Isola ecologica: Lampedusa

L’attenzione per l’ambiente, e per un corretto smaltimento dei rifiuti tossici, si sta diffondendo sempre più come buona pratica sia nell’ambito urbano, attraverso l’abitudine di effettuare la raccolta differenziata, ma anche in altri settori, meno pubblicizzati ma altrettanto importanti.

Ad esempio, non tutti sanno che uno dei principali motivi di inquinamento dei mari sono gli oli esausti, quelli usato in ambito nautico e portuale. Purtroppo la maggior parte delle volte questi lubrificanti, che causano gravissimi danni alla flora ed alla fauna marina,vengono sversati in mare in modo illecito.

Per cercare di fronteggiare questo fenomeno, e creare invece un movimento inverso, nel mese di luglio, al porto di Lampedusa, è stato inaugurato un punto di raccolta, che diventerà operativo proprio in questi giorni.

Advertisements

L’iniziativa è stata possibile dalla collaborazione nata tra il comune di Lampedusa, Legambiente e il COOU, il Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati.

In questa isola ecologica si potranno conferire circa 1.000 litri di olio usato l’anno, e si intende anche attivare un punto di raccolta per le batterie esauste.

Scritto da Cristina Marziali
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Camminare per ricaricare lo smartphone

Vacanze ecologiche: in barca a vela

Leggi anche
  • pubblicità assorbenti nuvenia sangueLa pubblicità di assorbenti Nuvenia mostra il sangue mestruale: è polemica

    Nuvenia rompe il web con il suo nuovo spot con assorbenti sporchi di sangue. Il lavoro dell’azienda e del social media manager sta creando una nuova normalità, oltre i tabù.

  • cosa succede nella mente delle vittime di violenzaCosa succede alla mente di una vittima di violenza

    Per dare valore alle emozioni provate da una vittima di violenza è necessario riconoscere l’impatto mentale sulla mente della persona, che si trova sopraffatta.

  • giornata contro la violenza sulle donne perché è il 25 novembreGiornata contro la violenza sulle donne: ecco perché è il 25 novembre

    IL 25 novembre si celebra la giornata contro la violenza sulle donne: ecco la storia e l’origine.

  • 
    Loading...
  • differenza tra molestia e violenza sessualeDifferenza tra molestia e violenza sessuale: conoscere per difendersi

    Le molestie o violenze sessuali creano un carico emotivo difficile nella vittima che spesso non sa come uscire dalla situazione. Alcuni spunti su come agisce la legge.

Contents.media