Isola dei Famosi, è giunta la fine. Manuela Villa è l'isolana più isolana che c'è. Prima di lasciare la parola ad Elisa, la nostra inviata in Honduras, vorrei spendere due paroline veloci veloci. Durante le puntate precedenti ho spesso scherzato sulla cara Elisa chiusa nello sgabuzzino, oggi invece vorrei rivolgerle pubblici ringraziamenti.
Con intelligente ironia e grande passione ci ha fatto sorridere per un'intera edizione dell'Isola. Ha creato un appuntamento atteso da tanti lettori. Grazie e ancora grazie, eccome se sono orgoglioso di te. Un caro saluto anche al fidanzato di Elisa, che l'ha supportata e sopportata in questi mesi.
di Elisa
E' finitaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E' proprio finitaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Eh si, questa sera si è conclusa la mia avventura come inviata del Boss Failla in quel dell'Honduras! Niente più sgabuzzini o travestimenti da alga per passare inosservata, niente più bottiglie con messaggi buttate nei navigli o televisori da 12 pollici..niente più litigi con il fidanzato romanista per la mancata partecipazione emotiva alla Champion's League!!
Con la sicurezza (o la speranza) che il Boss sia orgoglioso di me, vi lascio l'ultimo resoconto….
Ebbene si, la ballerina è ancora viva, balla ancora nell'ombra e si perde dietro le quinte dello studio milanese alla fine della sigla iniziale. Mi fa pena, ma ormai il suo futuro come professionista non è più un mio problema, ormai anche lei, da domani, dovrà trovarsi un lavoro vero e dignitoso, o almeno, spero.
La Ventura, vestita come al galà delle debuttanti e con lo chignon di extension, fa il suo ingresso radiosa e spumeggiante. In altre parole: gridando come un ossesso, come da copione.
La Maglia e la Deusanio (Dio ce ne scampi e liberi!) sono le opinioniste che, da subito, non perdono tempo per mostrare al pubblico le loro doti di giornaliste/psicologhe, parlando o meglio sparlando dei concorrenti rimasti, e tra le altre cose, parlando del complesso edipico di Canonico che venera la mamma. Pare abbiano scoperto l'acqua calda…ma se in Italia l'80% degli uomini venera la mamma?!?!
In studio, seduti tra il pubblico, ci sono i parenti dei finalisti, con tanto di coccarde al petto che ritraggono i volti dei loro parenti giocatori e cartelloni con il cognome.
In realtà la puntata è stata alquanto noiosa, perchè è stata solo un gran via vai di persone eliminate che si riunivano con le famiglie, ma ci sono stati comunque dei momenti da riportare.. Primo tra tutti: Cuccurullo di ritorno dall'Honduras! Il muratore romano ha fatto il suo ingresso in smoking nero con capello lisciato, con la Ventura che malignava sull'abito, sostenendo che fosse quello dimesso da Coco. In effetti, ho notato una certa somiglianza anche nel capello, ma si sa, Coco fa moda!! (aiuto)
Mi sono resa conto, mentre la telecamera faceva una carrellata sui concorrenti ormai eliminati, che le donne non sono più le stesse! La Picozzi deve aver fatto una plastica, perchè giuro che è irriconoscibile..è troppo bella per essere lei. Anche Tiziana, la casalinga disperata, pare uscita da una copertina patinata, per non parlare della Salvalaggio e della gattona siberiana, le cui tette sorridono, sfidando la legge di gravità, dalla scollatura del vestito. L'unica che resta se stessa, ovvero scema e e abbigliata coi vestiti dell'Esselunga, è Lisa Fusco. Allora non tutto è perduto, mi dico.
Tornando a Cuccurullo…c'è stata una "carrambata" delle sue sorelle esaltate che hanno invaso lo studio (sono 4) insieme alla moglie e ai figli, e per rendere ancora più solare la cosa, in sottofondo gli autori hanno pensato bene di mandare "ma che ce frega, ma che ce 'mporta…ecc ecc". Momenti di vita vera, quasi mi scappa la lacrima!
"Il pubblico sovrano così decidere.." dice la Ventura mentre annuncia chi, tra Miriana e la Villa, deve arrivare in studio e accontentarsi del 4° posto. Poi si corregge, o meglio si giustifica, dicendo che è dalle 19 che in studio si brinda e non sta capendo più nulla.
