Ipnosi: cos’è e come puoi aiutarci?

L’uso dell’ipnosi come terapia. Quale trattamento preferire e perché affidarsi a questa tecnica

L’ipnosi è uno stato di profondo rilassamento, tra sonno e veglia, usato come terapia. La persona ipnotizzata è completamente rilassata, scollegata dall’esterno. Secondo la regola generale, è usata in psichiatria per accedere con maggiore facilità all’inconscio, per capire cosa blocca la persona e portare alla luce alcuni problemi legati all’infanzia.

L’ipnosi sarebbe come un amplificatore ed un acceleratore di terapia. Una sessione di ipnosi si propone di raggiungere l’inconscio e rivelare, nel suo caso, un trauma precedente che potrebbe causare ansia o problemi psicologici legato a fobie.

A chi è diretta l’ipnosi?

Viene utilizzato sempre più in psicoterapia e, anche se sono sconosciuti i meccanismi di azione, l’ ipnosi è uno strumento apparentemente efficace per il rilascio di numerosi problemi. Le indicazioni sono per lo più psicologiche e psicosomatiche: smettere di fumare, perdita di peso, enuresi, stress, ansia, insonnia, traumi, tocs (disturbo ossessivo-compulsivo), timidezza o anche, lo sviluppo personale.

I figli e gli studenti che presentano mancanza di fiducia in sé stessi potrebbero provarla e anche trarre giovamento. L’ipnosi può essere usata anche in una breve psicoterapia.

Ci sono vari tipi di ipnosi?

All’interno dell’ ipnosi sono state trovate due varianti molto chiare. Da un lato, l’ipnosi Freudiana, che rappresenterebbe quella che siamo abituati a vedere nei film, serie e programmi televisivi e, dall’altra, l’ipnosi ericksoniana.

  • L’ipnosi Freudiana, si basa sulla suggestione. Il paziente segue le istruzioni verbali (“dormi!”), Visuali e del corpo.

Questa parte tecnica pone l’idea che se un paziente suggerisce la possibilità di una guarigione, questa si può ottenere. Questo metodo può essere efficace a volte, ma è limitato.

  • Ipnosi ericksoniana non è suggestiva, chiede una partecipazione da parte del paziente. La sedutadi ipnosi si svolge liberamente sotto forma di una semplice conversazione in cui il paziente è in uno stato di profondo rilassamento e accede gradualmente al suo inconscio. Il terapeuta mantiene la conversazione usando metafore e simboli e gradualmente conduce il paziente a trovare da solo la soluzione ai propri problemi. Questa scuola di ipnosi è rispettosa dei valori del paziente ed è molto più efficace rispetto alla precedente.

Tuttavia, è consigliabile che si ci rapporti bene prima di sottoporsi ad un processo di ipnosi, dal momento che non viene inquadrata in nessuna legislazione. Dovete conoscere le competenze professionali del terapeuta che lo propone. Non ti preoccupare per i rischi di questo tipo di trattamento, il cervello ha i propri metodi di protezione che ci impediscono di agire contro i nostri valori, che sono al di sopra dell’influenza dell’ipnosi.

Anche: 15 cose che diciamo si devono fare per essere più felici.
Cromoterapia: quali colori ti fanno sentire meglio?

Scritto da Francesco Vazza

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com