Chi è Gerardina Trovato: curiosità e vita privata della cantante

Fabrizia Volponi

Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in "Scienze Storiche" e in "Scienze Religiose", sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono la donna più contenta del mondo.

Condividi

Gerardina Trovato, proprio negli ultimi giorni, ha fatto parlare di sé per la sua esclusione dalla settantesima edizione del Festival di Sanremo.

La cantante, che ha portato sul palco dell’Ariston brani davvero bellissimi, sta vivendo un momento molto difficile. Cosa sappiamo di lei?

Gerardina Trovato: chi è?

Gerardina Trovato è nata il 27 maggio del 1967 a Catania. Figlia di un medico e di un’insegnante di pianoforte, sviluppa fin da piccolina la passione per il canto. Dopo il diploma in ragioneria, si è trasferita a Roma per coltivare il sogno di diventare cantante.

Ha mosso i primi passi come corista e il successo è arrivato quando, grazie ad un amico, è riuscita a fare ascoltare la sua voce a Caterina Caselli. Quest’ultima è rimasta colpita dal suo timbro e l’ha subito invitata a far parte della sua casa discografica, la Sugar. È iniziata così la carriera di Gerardina. Nel 1993, la Trovato si è presentata al Festival di Sanremo con Ma non ho più la mia città e si è classificata seconda tra le Nuove Proposte.

Successivamente ha partecipato al Festival Italiano con Chissà e al Festivalbar con Sognare Sognare. Nel 1994 è tornata ad esibirsi sul palco dell’Ariston con Non è un film e ha conquistato il quarto posto. Lo stesso anno, insieme ad Andrea Bocelli ha interpretato il brano Vivere, che è diventato un successo mondiale. Il 1996 è l’anno del terzo album intitolato Ho trovato Gerardina, che contiene Piccoli già grandi, canzone che ancora oggi viene trasmessa dalle maggiori emittenti radiofoniche.

Il successo

L’album Ho trovato Gerardina, che contiene anche un duetto con Renato Zero, ha ottenuto un grande successo, tanto da essere diventato Disco d’Oro. Nel 1997 è uscita la sua prima raccolta, intitolata Il sole dentro.

Tre anni dopo, la Trovato è tornata al Festival di Sanremo con il brano autobiografico Gechi e vampiri. La canzone si è posizionata al 1º posto nella classifica della giuria popolare, ma è poi scesa in sesta posizione a causa dei voti della giuria di qualità. Dopo la kermesse, ha pubblicato una nuova raccolta intitolata Gechi, vampiri e altre storie che ha ottienuto il Disco di Platino per le vendite. Nel 2003 Gerardina ha partecipato a Music Farm, ma a causa di un edema alle corde vocali è rimasta nel programma solo due settimane.

Il declino

Dopo l’esperienza nel programma Rai, è iniziato il suo declino. Ha continuato a produrre album, ma pian piano il suo nome è finito nel dimenticatoio. Nel 2016, la Trovato ha rilasciato un’intervista in cui ha annunciato il ritiro dalle scene per una grave nevrosi ossessiva depressiva. Il suo nome è tornato in auge nel 2020, quando ha denunciato tramite le pagine de Il Messaggero di essere stata esclusa dal Festival di Sanremo.

La cantante ha presentato ad Amadeus ben 24 canzoni, ma nessuna è stata ritenuta adatta per la kermesse. Gerardina ha confessato di avere non solo seri problemi di salute ma anche economici. Ha venduto la casa che aveva a Roma ed è tornata a vivere in Sicilia. Con la sua famiglia non ha rapporti, tanto che sua madre vorrebbe farla “internare”.