Grande Fratello 9, cronaca della semifinale: il falso Gianluca e le eliminazioni di Siria, Alberto e Francesca

Paul S., un uomo tutto d'un pezzo, a Pasquetta non è mica stato con le mani in mano come tutti voi. Tzè. Ha spremuto i suoi nobili neuroni per regalarci una nuova cronaca della semifinale del Grande Fratello. Da non perdere.

di Paul S.

Sinossi della puntata.

Prima ora: Benvenuti, gentili lettori, alla Semifinale del GF 2009. Tutti pronti per la vostra dose settimanale di annacquamento delle emozioni e pornografia dei sentimenti? Si? Bene. Andiamo ad iniziare. La Marcuzzi, per l’occasione vestita col Domopak, annuncia che stasera ci saranno ben tre eliminazioni, più la solita sorpresa per il Concorrente-Fantoccio, Ferdi, che rivedrà la sorella dopo tredici anni.

Primo argomento della serata: Marcello ci è o ci fa? Filmato in cui mostrano ai ragazzi ogni malignità detta su Pastamatic nei Confessionali, tanto chi se ne frega del regolamento? L’intento è sempre il solito, sparare nel mucchio e istigare, istigare, istigare.

Si tenta di fare di Marcello la vittima della situazione, proprio come accadde a Floriana del GF3. Riassumendo, la colpa degli altri inquilini sembra essere quella di nominare Marcello e di non dirglielo. Cioè, quel che gli anni scorsi era la norma, oggi viene dipinto come un vile reato (finchè fa comodo). Fantastico. Signorini, se mai ce ne fosse bisogno, indica alla gente chi votare aggredendo Siria: “Sei machiavellica e strategica”.

Il primo inquilino che può rimanere nella Casa è… Ferdi il Pupazzo Parlante. Il quale subito dopo si cucca la sorpresa, ovvero la sorella che non vede da anni. Partono video strappalacrime a ripetizione su di lui, sulla sorella, su quanto soffre, sulla sua famiglia, sulle sue sensazioni ed emozioni, giocando la carta del pietismo d’infima lega. Mioddio, è imbarazzante. Si sono tenuti il colpo di scena per la fine. Perché sfruttare così la vicenda di ‘sto ragazzo? Per fare audience? Solo per questo? Bah. Schifo assoluto. Lui singhiozza, va in giardino ed urla “Graaazieee”. Come se non sapesse che avrebbero strumentalizzato la sua storia nel momento stesso in cui ha messo piede nella Casa. Intervento di Signorini, che afferma che Ferdi ovviamente merita d’andare in finale solo per la vita che ha fatto, giusto perché il pubblico-bue non se ne dimentichi. Il secondo inquilino che può rimanere nella Casa è… Francesca. Che da quando è entrata è nelle zone basse della classifica di gradimento, ma si salva sempre. Chissà come mai. Parte il solito clichè dello scorticamento in diretta (che ormai, scusate, ha rotto le palle), coi ragazzi che devono rivelare chi vorrebbero rimanesse tra Marcello e Siria. Ogni resistenza è inutile, il Collettivo Borg insegna.

 

Seconda ora: Momento del verdetto: come avevo preannunciato l’altra volta, e come ormai avrete sicuramente capito anche voi, l’eliminata è Siria. Sono talmente annoiato che non mi va neanche di fare battute. Anzi, ve la butto lì: stasera, con altri due eliminati, andrà via uno tra Ferdi e Francesca, ed uno tra Gianluca ed Alberto. Vediamo se c’azzecco. Siria intanto saluta tutti ed infila la porta rossa.

Alessia spiega che ora i ragazzi dovranno scegliere da soli uno dei finalisti tramite una votazione segreta. Ah. Uhm, a seconda della situazione qua fingono che il pubblico possa scegliere, oppure lo escludono direttamente. L’anno prossimo, cari autori, chiedete direttamente i soldi e basta, ci fate una figura migliore. I concorrenti si sparpagliano per la Casa ed ognuno scrive diligentemente un nome sulle schede. La Marcuzzi dichiara che possono anche votarsi da soli, che squallore. Danno la parola agli eliminati: Gerry se la ride e pronostica che Gianluca voterà per sé stesso. Alessia apre le schede e legge: Alberto, Cristina e Marcello votano Gianluca, Ferdi e Francesca si votano a vicenda, il geniale Gianluca vota sé stesso (che idiota, l’ha fatto davvero). Fischi del pubblico, Gianluca è in finale. Il playboy tenta di spiegarsi, dice che vuole bbbene a troppa gente, s’arrampica sugli specchi. Il pubblico ammaestrato lo sommerge di boos.

