Hatsune Miku, la popstar virtuale che ha l’X-Factor nel codice di programmazione

I giapponesi, si sa, son gente strana. Non solo escono con le fidanzate virtuali, ora vanno ai concerti delle pop idol virtuali. E paiono pure divertirsi un mondo.

La star dell’inusuale show Š Hatsune Miku, un ologramma (ma non solo) di ultima generazione che, grazie ad un sapiente gioco di luci e di specchi, intrattiene i suoi fan cantando e ballando.

Sulle prime ho pensato si trattasse di una tecnologia addirittura pi— futuristica di quel che Š in realt…: durante i primi trenta secondi ho creduto davvero fosse un’immagine a 360 gradi, e che il pubblico fosse tutt’intorno alla struttura. Passato il momento di stupore, ho realizzato che Hatsune viene “semplicemente” proiettata contro uno schermo di vetro trasparente, ma il trucco risulta comunque efficace.

Una cosa del genere, se non erro, era gi… stata provata dalla band Gorillaz agli MTV Music Awards di un paio d’anni fa.

Con la sostanziale differenza che dietro ai Gorillaz ci sono cantanti in carne ed ossa (Damon Albarn dei Blur), mentre dietro alla graziosa Miku c’Š… un campionatore. Anche la voce del giappo-ologramma, infatti, pare sia modellata in laboratorio (partendo da una base umana).

Che sia questo il futuro della musica? Si andr… sempre pi— in questa direzione? Penso di no. Almeno non subito. Il contatto umano riveste una certa importanza in un concerto, dove l’interazione performer-pubblico Š basilare.

Potremmo, tuttavia, iniziare ad assistere a fenomeni di questo tipo, seppur circoscritti. Una baracconata per alcuni, un curioso diversivo per altri.

Quel che Š certo Š che Hatsune sembra essere piuttosto famosa in patria. D’altronde Š stata programmata per sfondare: ha le movenze giuste, il look giusto, la voce giusta. Si pu• dire che Hatsune – lei s – possiede l’X-Factor. Tiene bene le note basse come vuole Elio, ispira pi— simpatia di Anninabbella ed Š pi— carina di Nevruz. All’occorrenza, poi, pu• essere spenta ed accantonata. Mica come Simona Ventura.

Scritto da Style24.it Unit
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Ruby, Berlusconi e i festini di Arcore: «ci sono le foto». Parola di Fabrizio Corona

Nek, un Greatest hits per i vent’anni di carriera (ma non posa nudo come Biagio Antonacci)

Leggi anche
  • Paola Turci e Francesca PascalePaola Turci e Francesca Pascale si sposano: tutto sulla location

    Francesca Pascale e Paola Turci si sposano sabato 2 luglio 2022: la location, sulle colline della Val d’Orcia, è un vero sogno immerso nel verde

  • Lady DianaAbito oro di Lady D: è davvero il vestito più costoso di sempre?

    Durante il suo viaggio in Medioriente Lady Diana ricevette un dono assai prezioso: un abito ricamato su tutti i bordi da fili d’oro dal valore enorme

  • robot vacuum cleaner g72bfe709a 1920Quali sono i criteri più importanti per la scelta di un robot aspirapolvere?

    Il robot aspirapolvere è apparso sul mercato ormai da diversi anni. Si tratta del sogno di molte casalinghe, che vedono in questo elettrodomestico la soluzione definitiva alla pulizia del pavimento.

  • Silvana FallisiChi è Silvana Fallisi, attrice e comica di grande successo

    Silvana Fallisi, attrice di teatro e di cinema, è moglie di Aldo Baglio dal 1996. La sua carriera è ricca di soddisfazioni, ma anche di tanto amore.

Contents.media