Il Grande Fratello, Terry Pratchett, Nonna Weatherwax e il Teatro che offusca la Mente

Tra poche ore inizier… il Grande Fratello 11. Per celebrare l’avvenimento (!?), vorrei proporvi un brano tratto dal libro Sorellanza Stregonesca di Terry Pratchett, ironico scrittore britannico di humour fantasy letto in tutto il mondo.

La trama in breve: il buon re Verence viene assassinato dal malvagio duca Felmet, che diviene il nuovo sovrano di Lancre.

Tre streghe buone, Nonna Weatherwax, Tata Ogg e Magrat Garlick, gli danno per• filo da torcere. Felmet, su consiglio del buffone di corte, decide di ingaggiare una compagnia teatrale per mettere in scena una commedia in cui la storia dell’assassinio Š capovolta: Felmet il buono, Verence e le streghe i cattivi. Questo, ovviamente, per confondere i ricordi della gente di Lancre e liberarsi, cos, delle fastidiose streghe. Durante la recita, la burbera Nonna Weatherwax – che Š tra il pubblico – si gira per guardare la reazione degli spettatori e…

Nonna Weatherwax si volt• lentamente sul sedile per osservare il pubblico. Stavano guardando tutti la rappresentazione, con volti rapiti. Le parole fluivano sopra di loro nell’aria priva di respiri. Questo era reale. Era anche pi— reale della realt…. Questa era Storia. Poteva anche non essere vera, ma non aveva alcuna importanza.

La Nonna non aveva mai dedicato troppo tempo alle parole. Erano cos poco sostanziali. Adesso desider• d’aver trovato il tempo.

Le parole erano davvero prive di sostanza. Erano delicate come l’acqua, ma erano anche potenti come l’acqua ed adesso stavano scorrendo sopra il pubblico, corrodendo gli argini della veridicit… e portandosi via il passato.

Siamo noi quelle laggi— (sul palco sono entrate in scena tre streghe, N.d.P.)” pens• lei. “Tutti sanno chi siamo in realt…, ma quel che ricorderanno Š ci• che vedono recitare sulla scena… tre vecchie befane ingobbite con i cappelli a punta. Tutto quello che abbiamo fatto, tutto quello che siamo state, non esister… pi—”.

(…) “Chiunque abbia scritto questo dramma conosce gli usi della magia. Perfino io credo a ci• che sta accadendo (sul palco. N.d.P.), e so che non c’Š un briciolo di verit… dentro. Questa Š l’Arte che solleva uno Specchio davanti alla Vita. E’ il motivo per cui tutto si vede esattamente al contrario.”

Scritto da Style24.it Unit
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Keira Knightley alla premiere di “Never let me go”

Annozero, Santoro trionfa sul servo sciocco Masi mentre Garimberti e Zavoli fanno gli utili idioti di Berlusconi

Leggi anche
  • Paola Turci e Francesca PascalePaola Turci e Francesca Pascale si sposano: tutto sulla location

    Francesca Pascale e Paola Turci si sposano sabato 2 luglio 2022: la location, sulle colline della Val d’Orcia, è un vero sogno immerso nel verde

  • Lady DianaAbito oro di Lady D: è davvero il vestito più costoso di sempre?

    Durante il suo viaggio in Medioriente Lady Diana ricevette un dono assai prezioso: un abito ricamato su tutti i bordi da fili d’oro dal valore enorme

  • robot vacuum cleaner g72bfe709a 1920Quali sono i criteri più importanti per la scelta di un robot aspirapolvere?

    Il robot aspirapolvere è apparso sul mercato ormai da diversi anni. Si tratta del sogno di molte casalinghe, che vedono in questo elettrodomestico la soluzione definitiva alla pulizia del pavimento.

  • Silvana FallisiChi è Silvana Fallisi, attrice e comica di grande successo

    Silvana Fallisi, attrice di teatro e di cinema, è moglie di Aldo Baglio dal 1996. La sua carriera è ricca di soddisfazioni, ma anche di tanto amore.

Contents.media