Gli All About Kane pubblicano “Citizen Pop”: l’intervista di Blogosfere alla band emergente

Gli All About Kane pubblicanoCitizen Pop“: l’intervista di Blogosfere alla band emergente Di Arianna Ascione @AriRiot lunedì 8 ottobre 2012 La band biellese si racconta ai nostri microfoni: leggi qui la nostra intervista agli All About Kane! shares Like Tweet +1 Mail

Una realtà emergente davvero molto interessante: sono gli All About Kane, che hanno pubblicato qualche mese fa il loro discoCitizen Pop” – dopo l’ep “Trails” del 2009 e ora si raccontano a Blogosfere.

Qualche parola di presentazione per chi non vi conosce

Siamo nati nel 2008 a Biella, facciamo essenzialmente pop. Abbiamo all’attivo un ep, uscito nel 2009, intitolato “Trails” e dal 15 giugno è uscito in tutta Italia il nostro primo album Citizen Pop, da cui è stato estratto il primo singolo “Independent Lights”.

Il disco è uscito già da qualche mese: vi va di fare un bilancio?

Per ora buoni, siamo felici delle ottime recensioni su Rumore, XL-Repubblica e
Rockerilla, e dei siti specializzati on line. Anche durante i live il pubblico
è attento e partecipe e apprezza i nuovi brani. Poi è stata fondamentale e
importantissima la programmazione di “Independent Lights” su VIRGIN RADIO,
attualmente ancora in rotazione quotidianamente, e su altre radio.

Quali sono i vostri ricordi della partecipazione all’Heineken Jammin’ Festival? Siete saliti sul palco sia nel 2011 che nel 2012.

Sono state due esperienze molto positive e divertenti. Soprattutto quest’anno: salire sul Main Stage è stata una grande soddisfazione e poter suonare davanti a molta gente con uno staff tecnico a nostra completa disposizione è stato veramente appagante.

E’ cambiato qualcosa dall’HJF, che riscontri avete avuto?

Molti riscontri positivi. L’obiettivo era farci conoscere e suonare al meglio i nostri pezzi. Credo che l’HJF, in qualche modo, abbia contribuito a trovare l’ingaggio con Virus Concerti e il nostro ingresso nel roster 2012/2013. Quindi, direi che qualcosa ha iniziato a muoversi.

Avete partecipato anche a Mtv New Generation e al Sisley Independent Tour: come giudicate questo genere di operazioni?

Tutte le occasioni che abbiamo per promuovere i nostri brani cerchiamo di sfruttarle. Queste sono state due importanti vetrine e, grazie ad MTV New Generation siamo in lizza al PVI con il video di “Independent Lights” per il Premio MTV New Generation. Con Sisley c’è un rapporto che dura da oltre un anno e il tour è stato divertente e un occasione per conoscere anche altre band italiane di ottimo livello. In generale, queste operazioni, se fatte bene e seriamente, sono delle buone vetrine per i gruppi emergenti. E’ ovvio che in mezzo a questo mare di contest, concorsi etc, ci sono anche parecchie fregature e situazioni improvvisate.

Come giudicate la realtà italiana per gli artisti emergenti?

Ovviamente è durissima, soprattutto per le band, come la nostra, che cantano in inglese. Non riusciamo ancora a capire per quale tipo di meccanismo, le band di altri paesi europei che cantano in inglese, e non arrivano da Inghilterra o USA, riescono ad uscire e trovare grandi spazi nel nostro Paese (l’ultimo esempio sono OF MONSTERS AND MEN), mentre per le band italiane ci sono ancora grandi difficoltà. Credo che sia un problema nostro, nel senso che probabilmente gli addetti ai lavori che contano in Italia non credono particolarmente in questi progetti, ma anche, immagino, un problema di credibilità nostra all’estero.

Voi arrivate dalla provincia. Pensate che una situazione ‘più piccola’ vi dia
il giusto spazio o preferite le grandi città?

Sicuramente a Biella si lavora in tranquillità, è un ambiente ‘protetto’ e ci permette di provare e creare senza pressioni. Ovviamente, per quanto riguarda live e promozione, le band delle grandi città forse hanno più possibilità. Siamo un po’ fuori dai ‘giri che contano’ e i locali per suonare non sono particolarmente attenti alle band che propongono brani originali, ma questo credo sia un problema nazionale.

LINK UTILI – GRUPPI EMERGENTI

Heineken Jammin’ Festival 2012: nominata la giuria del contest per suonare sul Main Stage.

Gruppi emergenti: le difficoltà di suonare dal vivo, la disavventura dei Colapesce.

Hate Boss: Alessandro ‘Ale’ Tomasi racconta “Time of the Signs”.

Vasco Rossi lancia Rock(r)Evolution: il talent show per band emergenti.

L’importanza di chiamarsi Oscar Il Festival di Sanremo tra scandali e curiosità R III – Riccardo Terzo: l’antieroe di Shakespeare nello… L’assalto: trailer e trama del film tv Rai di Ricky Tognazzi…

Scritto da Style24.it Unit

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com