Fa il suo ritorno anche Paul Belmondo, truccato e pettinato, e la Ventura lo accoglie con un maccheronico "Ca mon sa va Paul?", perdendosi per qualche istante nei meandri del francese. La famiglia dell'attore (ma fa l'attore Belmondo? Non riesco a rispondere a questa domanda da settimane..ma che cavolo fa questo nella vita?!? Perchè è qui?!?) si riunisce, e il figlio, dall'alto della scalinata (che gli ospiti devono scendere per arrivare in studio) fa i complimenti al padre e saluta la nonna e la zia. Io non ho capito questa geniale trovata dello sfigato figlio sedicenne (o degli autori), ma come per altre cose, non mi è dato sapere.
Guardando il video delle ultime ore sulla spiaggia degli ultimi famosi rimasti in gioco, scopriamo che Canonico non si lava, ma questo dettaglio viene presto dimenticato, quando Dj Francesco annuncia la prova immunità che gli ultimi naufraghi devono superare: una vasca di acqua bollente dove i tre dovranno stare in apnea, e il vincitore andrà dritto in finale senza passare dall'odiato televoto. Il fatto che ci fa dimenticare che Canonico è un puzzone zozzone, è la mutanda di Facchinetti, che il cantante (??) sfoggia con orgoglio, mentre si spoglia per entrare nella vasca e dimostrare ai giocatori come si deve svolgere la prova. La mutanda, blu con il simbolo di Superman, è la stessa che quest'individuo ha sfoggiato durante la prima puntata, quando si è lanciato, per emulare i naufraghi, dall'elicottero, raggiungendo a nuoto l'isola.
La Villa, con 50 secondi di apnea, vince la prova, mentre Miriana arriva in studio. La Maglia elogia il fatto che la ragazza sia senza trucco, ed in effetti, è bella anche così, questo è innegabile, ma dice delle frasi sconnesse, in relazione al suo essere stata definita "gatta morta", tipo: "ho parlato con gli autori, volevo essere me stessa"…"ho fatto l'Isola per farmi conoscere […] molti artisti, molti attori sono timidi, anche io sono così". Ora, lei è tanto carina e a modo, ma qualcuno, vi prego, mi spieghi COSA ha fatto Miriana Trevisan nella sua carriera per essere definita un'artista, ma soprattutto un'attrice. Non è la Rai? La Ruota della Fortuna? No perchè…a questo punto potrei essere un'attrice anch'io, dato che ho fatto un sacco di spettacolini in parrocchia, da piccina. Soprassediamo vah, che è meglio.
La Maglia mi stupisce sempre di più…piange, quando la Caprioglio va in finale. Bah.
Canonico arriva in studio, e mentre la Ventura lo intervista, pensa bene di farsi pubblicità "..se qualche regista vuole farmi lavorare, io sono qui" e ancora "Miriana mi stimolava nella pesca e quando lei mi baciava il pesce abboccava". Oltre che essere un ragazzo intelligente e di spirito, è anche un poeta, ma sulle sue doti artistiche non avevamo dubbi no?
Anche Dj Francesco arriva in studio, sul finale, accolto da una standing ovation e dalla Ventura che dice "forse avremo perso un cantante ma abbiamo trovato un presentatore". Evviva, penso, dalla padella alla brace!!
La chicca, però, che fa di questa puntata un puntatone, è il RAP della Ventura sulle note di "We will rock you", per presentare prima la Caprioglio e poi la Villa. Mi ha fatto morire dal ridere, giuro! Se lo trovo su you tube lo metto tra i preferiti!
Che dire…il resto è storia: la Villa ha vinto, come tutti si aspettavano da parecchie settimane… la conduttrice ci ha lasciato con una frase emblematica: "i programmi trash sono da altre parti"….
Io ho concluso la mia avventura, e contando che il Boss Failla non mi ha nemmeno pagato i contributi, penso che mi candiderò alla prossima edizione dell'Isola, almeno, per stare in mezzo alle alghe piglierò qualche soldo! Oppure, alla stregua di Darwin, mi ritirerò alle Galapagos, per studiare qualche nuova specie di iguana, tanto…il mio destino da inviata è segnato. Però, giuro, niente mutanda da Superman!
Hasta la vista!!!