, ma Annan rifiuta l’incarico.

Scritto da Alessandra Coman
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Galateo del messaggio vocale: i consigli per l’audio perfetto

Come ottenere labbra più carnose in modo naturale: dal volumizzante all’esfoliazione

Leggi anche
  • zero netflix cast tramaZero su Netflix: il cast e la trama della nuova serie tutta italiana

    Tutto quello che c’è da sapere su Zero, la nuova serie tutta italiana targata Netflix: il cast, la trama e le curiosità.

  • Kia Damon chi èChi è Kia Damon, dalla passione per il cibo alla lotta per i diritti

    Kia Damon, chef autodidatta americana, utilizza il suo amore per la cucina come strumento per la lotta sociale in favore delle comunità Black e LGBTQ+.

  • chi era bettie pageChi era Bettie Page: tutto sulla modella statunitense

    Bettie Page è stata una modella rivoluzionaria. Diventata a pin-up più in voga a New York è ricordata per i suoi scatti spesso molto espliciti.

  • chi è ambra angioliniChi è Ambra Angiolini: storia della grande donna dello spettacolo

    Protagonista di tv, radio, teatro e cinema, ecco la carriera di Ambra Angiolini, protagonista del mondo dello spettacolo.

Contents.media