Il professor Cenerentolo: tutto su trama e cast

Il professor Cenerentolo, il film scritto, diretto ed interpretato da Leonardo Pieraccioni: tutto quello che sappiamo sulla trama e qualche curiosità.

Il professor Cenerentolo è una commedia del 2015 scritto, diretto ed interpretato da Leonardo Pieraccioni. Questo film è ambientato per la prima volta fuori la Toscana. Scopriamo qualcosa di più sulla trama, il cast e qualche curiosità.

Il professor Cenerentolo, cosa sappiamo sulla trama

Il film racconta la storia di Umberto, un ingegnere che per evitare il fallimento della propria ditta di costruzioni, tenta insieme ad un dipendente un colpo in banca. Il colpo fallisce e viene arrestato per quattro anni nella prigione di una bellissima isola italiana: Ventotene. Verso fine pena l’uomo inizia a lavorare di giorno per la biblioteca del paese. Una sera, durante un evento socio-culturale aperto al pubblico, Umberto conosce Morgana, un’affascinante insegnante di ballo di cui si innamora.

Morgana crede che lui lavori nel carcere, visto che viene chiamato dai compagni di prigionia con l’appellativo di “professore” e che non sia un detenuto. Umberto decide di non confessargli di essere un detenuto ed inizia a frequentarla. Le varie bugie daranno il via a diverse situazioni paradossali. Proprio come Cenerentola, Umberto ogni giorno dovrà rientrare nella struttura detentiva a mezzanotte. Naturalmente non si dovrà far scoprire dal direttore del carcere che può revocarli il permesso di lavoro in esterno.

Il cast

Umberto Massaciuccoli, è interpretato da Leonardo Pieraccioni. Accanto a lui nel cast troviamo Laura Chiatti, nei panni di Morgana. Il direttore del carcere è interpretato da Flavio Insinna. Arnaldo, proprietario della biblioteca comunale dove lavorava Umberto, viene interpretato da Davide Marotta. Il Tinto è invece Massimo Ceccherini.

Curiosità

  • È il dodicesimo film di Pieraccioni da regista.
  • E’ il primo film di Leonardo Pieraccioni che non è ambientato nella sua Toscana, ma nell’isola di Ventotene nel Lazio.
  • Pieraccioni ha dichiarato che il personaggio di Umberto è stato un autoregalo per i suoi 50 anni, anche se questo sarebbe stato più adatto per Massimo Ceccherini o Rocco Papaleo.
  • L’idea per questo film è partito dai I soliti ignoti ma è nato anche da un fatto reale successo ad un suo amico idraulico. Questo dopo aver fatto un lavoro per un hotel non è stato pagato ed ha rischiato il fallimento.
  • In questo film compare anche Martina, figlia di Leonardo Pieraccioni e Laura Torrisi. All’età di cinque anni la vediamo in una scena mentre balla con il cappello in testa.
  • In poche settimane il film ha incassato 5.889.119 euro, posizionandosi al terzo posto dei film italiani più visti nel 2015.
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Samantha Cristoforetti: storia dell’astronauta italiana

Don Matteo 13, le anticipazioni della quinta puntata: il debutto di Raoul Bova

Leggi anche
  • blocco 181 evid 1Blocco 181, Salmo diventa attore: “Esperienza traumatica, ma ora sto scrivendo il mio primo film”

    La Milano di periferia fa da cornice alla storia d’amore tra Bea, Ludo e Mahdi. Questo e molto altro è Blocco 181, su Sky dal 20 maggio.

  • christian trama castChristian: trama e cast della serie candidata ai Nastri d’Argento 2022

    Christian, la serie che va in onda da gennaio su Sky Atlantic, è stata candidata ai Nastri d’Argento 2022: scopriamo trama e cast.

  • bang bang baby prime videoBang Bang Baby: trama e cast della serie tv italiana

    Bang Bang Baby è la nuova serie di Prime Video, che ha già conquistato pubblico e critica per la trama accattivante e il suo cast.

  • Only -Fun-Comico-ShowOnly Fun – Comico Show: cast, quando e dove vederlo

    Only Fun Comico Show è il nuovo format insolente e sfacciato di canale Nove condotto da Elettra Lamborghini e i Panpers. Vediamo di che si tratta.

Contents.media