Infiammazione gengive: cause e rimedi casalinghi

L'infiammazione gengive si può trattare con rimedi casalinghi naturali che contrastano il problema.

Prendersi cura della propria igiene e cavo orale è importante, non solo per la salute, ma anche per i rapporti sociali. L’infiammazione gengive è un disturbo e una condizione particolarmente fastidiosa e dolorosa. Alcuni rimedi casalinghi possono migliorare la situazione. Ecco quali usare e in che modo.

Infiammazione gengive: cause

Sono un problema particolarmente comune e molto diffuso soprattutto quando si parla d’igiene della bocca e salute orale. Solitamente, mentre vi lavate i denti, può capitare che le gengive sanguinino. Il sanguinamento, il dolore e il gonfiore sono alcuni dei sintomi dell’infiammazione delle gengive. Sono sintomi che appaiono soprattutto mentre vi spazzolate i denti compiendo movimenti particolarmente bruschi e sfregando.

Prima di capire quali possono essere i trattamenti e rimedi adatti per l’infiammazione gengive, è bene conoscere le cause per cui questa condizione tende a manifestarsi. Una delle cause principali è sicuramente la placca e l’accumulo che tendono ad accumularsi nei denti. Un fattore che è strettamente legato a una igiene orale insufficiente o, nella maggior parte dei casi, particolarmente scarsa o non corretta.

I batteri si accumulano nelle gengive e, se non trattati nel modo giusto, tendono a trasformarsi in tartaro che dà luogo all’infiammazione gengive. Oltre ovviamente a un interesse particolarmente scarso nell’igiene orale, ci sono altri fattori che influiscono. Durante la gravidanza, alcuni cambi e squilibri ormonali possono portare a infiammazioni di questo tipo per via di un maggiore afflusso sanguigno alle gengive.

Il tabacco, fumare tantissime sigarette porta ad accumulare placca e tartaro, considerati i responsabili principali di questa infiammazione a livello gengivale. Per contrastare e prevenire il problema, bisogna lavarsi i denti spesso durante la giornata usando uno spazzolino dalle setole morbide, oltre al filo interdentale e al collutorio da usare in modo corretto. I risciacqui sono fondamentali per prevenire l’infiammazione.

Infiammazione gengive: rimedi casalinghi

Non appena si sanno le cause e i fattori per cui tende a formarsi l’infiammazione delle gengive, ci sono alcune soluzioni e rimedi per migliorare la situazione e allontanare il problema. Oltre ad alcune modifiche da apportare nell’igiene orale, alcuni rimedi naturali casalinghi possono aiutare a combattere la gengivite.

Consumare frutta e verdura fresca, soprattutto cruda, è una ottima soluzione. Sono due cibi che contengono vitamina C ed E, oltre a essere ricche di antiossidanti che risultano essere fondamentali in caso di gengive gonfie o infiammate. Gli alimenti ricchi di alimenti lattici e probiotici sono una valida soluzione in quanto rafforzano le difese del sistema immunitario.

Per quanto riguarda i rimedi naturali, l’aloe vera ha proprietà antibatteriche e i dentifrici a base di questo componente sono sicuramente ottimi. Il gel a base di aloe vera stimola i tessuti, favorendo la circolazione e ossigenazione. Si consiglia di applicarlo sulle gengive infiammate, lasciare agire per una buona mezz’ora e poi risciacquare per ottenere ottimi risultati.

Altri sistemi casalinghi sono impacchi e risciacqui a base di acqua e sale che riduce il gonfiore e l’infiammazione, prevenendo le infezioni del cavo orale. Il succo di limone combatte le infiammazioni delle gengive. Si consiglia di fare i risciacqui con il succo di limone o mescolarlo con dell’acqua.

Il miglior rimedio

Per prendersi cura nel modo migliore del proprio cavo orale e dell’infiammazione gengive, in commercio sono presenti diversi dispositivi adatti ad una corretta igiene orale. Tra i tanti, il migliore al momento e più utilizzato è Denta Pulse, un sistema che garantisce una ottima igiene orale a casa come dal dentista. Una soluzione affidabile e consigliata in quanto rimuove il tartaro e la carie, oltre ai residui di cibo che si accumulano.

Un sistema professionale che sfrutta le 3000 vibrazioni soniche per garantire risultati concreti e garantiti. Indicato e adatto per tutti. Non ha controindicazioni e possono usarlo sia chi ha otturazioni, ma anche impianti o corone. All’interno della confezione e incluso nel prezzo potete trovare la testina in silicone per una pulizia maggiormente accurata ed efferata oppure lo specchietto per verificare i risultati ottenuti.

Per chi fosse interessato a saperne di più può cliccare qui o sulla seguente immagine.

picturemessage dl2cosm0 jv2

Un sistema professionale che ha le seguenti caratteristiche per la pulizia dei denti:

  • Pulisce i denti sia davanti che dietro, ma anche nel mezzo proprio grazie alle 3000 vibrazioni soniche di cui è dotato
  • Rimuove le macchie, il tartaro e i residui di cibo fungendo da smacchiatore contribuendo allo sbiancamento dei denti
  • Ha una luce a Led integrata in modo da raggiungere gli angoli che sono maggiormente difficili da raggiungere
  • Il design è ergonomico e l’impugnatura maneggevole e stabile per essere usato senza problemi da qualsiasi membro della famiglia.

Consigliato dai migliori esperti del settore perché dona un sorriso bianco. Rimuove la carie e il tartaro. Sicuro sullo smalto e ottimo per l’igiene dentale di tutta la famiglia. Potete usarlo come un normale spazzolino effettuando movimenti circolari senza sfregare troppo.

Essendo un prodotto originale ed esclusivo, non è disponibile nei negozi fisici o siti di e-commerce online. L’unico modo per acquistarlo è tramite il sito ufficiale del prodotto, compilare il modulo con i propri dati che sono trattati nel rispetto della privacy e attendere la chiamata dell’operatore per la conferma dell’ordine. Il prodotto è in promozione stagionale al costo di 39 € con spedizione gratuita. Il pagamento si effettua sia con carta di credito o Paypal, ma anche in contrassegno, ossia in contanti al corriere al momento della consegna.

Scritto da Simona Bernini

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com