Gf Vip, Marchesa: titolo inventato? Svelato il responsabile

A sopresa viene svelato chi ha inventato il titolo di Marchesa d'Aragona per la concorrente del GF Vip prima della partecipazione a Pechino Express.

Dopo la rivelazione, ancora da confermare da parte della diretta interessata, che la Marchesa d’Aragona non sia nobile e non appartenga al casato dei D’Aragona, ogni giorno spuntano nuove testimonianze a sfavore della concorrente del GF Vip. L’ultima in ordine di tempo arriva dal suo ex addetto stampa, che ha sganciato una bomba vera e propria: sarebbe proprio lui l’artefice del nome.

Walter Garibaldi, questo il nome di quello che ai tempi della partecipazione a Pechino Express era l’addetto stampa di Daniela Del Secco, ha ammesso che parte del suo lavoro è proprio quella di inventare frasi ad effetto. Che non devono essere necessariamente corrispondenti alla realtà. In fondo stiamo parlando del mondo dello spettacolo, che è tutto luci e popolarità. Che va costruita nel migliore dei modi.

Esordi a Pechino Express

Il primo vero salto di qualità della Marchesa d’Aragona è stato con la sua partecipazione alla seconda edizione di Pechino Express.

Advertisements

Grazie al programma di Rai 2, Daniela Del Secco ha avuto modo di entrare nelle case degli italiani e di farsi conoscere, apprezzare e amare. Ma come ha fatto a riuscire a partecipare al tanto ambito programma? L’artefice di tutto ciò è il suo ex addetto stampa, Walter Garibaldi.

E’ stato Walter, grazie alle sue conoscenze, a proporre la Del Secco alla redazione del programma e a presentarla in modo che piacesse.

Un personaggio deve “funzionare” per essere scelto per il cast di un reality, di un talent o di un qualsiasi programma in cui è importante l’apprezzamento da parte del pubblico a casa. E Daniela aveva tutte le carte in regola per “funzionare”. O quasi. Per completare il personaggio, Garibaldi ha dovuto lavorare un po’ di immaginazione e di fantasia. D’altronde fa parte del suo lavoro di ufficio stampa.

In un’intervista a Vero, Garibaldi ha spiegato di aver preso ispirazione da Il giro del mondo in 80 giorni di Jules Verne.

C’è il protagonista e al suo fianco c’è un assistente. Ecco quindi che la mossa giusta era quella di trovare un assistente per Daniela. Anche perché a Pechino Express si partecipa in coppia e la coppia deve avere un senso. Colpo di genio: Marchesa e Maggiordomo. La coppia è fatta. Il resto è storia della televisione.

Il personaggio Marchesa d’Aragona

Sulle pagine di Vero, l’addetto stampa Walter Garibaldi la definisce così: “Daniela era affabile, furba, simpatica; ma non era conosciuta”.

E questo è un bel problema per chi vuole insinuarsi nel mondo della televisione. Da qualche parte bisogna pur cominciare. Già il fatto che la Del Secco avesse un ottimo ufficio stampa, era un buon punto di partenza. Ma non era sufficiente per crearle un nome e una solida base di fans.

Garibaldi continua con l’intervista, dicendo che: “A differenza di molti che vogliono intraprendere questo percorso, Daniela ascoltava, metabolizzava e metteva in pratica i consigli dati facendoli suoi, dimostrando raro acume”. Nessuno mette in dubbio che la Del Secco sia una persona molto intelligente e scaltra. Ed è anche bravissima a interpretare il personaggio della Marchesa d’Aragona, ammesso che di personaggio si tratti.

Marchesa e Maggiordomo

Ai tempi di Pechino Express e della coppia Marchesa e Maggiordomo, la presentazione di Daniela Del Secco d’Aragona la vuole come nata a Roma nel 1951. Il padre è di origine senese, la madre romana. lei però si trasferisce a Milano, sposa un membro della casata Del Secco d’Aragona. Qui il cognome completo della casata che l’ha accolta per nozze sarebbe quindi Del Secco d’Aragona. Con tanto di motto del casato e stemma.

Merita una citazione anche il personaggio del Maggiordomo, al secolo Gregory Jayasena Sangapala Arachchige Don. Nato in Sri Lanka nel 1964, è in Italia dal 1981. Una bella coppia, perfetta per un programma come Pechino Express. Se poi si fa due più due e si aggiunge il fatto che qualche tempo dopo sui giornali è uscita la notizia che Gregory aveva dato il benservito alla Marchesa, potrebbe suonare un campanello d’allarme: contratto scaduto? Come personaggio del Maggiordomo, non come vero maggiordomo. Sono solo ipotesi, ma conoscendo come gira il mondo dello spettacolo, potrebbero non essere particolarmente lontane dalla realtà.

Daniela Del Secco al GF Vip

Oggi la Marchesa sta vivendo un momento di particolare successo, sia in bene che in male. E’ sulla bocca di tutti per le accuse, di cui si è fatta portavoce la Contessa Patrizia De Blanck, che il titolo di Marchesa non sia un vero titolo. Lei sicuramente avrebbe preferito entrare nelle conversazioni del pubblico a casa in quanto personaggio piacevole che vive nella casa del GF Vip, ma al momento le cose stanno andando in una direzione completamente diversa. Eppure piace, anche agli altri inquilini, che raramente la nominano quando c’è da scegliere chi mandare in nomination per poi essere eliminato.

Una precisazione: Walter Garibaldi non è più l’addetto stampa della Marchesa. Nonostante sia stato di grande importanza nella costruzione del suo successo. Lui le ha insegnato molto e lei è stata brava ad imparare. “Seguivo e gestivo i profili social, componevo i meme, le frasi a effetto, le risposte di alcune interviste, gli scoop” spiega Garibaldi. “Le dicevo di non enfatizzare le distanze con il pubblico, ma di accorciarle”. E si toglie qualche sassolino dalla scarpa: “Certo che a distanza di anni sentire ancora adorato o triplo orrore personalmente mi stanca”.

Scritto da Laura Anna Gritti
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Accordo tra Gf Vip, Fabrizio Corona e Silvia Provvedi? Le ipotesi

Grande Fratello Vip: lunedì entreranno 3 nuovi concorrenti

Leggi anche
  • coppie celebri anno per annoCoppia celebre dell’anno nel tuo anno di nascita, qual era?

    Qual era la coppia più celebre nel tuo anno di nascita? Ecco alcune tra le coppie più famose dello star system anno per anno.

  • Silvia Provvedi fidanzato giorgio de stefanoSilvia Provvedi: tutto sul fidanzato Giorgio De Stefano

    Chi è Giorgio De Stefano? Fidanzato di Silvia Provvedi è stato arrestato a pochi giorni di distanza dalla nascita della prima figlia.

  • valentino rossi vasco cena dopo lockdownValentino Rossi e Vasco fuori a cena: l’incontro dei “Rossi” dopo il lockdown

    Valentino e Vasco Rossi , prima cena insieme a Riccione dopo il lockdown.

  • 
    Loading...
  • michele morrone chi èChi è Michele Morrone: curiosità e vita privata dell’attore milanese

    Michele Morrone, attore milanese classe 1990, è uno dei volti più apprezzati del momento: vita privata e curiosità.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.