I Simpson ci spogliano delle nostre false virt—

I Simpson sono da porre su un virtuale podio dell'offerta televisiva, sono quanto di più lontano dalla dilagante tv dell’autorefenzialità: ormai infatti, per essere vincente, la televisione deve parlare di se stessa.
 I Simpson invece parlano di noi, ci rappresentano in tutti i nostri difetti, esprimono, portandoli all’estremo, i nostri sentimenti e le nostre preoccupazioni: offrono divertimento, spesso amaro, ma mai banale.

Ed è proprio la forma del cartone animato a permettere di affrontare al meglio la nostra umanità, persino nei suoi lati più scomodi; perché tramite le finzione è più facile parlare della nostra esistenza fatta anche di ignoranza, giochi di potere, meschinità, disprezzo, sorpruso, violenza e falsità.
I personaggi creati dal geniale Matt Groening alla fine siamo tutti noi, ma possiamo distaccarcene e riderne perché la realtà è filtrata da quel mondo fatto di irreali omini gialli.

I Simpson ci rappresentano, spogliandoci delle nostre false virtù.

Scritto da Style24.it Unit
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Esiste un limite per i reality?

Italiani popolo di intenditori

Leggi anche
  • Cornelia Jakobs chi èChi è Cornelia Jakobs: la cantante svedese dell’Eurovision 2022

    Tutto quello che sappiamo su Cornelia Jakobs, la cantante svedese che parteciperà all’Eurovision Song Contest 2022 con il suo brano Hold Me Closer.

  • mara carfagna chi èChi è Mara Carfagna: vita privata e curiosità sulla ministra

    Laureata in Giurisprudenza, sesto posto a Miss Italia, alle spalle una legge contro lo stalking: la carriera della Ministra per il Sud Mara Carfagna.

  • Recensione nuovo film "Animali Fantastici - I segreti di Silente"Recensione del nuovo film “Animali Fantastici – I segreti di Silente”

    “Animali Fantastici – I segreti di Silente”, nuovo film intenso e sempre sul filo del rasoio, concentra l’attenzione sui tragici intrecci di Albus Silente.

  • freaks outFreaks Out: trama e cast del film

    Freaks Out è un film del 2021 dai grandiosi effetti speciali e con un grande cast, la cui trama ha tocchi di fantasy e dramma.

Contents.media