Il pi— grande spettacolo dopo il weekend: Fiorello show, Š polemica

Il Pi— Grande Spettacolo Dopo Il Weekend di Fiorello macina successi, ma c’Š chi critica. Il dibattito sull’innovazione in tv Š aperto: l’esempio di David Letterman (e l’esilarante “Tom Hanks button”) per una tv di qualit….

Leggevo di Fiorello, dello strepitoso successo de Il Pi— Grande Spettacolo Dopo Il Weekend, dei battibecchi su twitter e delle inevitabili polemiche, e mi Š tornato in mente uno sketch che ho visto su youtube un paio d’anni fa.

E’ tratto dal David Letterman Show, e vede come protagonista nientemeno che Tom Hanks. Il conduttore si accorge che sulla sua scrivania c’Š un misterioso pulsante rosso, lo preme e… beh, guardate cosa succede:

Ci ho ripensato perchŠ 1) Š innegabilmente divertente, e perchŠ 2) un programma televisivo ben studiato, per me, dovrebbe essere soprattutto questo: imprevedibilit….

Ho notato che moltissimi stanno discutendo di “innovazione“, di “novit…” e del concetto di “variet… vecchio stile”, chi glorificando e chi criticando il programma di Fiorello.

A mio modo di vedere si sta dando troppa importanza alle piccole baruffe internettiane: a qualcuno Fiorello piace, ad altri no. Chissenefrega.

Il punto, secondo me, Š un altro: possibile mai esserci ridotti ad urlare al miracolo per aver assistito ad uno show semplicemente ben fatto? Che pu• piacere o meno, che pu• risultare noioso o meno, ma che utilizza quel che ha con niente pi— che garbo e perizia?

Davvero la tv italiana s’Š rincoglionita al punto da rimanere basita (e noi con lei) nel momento in cui spunta fuori un Fiorello qualsiasi (con tutto il rispetto, ci mancherebbe) che ripropone – con opportune modifiche – lo stile che era in voga trent’anni fa?

PerchŠ Fiorello non ha inventato nulla, e probabilmente sarebbe in grado di fare MOLTO pi— di quel che sta facendo.

Basta osservare la gag di Letterman per capire che la tv potrebbe essere realmente spettacolare, sorprendente, spiritosa, intraprendente, autoironica, e mille altre cose ancora.

La questione, lo ripeto per l’ennesima volta, Š: la tv *vuole* esserlo? Negli ultimi anni sembra si sia tentato davvero d’addormentare il pubblico andando a scartamento ridotto, col pilota automatico inserito, facendo il minimo indispensabile. Forse Š tempo di una svolta. Forse Š tempo di tornare a spendere per avere qualit… e consensi. Forse Š tempo di ricominciare a divertirsi sul serio davanti a questa mefistofelica scatola per immagini, in barba ai televoti e alle nomination.

ALTRI LINK UTILI:

Fiorello, nuovo boom d’ascolti: pi— di dodici milioni per il suo show

Fiorello Twitter: Sabina Guzzanti non gradisce lo show ed Š subito polemica

Fiorello contro Sabina Guzzanti via Twitter: come alle elementari

Scritto da Style24.it Unit
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Servizio Pubblico di Santoro: ecco cosa ne pensa il web

Napolitano, i figli degli immigrati e la Lega tricolore

Leggi anche
  • Lady DianaAbito oro di Lady D: è davvero il vestito più costoso di sempre?

    Durante il suo viaggio in Medioriente Lady Diana ricevette un dono assai prezioso: un abito ricamato su tutti i bordi da fili d’oro dal valore enorme

  • robot vacuum cleaner g72bfe709a 1920Quali sono i criteri più importanti per la scelta di un robot aspirapolvere?

    Il robot aspirapolvere è apparso sul mercato ormai da diversi anni. Si tratta del sogno di molte casalinghe, che vedono in questo elettrodomestico la soluzione definitiva alla pulizia del pavimento.

  • Silvana FallisiChi è Silvana Fallisi, attrice e comica di grande successo

    Silvana Fallisi, attrice di teatro e di cinema, è moglie di Aldo Baglio dal 1996. La sua carriera è ricca di soddisfazioni, ma anche di tanto amore.

  • Fred de PalmaChi è Fred de Palma: tutto sul cantante delle hit estive

    La vita e la carriera musicale di Fred de Palma, il cantante torinese divenuto famoso nel mondo del freestyle e del reggaeton italiano.

Contents.media