Il pi— grande spettacolo dopo il weekend: cinque considerazioni

Il Pi— Grande Spettacolo Dopo Il Weekend di Fiorello Š l’argomento del mese. Oggi vi propongo le interessanti considerazioni di un gentile lettore. Siete d’accordo con lui?

L’altra mattina mi Š giunta un’interessante mail su Fiorello da parte di un gentile lettore, Piero.

(io ve lo dico sempre di farlo, ma voi siete timidoni, non scrivete e la mia mail poi piange. Vi pare il caso di rendere infelice una povera casella di posta? Scrivetemi! Regalerete il sorriso ad una mail – e pure a me, che son qua apposta per conversar con voi)

Sono considerazioni interessanti, quelle di Piero, e vorrei condividerle con voi.

IL PIU’ GRANDE SPETTACOLO DOPO IL WEEKEND: CINQUE CONSIDERAZIONI (di Piero Giuseppe Goletto)

1.

Lo spettacolo di Fiorello Š, prima di ogni altra cosa, onesto intrattenimento e questo basta da solo ai miei occhi per renderlo apprezzabile.

2. Forse davvero la prima puntata era un warm-up e questa seconda il primo “giro lanciato” per restare alla metafora sportiva. In ogni caso dimostra che il pubblico sta cercando un’altra televisione.

3. A tal proposito viene da giustapporre Fiorello all’Arbore de “L’Altra Domenica” e a Fazio e Baglioni quando realizzarono “Anima Mia”.

Il primo Š un punto di riferimento per le ironie di Fiorello; il secondo Š importante perch‚ si basava sullo spettacolo della memoria, con la riproposizione degli anni Settanta; lo show di Fiorello si basa invece sulla memoria dello spettacolo (di variet…), fatto da gente che sotto questo aspetto ha ottima memoria.

4. Lo spettacolo di Fiorello Š un variet… profondamente italiano e rassicurante, per la sua mancanza di volgarit…, parolacce, insulti, strepiti, urla ecc. e riscatta la serata del Luned facendola diventare un supplemento di weekend. E’ uno spettacolo fatto con profondo rispetto per il pubblico e per le regole storiche del variet…. Tali regole, pian piano, andranno riscritte avendo capito profondamente le cose giuste (tante) e gli errori (tanti) del passato.

5. A ben pensarci il problema “Internet” trascende Fiorello, che Š molto sveglio e ha capito che occorre imparare a far spettacolo anche con la Rete. Dodici milioni di spettatori e quasi il 50% di share, infatti, sono i presupposti per creare, nel tempo, qualcosa di innovativo.

 

ALTRI LINK UTILI:

Fiorello, nuovo boom d’ascolti: pi— di dodici milioni per il suo show

Fiorello Twitter: Sabina Guzzanti non gradisce lo show ed Š subito polemica

Fiorello contro Sabina Guzzanti via Twitter: come alle elementari

Il pi— grande spettacolo dopo il weekend: Fiorello, le polemiche e l’esempio di David Letterman

Scritto da Style24.it Unit
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Maltempo Sud e morti Messina: disastro virtuale e tragedia vera

Freddie Mercury 1991-2011: vent’anni senza Sua Maest… Freddie

Leggi anche
  • Paola Turci e Francesca PascalePaola Turci e Francesca Pascale si sposano: tutto sulla location

    Francesca Pascale e Paola Turci si sposano sabato 2 luglio 2022: la location, sulle colline della Val d’Orcia, è un vero sogno immerso nel verde

  • Lady DianaAbito oro di Lady D: è davvero il vestito più costoso di sempre?

    Durante il suo viaggio in Medioriente Lady Diana ricevette un dono assai prezioso: un abito ricamato su tutti i bordi da fili d’oro dal valore enorme

  • robot vacuum cleaner g72bfe709a 1920Quali sono i criteri più importanti per la scelta di un robot aspirapolvere?

    Il robot aspirapolvere è apparso sul mercato ormai da diversi anni. Si tratta del sogno di molte casalinghe, che vedono in questo elettrodomestico la soluzione definitiva alla pulizia del pavimento.

  • Silvana FallisiChi è Silvana Fallisi, attrice e comica di grande successo

    Silvana Fallisi, attrice di teatro e di cinema, è moglie di Aldo Baglio dal 1996. La sua carriera è ricca di soddisfazioni, ma anche di tanto amore.

Contents.media