Attenzione, viene aperto un televoto per eliminare uno tra i rimanenti cinque. C’è ora una sorpresa per Alberto: il muro della Catapecchia si alza, e dietro la grata compare Clara, la sua mamma. S’abbracciano, ridono, “sono orgogliosa di te”, “ti aspettiamo”, “usa il cervello”, “non piangere”. Le frasi-clichè ci son tutte, non manca proprio nulla.

Siria fa il suo ingresso in studio. Devo dirvi che c’è il solito video in cui sono raccolte tutte le cattiverie che gli altri han detto su di lei? No, vero? Sul resto direi di sorvolare, anche perché parlano ancora del suo rapporto con Gerry. In sintesi, Gerry è una pippa, e secondo lui la colpa è di Siria. Scontro poi con Cyborg-Vanessa sul fatto che Siria sia falsa. Gli altri, invece, han fatto la figura degli incorruttibili, come no. Signorini improponibile: “Avresti potuto fare di più per la causa delle lesbiche italiane”. Ma è il GF o l’ONU? No comment.

Terza ora: Oddio, nuova missione per gli Agenti Speciali 081 e 030, ovvero Gianluca e Marcello. Dopo un comicissimo (?) video riassuntivo, i due vengono equipaggiati con ferri di cavallo e corna rosse contro il malocchio. C’è una donzella col volto celato che in guepière chiede aiuto in Tugurio. I due, allupatissimi, si precipitano. Gag risalenti agli anni ’20 a tutto spiano, farina che cade dal soffitto compresa. Ovviamente la ragazza alla fine si rivela essere Vittorio. Insomma, come perdere spensieratamente dieci minuti della propria vita, dieci minuti che non torneranno mai più.

Si parla ora della coppia Ferdi e Francesca. Personalmente non ne posso più di ‘sti due. Ennesimo video in cui tentano in ogni modo possibile di mostrare quanto i piccioncini siano dolci e carini e buoni e teneri. Bah. E’ palese che Francesca, nell’intenzione degli autori, debba rappresentare la brava ragazza, pulita, di sani principi… Insomma, una che migliora l’immagine di chi gli sta vicino. Quello è il suo ruolo: è stata inserita per aiutare la Marionetta Ferdi, che necessitava d’una ripulita all’immagine dopo i primi, desolanti cinquanta giorni.

Momento del verdetto numero due: il concorrente che deve abbandonare la Casa è…Alberto. Il quale paga le conseguenze del suo gesto di mercoledì scorso, quando s’è messo contro il GF. Faccio solo notare che è stato eliminato quello che fino ad oggi aveva il 30% delle preferenze, e rimane dentro la Mucca Cristina che aveva solo il 6%. Dai, Alessia, vienmi ancora a dire che è il pubblico a decidere, ti sfido. Signorini: “I primi della classe, come Alberto, danno sempre fastidio”. Ma così ti autoescludi, Alfonsino. Opinione personale: a giocarsela rimangono alcuni tra i personaggi meno validi e con meno carisma di sempre.

