Come funziona la coppetta mestruale: info da sapere

Condividi

La coppetta mestruale si usa ormai da alcuni anni come alternativa ad assorbenti esterni ed interni.

Come si usa, come si mette e dove si può acquistare?

Coppetta mestruale come si usa

E’ ecologica, pratica ed economica: stiamo parlando della coppetta mestruale. Ma come si usa? Intanto, dobbiamo fare un’opportuna distinzione. Ce ne sono, in commerci, di due tipi. Il modello più comune è quello a forma di campana, composto di silicone medico ed è lunga circa 5 cm, escludendo l’estrattore. Ha due misure e, in genere, se ben utilizzata può durare fino a 10 anni.

Il secondo tipo è, invece, usa e getta. Ha un diametro di 7,5 ed è molto simile nella forma al diaframma contraccettivo.

Coppetta mestruale come si mette

Come si mette? La prima coppetta è quella che si posizione da sola una volta inserita e non crea particolari problemi. La usa e getta, invece, viene utilizzata appiattendo il bordo contro sé stesso e, successivamente, messa a metà del tratto vaginale, dove viene poi spinta vicino alla cervice uterina.

Esistono tre tipi di chiusura della coppetta mestruale. La prima, a C, vuole le labbra della coppetta unite per formare una linea. Si va, poi, a chiudere verso il centro le due estremità, fino ad ottenere appunto una C. La chiusura a tulipano, invece, prevede il poggiare il dito su una estremità e spinge il labbro della coppetta verso l’interno, prima di essere inserita. Infine, abbiamo la chiusura a 7, dove si avvicinano le labbra della coppetta per formare una linea e si abbassa solo uno dei lati formando un triangolo con la punta rivolta verso il basso.

Migliori 3 offerte

La coppetta mestruale si può acquistare in farmacia, oppure su Internet. In siti come Amazon è possibile risparmiare diverse somme di denaro, proprio perché tanti sono i prodotti in sconto. Vediamo le migliori tre offerte del web.

  • Coppetta mestruale zen gina

Si tratta di una coppetta mestruale che costa circa 11 euro su Amazon. E’ in sconto di oltre il 50%. Offre fino a 12 ore di protezione, per un ciclo senza problemi.

Può essere usata anche mentre si fa sport. Aderisce bene alle pareti della vagina e mantiene la posizione fino a che non la rimuoverete. E’ senza BPA, senza lattice e senza materiali che sono potenzialmente tossici. Ha la marcatura CE.

  • Coppetta mestruale Made in Italy trasparente

Altro prodotto molto valido è il seguente, che su Amazon costa circa 20 euro. E’ possibile acquistarla in due taglie, M e L. Non provoca secchezza vaginale ed è testata dermatologicamente per evitare allergie.

  • Kindax Coppetta Mestruale 100% silicone

In silicone al 100%, questa coppetta marcata Kindax può essere un valido prodotto. E’ in vendita a circa 9 euro, con oltre il 50% di sconto.