Chi sono Highsnob e Hu: tutto sui cantautori in gara a Sanremo 2022

Highsnob e Hu sono due dei cantautori in gara al Festival di Sanremo 2022: i due partecipano come coppia e il loro brano è Abbi cura di te.

Tra i cantanti in gara nell’edizione di Sanremo 2022 ci sono anche Highsnob e Hu. Conosciamoli meglio.

Chi è Highsnob

Michele Matera, in arte Highsnob, è un rapper italiano originario di Avellino. Cresce a La Spezia in un contesto periferico difficile e con poche possibilità per i giovani.

Comincia ad avvicinarsi alla scrittura da adolescente e dopo aver concluso gli studi nel settore grafico pubblicitario comincia a scrivere le sue prime rime e a rapparci sopra. La notorietà, però, arriva quando si trasferisce a Milano e avvia il progetto dei Bushwaka con Samuel Heron che si contraddistingue per la miscela fra freschezza, toni allegri, rimando trash e punchlines di grandissimo effetto. Il 23 marzo 2015 esce Pandemonium, il loro primo e unico album, che vanta collaborazioni con artisti del calibro di Fedez.

Dopo lo scioglimento del gruppo, nel settembre 2016 apre il suo percorso solista con il singolo Harley Quinn. Nel 2017 segue l’uscita dell’EP d’esordio PrettyBoy. Il 19 gennaio 2018 esce il singolo Wannabe in collaborazione con Junior Cally, primo capitolo della trilogia; seguiranno infatti i brani Wannabe Vol. 2 nel 2019 e Wannabe Vol. 3 nel 2020. Il brano anticipa anche l’uscita del primo album Bipopular, pubblicato da indipendente ad aprile dello stesso anno.

Il brano ha raggiunto la top 20 della classifica Fimi degli album più venduti in Italia.

Nel 2019 esce 23 Coltellate, certificato oro dalla FIMI e ad ottobre Yin. Sempre nello stesso anno compare in Ricercato, album di Junior Cally, per il brano Disco Kamikaze. A maggio 2020 torna con il terzo capitolo di Wanabe featuring Junior Cally ed Enzo Dong, a luglio esce Bugie da bere. Ottobre è il mese in cui pubblica il suo secondo disco Yang per l’etichetta Sony Music.

Chi è Hu

Federica Ferracuti, in arte Hu, è nata a Fermo nel 1994. Cresciuta con la passione per la musica, Hu si è avvicinata alla musica studiando chitarra jazz a 11 anni, suonando in cover band e in formazioni jazz. Ha imparato ha suonare anche pianoforte, basso e violoncello. A 15 anni, Federica si è avvicinata alla musica elettronica. Successivamente ha studiato sound design, composizione acustica e tecniche di composizione e spazializzazione ambisonica al Conservatorio Rossini di Pesaro.

Hu, nome d’arte che deriva dall’antica divinità egizia che rappresenta il pensiero e la parola; ha iniziato ad esibirsi dal vivo nel 2017. L’anno successivo ha ottenuto l’accesso alla finale di Jägermusic Lab. Nel corso degli anni ha collaborato con diversi brand curando le musiche per alcune pubblicità tra i quali: Lamborghini e Chiara Ferragni.

Nel 2020 ha pubblicato da indipendente il suo primo singolo: Neon. Il successivo singolo, Occhi Niagara è stato pubblicato su etichetta Warner Music Italy. Con quest’ultimo brano, Hu ha preso parte al programma televisivo AmaSanremo.

L’avventura Sanremo

Highsnob e Hu partecipano al Festival di Sanremo 2022 in coppia. Hu aveva già provato ad accedere al Festival partecipando a Sanremo Giovani, mentre per Highsnob si tratta di un vero e proprio debutto. Il titolo del brano che porteranno sul palco di Sanremo è Abbi cura di te.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Perché si indossa l’intimo rosso a Capodanno? Le origini di questa tradizione

Cosa vedere su Netflix a gennaio 2022: nuovi titoli tra film e serie tv

Leggi anche
  • wordle cos'èWordle, cos’è il gioco che ha invaso i social: spiegazione e regole

    Scopriamo qualcosa in più su Wordle, il gioco di tendenza sui social network che allena la logica e il vocabolario.

  • marry me film quando esceMarry Me: quando esce il film e tutte le informazioni su trama e cast

    Manca ormai pochissimo all’uscita nelle sale di “Marry Me”, il film romantico con protagonista JLo, Maluma ed Owen Wilson.

  • soy georgina netflixSoy Georgina: la serie tv Netflix sulla moglie di Cristiano Ronaldo

    Cosa sappiamo sulla nuova serie tv targata Netflix che racconta la quotidianità di Georgina, la moglie di Cristiano Ronaldo.

  • sabino cassese moglieChi è la moglie di Sabino Cassese

    Chi è la moglie di Sabino Cassese, il giurista presente nella lista dei nomi candidati per il presidente della Repubblica Italiana.

Contents.media