Alessia annuncia ai ragazzi che ci sarà un’altra eliminazione (tramite nominations). Gianluca è immune, in quanto primo finalista. Ricapitoliamo: sono rimasti in cinque, al televoto vanno i tre più votati, ma uno è immune. Quanti diamine credete che finiranno in nomination? Che meccaniche incommensurabilmente idiote. Cristina vota Marcello e gli Autori (Ferdi), Francesca vota Marcello e Cristina, Marcello vota Francesca e Cristina, gli Autori (Ferdi) vota Cristina e Marcello, Gianluca vota… no, un attimo, la nomination di Gianluca verrà fatta sentire anche agli altri, perché… perché è così, punto. Massì, sputtaniamo tutto e cerchiamo di fare il picco di share con una grandiosa litigata finale, dai. Gianluca è perplesso, ma vota Francesca e gli Autori (Ferdi). Gianluca parte lancia in resta ed in diretta tira fuori ogni cosa, dicendo che per lui Francesca finge, e che il bacio fa parte di una strategia. Perfetto, era esattamente quello che il GF voleva da voi. Ballate, burattini, ballate. Lei, vistasi scoperta, impazzisce e fa la sceneggiata. I due vengono quasi alle mani, allucinante. Sembra d’essere nei vicoli della Duchesca (quartiere di Napoli). Momento indescrivibile, d’una bruttezza epocale. Si vergogni CHIUNQUE, nessuno escluso. Vergogniamoci anche noi, che permettiamo che certe cose vengano trasmesse in televisione. Ovviamente al televoto, come previsto, vanno tutti… Ma fatemi il piacere.

Alberto arriva in studio, ma chi se ne frega, tanto è tutto una farsa gigantesca. La Marcuzzi ha anche la sfrontatezza di chiedere al genovese: “Sei stato a lungo il preferito, come mai secondo te sei uscito?”. Semplice, perché avete deciso così, Alessiuccia cara. Almeno non offendere la nostra intelligenza. In Casa, intanto, la guerra continua, tra Francesca e Gianluca su Sky volano commenti irripetibili, con Ferdi in mezzo che fa la cosa che gli riesce meglio, ovvero il pupazzo. Un altro televoto, intanto, viene chiuso, tanto chi li conta più? Insomma, sono solo le 00:10, potevate tenerlo aperto ancora un po’, quelli di Brisbane e delle Isole Fiji ancora non hanno votato. Ecco il verdetto: il GF (perché ormai è il GF, non il pubblico) ha deciso che il suo burattino prediletto, Ferdi, è in finale. Francesca, che ha invece esaurito la sua funzione (ovvero quella di trascinare la Marionetta), è eliminata e può tornare a casa. Cristina e Marcello sono gli altri due finalisti, quindi lunedì prossimo si contendersi la vittoria saranno un paraculo voltagabbana (Gianluca), un fantoccio fifone (Ferdi), una ignorante narcisista (Cristina) ed un sempliciotto vittimista (Marcello). Son proprio belle cose, eh? Sono sicuro che non vedete l’ora di sapere chi trionferà. Il prossimo ed ultimo appuntamento è per lunedì prossimo con la Finalissima (emmenomale, non li reggo più).

Pronostici Finale GF9 (in ordine di probabilità):

Marcello: Il grande favorito. Non perché sia carismatico, o astuto, o altro, no. Proprio questa sua assenza di peculiarità sembra spingere Pastamatic verso il trionfo: somiglia ad un Minimo Comune Denominatore Umano, al semplicione troppo innocuo per creare problemi, al vincitore che non darebbe fastidio a nessuno. Possibilità di vittoria = 60%

Ferdi: Il Concorrente-Fantoccio. Partito benino, si è progressivamente spento, sospinto in modo palese dagli autori da metà programma in avanti. Ha fatto la figura del pupazzo raccomandato, ed è in finale per meriti non suoi (vedi Francesca). L’altro giorno la napoletana l’ha baciato, ed ora le sue quotazioni salgono… il pubblico-bue, si sa, ama l’happy ending. Possibilità di vittoria = 35% in ascesa

Gianluca: E’ senza dubbio uno dei personaggi più particolari (e paraculi) della Casa, ma proprio per questo non sembra in grado di attrarre le simpatie di tutti, anzi. Il suo comportamento ambiguo alla fine s’è ritorto contro di lui. Possibilità di vittoria = 5% in ribasso

Cristina: Altra “protetta” del GF, la Mucca è giunta sin qui in virtù del suo fisico (strabordante, in ogni senso) più che della sua personalità (noiosa e narcisista). Molti, me compreso, non hanno una buona opinione di lei. Per me è già folle che sia giunta fin qui. Possibilità di vittoria = nessuna

Scritto da Style24.it Unit
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Leggi anche
Contents.media