Il mondo di Patty, Thelma Fardin: “Sono stata violentata a 16 anni”

Fabrizia Volponi

Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in "Scienze Storiche" e in "Scienze Religiose", sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono la donna più contenta del mondo.

Condividi

Thelma Fardin, conosciuta soprattutto come protagonista de Il mondo di Patty, ha fatto una sconvolgente confessione.

L’attrice, insieme ad altre colleghe, ha denunciato la violenza sessuale da parte di Juan Darthés. Le sue dichiarazioni, pubblicate con un video sul suo profilo Instagram, stanno facendo il giro del mondo e stanno sconvolgendo l’ambiente del cinema.

Le parole di Thelma Fardin

Thelma Fardin, attrice argentina, protagonista dello show per bambini ‘Il mondo di Patty’ ha confessato di essere stata violentata da Juan Darthés. Il fatto risale al 2009, quando lei aveva solo sedici anni e l’uomo quarantacinque.

Entrambi lavoravano per la serie Tv trasmessa da Disney Channel e Thelma aveva fiducia nel suo aguzzino. Il racconto della Fardin, oggi venticinquenne, è davvero triste e fatto con le lacrime agli occhi. L’attrice ammette: “Ero solo una ragazzina. Continuavo a dirgli di no, gli dissi che i suoi figli avevano la mia età. Ma lui ha iniziato a baciarmi, poi mi ha slacciato i pantaloncini”. La star de Il mondo di Patty è ancora sconvolta per quanto successo, nonostante siano passati 9 anni, e il suo racconto è estremamente nitido.

D’altronde, come si può scordare una violenza sessuale? A sedici anni ci si dovrebbe affacciare al sesso con curiosità e piacere, non di certo per imposizione e con il terrore negli occhi. La Fardin parla di una “penetrazione” violenta e non assolutamente consensuale, fatta da un uomo che sarebbe potuto essere suo padre. Denunciare è estremamente importante, affinché questi essere ignobili vengano fermati e messi in carcere, l’unico luogo dove meritano di marcire.

La denuncia di Thelma Fardin

Quello di Thelma è un racconto fatto in prima persona con un video pubblicato sulla sua pagina Instagram. Il filmato è stato proiettato davanti a un centinaio di attrici che, scioccate dalle parole della Fardin, hanno deciso di sostenere la sua denuncia. Darthés, subito dopo la denuncia di violenza sessuale fatta dalla ragazza argentina, è stato accusato da altre tre colleghe, Calu Rivero, Natalia Juncos e Ana Coacci.

Le giovani attrici, coalizzate nella lotta contro le violenze sessuali, hanno coniato l’hashtag “Guarda cosa ci fai”, che riprende una frase pronunciata da Thelma nel suo video di denuncia. Sia il filmato, che l’hashtag sono diventati virali e stanno spingendo altre giovani a parlare e a denunciare. Il mondo di Patty era molto seguita anche in Italia e i fan sono rimasti sconvolti dalla testimonianza della Fardin che in Argentina ha provocato una vera e propria bufera nel mondo dello spettacolo.