Chi è Gianmarco Tognazzi: curiosità e vita privata dell’attore

Fabrizia Volponi

Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in "Scienze Storiche" e in "Scienze Religiose", sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono la donna più contenta del mondo.

Tag: Attori
Condividi

Gianmarco Tognazzi, figlio del grande Ugo Tognazzi e di Franca Bettoja, è uno degli attori italiani più bravi e apprezzati della ‘nuova generazione’.

Grazie al papà, è cresciuto a suon di ‘pane e cinema’ e il debutto sul grande schermo è arrivato in modo del tutto naturale. Cosa sappiamo sul suo conto?

Gianmarco Tognazzi: chi è?

Gianmarco Tognazzi è nato l’11 ottobre del 1967 a Roma da Ugo Tognazzi e Franca Bettoja. Considerando il lavoro del papà, ha iniziato a frequentare i set cinematografici in tenera età. Il debutto è arrivato con Romanzo Popolare di Monicelli. Subito dopo ha recitato in pellicole come Vacanze in America di Carlo Vanzina e Una notte al cimitero di Lamberto Bava.

Nel 1989, insieme a Danny Quinn, Rosita Celentano e Paola Dominguin, ha condotto il Festival di Sanremo.

Per anni ha studiato recitazione con Beatrice Bracco ed è grazie a lei che si è avvicinato al teatro. Negli anni ha portato in scena diversi spettacoli degni di nota, tra cui: Macchine in amore, Testimoni e Un nemico del popolo. Gianmarco ha recitato anche in tante pellicole cinematografiche e televisive, come: I laureati, Uomini senza donne, Passato prossimo, Romanzo criminale, Il mattino ha l’oro in bocca, Bella addormentata, Squadra Antimafia e Luisa Spagnoli.

Tognazzi è stato anche tutor nei corsi di recitazione alla Act Multimedia e al N.U.C.T., scuole di cinema a Cinecittà. Dal 2010, Gianmarco ha preso in mano le redini de La Tognazza amata, l’azienda eno-gastronomica fondata dal padre nel 1969 a Velletri. Nel 2017 ha condotto il programma di cucina Chopped Italia trasmesso su Food Network Italia e nel 2020 è tra gli attori della serie tv Un Capitano, dedicata a Francesco Totti.

Gianmarco Tognazzi: la vita privata

Per quanto riguarda la vita privata, Tognazzi è sposato dal 2006 con Valeria Pintore. La coppia ha due figli: Andrea Viola nata nel 2007 e Tommaso Ugo nato nel 2012.

Entrambi molto riservati, appaiono raramente davanti ai riflettori. Gianmarco e la sua famiglia vivono a Velletri, nella tenuta che era del papà Ugo.

L’attore ha due fratelli e una sorella: Ricky, Thomas e Maria Sole. E’ un grandissimo tifoso del Milan e sul suo profilo Instagram, seguito da 117 mila follower, non è raro vederlo sfoggiare la maglia della sua squadra del cuore.