James Avery è morto: addio allo zio di Will Smith in Il principe di Bel-Air

Il noto attore è scomparso nella notte del 31 dicembre 2013 a Los Angeles, in seguito a complicazioni dopo un intervento di chirurgia a cuore aperto; aveva 68 anni, e lascia la moglie Barbara.

Dopo aver combattuto nella guerra del Vietnam come membro della marina James Avery si è trasferito a San Diego, dove si è dedicato all’attività di scrittura, prevalentemente di poesie e sceneggiature televisive.

 

Interprete di formazione classica, nonostante la sua carriera si sia svolta per lo più su piccolo schermo, Avery dopo una lunga gavetta fatta di doppiaggi di cartoni animati (Rambo, Teenage Mutant Ninja Turtles, Aladdin, Prince Valiant, Iron Man) e di piccole parti in sit-com e telefilm (A-Team, Moonlighting, Hazzard, I Jefferson) ha raggiunto la meritata celebrità grazie allo show che avrebbe lanciato anche Will Smith, Willy il principe di Bel-Air.

Nella sit-com della NBC, in onda dal 1990 al 1996, Avery interpretava Philip Banks, il corpulento capofamiglia dei Banks, il nucleo che poco alla volta avrebbe adottato il ribelle protagonista.

Manesco (tra le scene più ricorrenti il lancio dalla porta dello svitato Jazz), gigantesco, autoritario ma in fondo un orso dal cuore d’oro, il personaggio, che in Italia si è guadagnato il soprannome di “zio Zucchino”, è stato uno dei più apprezzati della fortunata serie.

Pur non avendo mai sfondato pienamente nel mondo dello showbusiness, grazie alla sua inconfondibile presenza Avery è riuscito a imprimere il proprio marchio a tutte le piccole parti affidategli nel corso della sua lunga carriera. Prima dell’intervento l’attore stava lavorando al film di Zach Braff Wish I Was Here, che dovrebbe essere presentato al Sundance.  

Foto: Getty Images

Scritto da Style24.it Unit
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Capitan Harlock 3D trailer trama Shinji Aramaki

American Hustle trailer trama cast Jennifer Lawrence

Leggi anche
  • Cornelia Jakobs chi èChi è Cornelia Jakobs: la cantante svedese dell’Eurovision 2022

    Tutto quello che sappiamo su Cornelia Jakobs, la cantante svedese che parteciperà all’Eurovision Song Contest 2022 con il suo brano Hold Me Closer.

  • mara carfagna chi èChi è Mara Carfagna: vita privata e curiosità sulla ministra

    Laureata in Giurisprudenza, sesto posto a Miss Italia, alle spalle una legge contro lo stalking: la carriera della Ministra per il Sud Mara Carfagna.

  • Recensione nuovo film "Animali Fantastici - I segreti di Silente"Recensione del nuovo film “Animali Fantastici – I segreti di Silente”

    “Animali Fantastici – I segreti di Silente”, nuovo film intenso e sempre sul filo del rasoio, concentra l’attenzione sui tragici intrecci di Albus Silente.

  • freaks outFreaks Out: trama e cast del film

    Freaks Out è un film del 2021 dai grandiosi effetti speciali e con un grande cast, la cui trama ha tocchi di fantasy e dramma.

Contents.media