Gelso bianco: proprietà e benefici

Il gelso bianco può aiutare moltissimo a trattare diverse patologie.

Il gelso bianco è un frutto appartenente alla pianta dei gelsi e si usa moltissimo nel campo sanitario dal momento che ha tantissime proprietà e benefici utili per il corpo. Ecco come funziona, quali sono le sue caratteristiche e dove comprarlo online.

Gelso bianco

Si tratta di un frutto originario della pianta dei gelsi, un tempo particolarmente diffusa, mentre oggi se ne trovano raramente, anche se lungo le coste e le campagne della Sicilia e Calabria, è ancora possibile trovarne alcuni esemplari e specie.

Per quanto riguarda la raccolta delle more, comincia a maggio e continua fino alla metà di luglio. Il gelso bianco il cui nome scientifico è Morus Alba, si differenzia da quello nero Morus Nigra per il colore rosato, invece che rosso cupo.

Ha un sapore agrodolce e originario della Cina. Inoltre, il gelso bianco trova largo impiego in vari settori. Nei tempi antichi si usava come ornamento per abbellire oppure per ricavarne legname, sia d’ardere, ma anche per creare oggetti come cestini o altri intarsi del genere.

Dai frutti del gelso bianco si estraggono dei profumi molto dolci che si possono usare come aromatizzanti naturali sia nella preparazione di alcune creme in cosmetica, ma come ingrediente delle sigarette elettroniche.

Con il gelso bianco è possibile realizzare tantissimi piatti in ambito culinario, come marmellate, sciroppi, ma anche liquori e decotti, oltre ovviamente alla famosa granita siciliana a base di questo ingrediente naturale. Alcuni grandi scrittori e autori latini come Plinio il Vecchio e Ovidio hanno ambientato alcune delle loro opere e scritti accanto ad alberi di gelso.

Per preparare la marmellata di gelsi, è sufficiente far bollire i frutti in una pentola con dell’acqua, zucchero, limone, pezzetti di mela per una mezz’ora circa finché non si ottiene un composto da travasare e conservare al buio in un luogo fresco e asciutto.

Gelso bianco: benefici

Un frutto originario della Cina e impiegato nel campo della salute e della medicina tradizionale dal momento che ha varie proprietà benefiche e curative.

Il gelso bianco è ricco di tantissimi nutrienti, quali sali minerali come calcio, ferro, magnesio, potassio e fosforo. Ha tantissime vitamine del gruppo A, B, C, K ed E.

Aiuta a migliorare il sistema immunitario, le funzioni epatiche, oltre a proteggere le cellule degli occhi, cute e capelli. Consumare questo frutto aiuta a contrastare i radicali liberi e prevenire l’invecchiamento cellulare dal momento che è ricco di tantissimi antiossidanti. Inoltre, previene le infiammazioni, il mal di testa e anche la tosse.

Si usa tantissimo per trattare patologie quali l’ipertensione, il colesterolo e anche il diabete. Ha pochissime calorie, quindi è anche consigliato in una dieta ipocalorica. Previene e contrasta le malattie cardiache. Considerato un ottimo diuretico e detossificante e raccomandato come integratore di sali minerali in seguito all’attività fisica.

Regola l’intestino grazie alle varie fibre alimentari contrastando anche l’invecchiamento precoce e la perdita di capelli. Dal momento che è ricco di ferro, le more del gelso bianco sono ottime per coloro che hanno problemi di anemia. In base ad alcuni studi hanno proprietà antibatteriche, quindi particolarmente consigliate per trattare la carie dei denti.

Gelso bianco Amazon

Dal momento che è ricco di tantissimi nutrienti e fa bene, sappiate che sul sito di Amazon sono diversi i prodotti a base di gelso bianco che è possibile trovare a ottimi prezzi. Cliccando sulla foto è possibile visualizzare alcuni articoli in merito. Ecco una breve classifica con la descrizione di alcuni di questi prodotti che sono scelti tra i più desiderat tra gli utenti del noto e-commerce.

1)Erba Vita Glicem Stop

Un integratore alimentare in capsule a base di alcuni componenti naturali, tra cui gelso bianco, gymnema e cannella che aiuta ad accelerare il processo metabolico di carboidrati e lipidi. A base anche di cromo che normalizza i livelli di glucosio nel sangue. Contiene anche estratto di olivo. Potete integrarlo in una dieta sana e bilanciata e attività fisica. Si consiglia di assumere dalle 2 alle 3 capsule al giorno poco prima dei pasti. In vendita con il 22% di sconto.

2)More di gelso Noberasco Super frutti

Sono 8 pacchetti da 60 grammi di more di gelso essiccate dal sapore gradevole. Hanno un gusto di miele e nota floreale. Ricche di minerali quali ferro, potassio e calcio. Uno snack molto piacevole e gustoso da consumare come spuntino di metà mattina o anche merenda. In vendita con il 6% di sconto. Potete consumarle anche dopo gli sforzi fisici o per addolcire tè e tisane.

3)Yankee candle mulberry e fig delight

Una candela profumata del marchio Yankee Candle a base di gelso, fichi appena raccolti. La candela si consuma con continuità e senza lasciare residui. Una candela in giara grande di colore blu che arricchisce le giornate e le serate con amici e famigliari. In vendita con il 6% di sconto.

Oltre al gelso bianco, anche il trifoglio rosso ha diverse proprietà e contrasta alcune patologie.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Peli incarniti: i migliori rimedi naturali da provare a casa

Cavitazione estetica: cos’è e funziona per la cellulite?

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.