Italia’s got talent, la Rai molto meno

C'è attesa per questa prima puntata (o puntata zero) diItalia's got talent, se non altro perchè un format di grande successo in tutto il mondo non può trasformarsi in un buco nell'acqua proprio nella patria che si nutre di stronzate di tutti i generi.

Canale 5 stasera ci offrirà un X Factor allargato, un talent che può andare a pescare un bacino d'utenza molto più ampio (e lo farà, ovvio). Sì, perchè è bello veder cantare giovini pieni di talento, ma alla fine ci si frantuma anche un po' le palle, soprattutto quando si fanno esperimenti come quello appena andato in scena quest'anno: due folli edizioni ravvicinate. Meglio pescare da tutte le discipline. Tutte.

E allora eccola la sfida delle sfide, quella che mette sul piatto la potenza di una rete come Canale 5 contro quel piccolo esercito chiamato Raidue, troppo legato ad un pubblico affezionato che nel corso degli anni non è mai aumentato. Almeno non tra la seconda e la terza edizione di X Factor (serate particolari a parte).

Ma la sfida non finisce qui. Abbiamo Maria De Filippi contro Simona Ventura. Caratteri diversi ma con lo stesso peso specifico in quanto a 'nome'. Abbiamo Gerry Scotti, che dovrà rimettersi in gioco abbandonando il suo buonismo per convincere i telespettatori che anche lui ha uno spirito critico. No, non sarà il nuovo Morgan, su questo non c'è dubbio. E poi c'è Rudy Zerbi, che già conosciamo, che dovrebbe essere la Maionchi della situazione.

Così, semplicemente leggendo i nomi, la squadra è vincente già in partenza. Il format altrettanto. Avrà numeri ben distanti da quelli di X Factor e potrebbe essere in un futuro molto vicino il diretto concorrente.

Già perchè stasera avremo una prova generale, una puntata zero; i giochi si faranno più duri solo nel 2010. Sperando che in Italia non ci scassino le palle il prossimo anno con una Susan Boyle all'amatriciana.

Ultima considerazione: evviva i volti 'nuovi' in tv, benvenuto Simone Annichiarico. Molti mi dicono sia bravo, dovrà dimostrarlo. Al momento per me è solo un altro figlio di.

Vediamo che succederà stasera. 

Scritto da Style24.it Unit

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com