Notizie.it logo

Joe Bastianich: storia e curiosità sull’imprenditore

Joe-Bastianich

Joe Bastianich è uno degli imprenditori nel settore della ristorazione più noti al mondo,consacra la sua fama anche attraverso la TV.

Uno tra gli imprenditori di maggior successo e di più grande fama nel settore della ristorazione, Joe Bastianich ha fondato la propria carriera sulla passione per la cucina e sull’infallibile fiuto.

Chef Bastianich

Joe Bastianich nasce a New York da mamma Lidia e papà Felice, entrambi emigrati dalla Jugoslavia per sfuggire alla dittatura di Tito. Si consacra personaggio televisivo e la sua immagine viene definitivamente lanciata verso le stelle grazie al programma talent di cucina, Masterchef, di cui è giudice nella versione italiana. A partecipazione alla versione italiana del format segue quella al talent americano, sempre nelle vesti di giudice severo e preciso. Bastianich non ha mai nascosto la propria fonte di ispirazione: secondo lo chef l’origine della sua passione deriverebbe dalla madre.

Lidia Matticchio (questo il cognome da nubile della donna, originaria dell’Istria) è oggi un’icona della cucina, autrice di svariati libri di ricette, proprietaria di ristoranti e dal 1998 è anche una nota conduttrice di programmi di cucina italiana negli Stati Uniti.

Joe cresce così circondato dal profumo del cibo e dei dolci: anche la nonna lavorava nel settore, in quanto proprietaria di una pasticceria. Inizialmente il rapporto del giovane Bastianich col cibo e la ristorazione non è dei più distesi: quello del ristoratore è infatti un lavoro che nelle città americane, specie a New York, viene per lo più praticato da immigrati. Il giovane Bastianich comincia una carriera presso una banca di Wall Street, salvo poi abbandonare la professione per dedicarsi all’attività di famiglia.

Ristorante Bastianich

A venticinque anni Joe Bastianich apre con i genitori il Becco, il suo primo ristorante nel centro di Manhattan che riscuote subito un grande successo tanto da portare la famiglia ad una crescita esponenziale del business.

I Bastianich apriranno infatti molti altri locali. La vera ascesa di Joe è legata alla collaborazione con il noto chef Mario Batali, con il quale apre il Babbo Ristorante ed Enoteca, che si aggiudica tre stelle sulla guida gastronomica del New York Times.

In seguito aprirà altri sette ristoranti a New York: Lupa, Esca, Casa Mono, Bar Jamòn, Otto, Del Posto e Eataly . Aprirà poi anche a Las Vegas un B&B Ristorante, l’Enoteca San Marco e Carnevino, mentre a Los Angeles l’Osteria Mozza e Pizzeria Mozza.

Libri su Bastianich

Se siete appassionati di cucina e amate Joe Bastianich, su Amazon potrete acquistare interessanti libri sul tema.

1)Restaurant man. Vita, vino e cibo di un giudice di MasterChef

biografia dell’ imprenditore Bastianich fruibile sia in versione kindle che classica o copertina flessibile, spedizione gratuita e disponibilità immediata.

2)Te la do io l’America.

Italia-New York 50 ricette andata e ritorno

un ricettario firmato Bastianich, edizione a colori con copertina flessibile, contiene ben 50 ricette: un viaggio tra i pancake ricoperti di sciroppo d’acero e gli avocado toast che preparano le casalinghe salutiste dei quartieri di lusso americani.

3)Restaurant Man by Bastianich, Joe

un libro che insegna come diventare un manager e dirigere un ristorante, scritto dall’ esperienza di Bastianich per tutti gli imprenditori del settore. Disponbili in vari formati.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche