Francesco Facchinetti: tutte le info sulla carriera del Dj

Francesco Facchinetti è un personaggio molto conosciuto. Oltre ad essere un cantante è anche un conduttore e ha scritto anche libri.

Francesco Facchinetti, meglio conosciuto come Dj Francesco, è un cantante molto famoso in Italia. Famoso è anche il padre, Roby. Quali sono le curiosità su di lui, circa la sua musica e la sua attività di talent scout?

Il padre di Francesco Facchinetti

Il padre di Francesco Facchinetti è un personaggio molto noto. E’ conosciuto principalmente per essere membro dei Pooh. E’, quindi, un cantante come il figlio, ma anche un compositore e tastierista italiano. Ha anche scritto diversi brani del gruppo, assieme a Valerio Negrini. Dopo pochi mesi dalla fondazione del gruppo, Roby è entrato a far parte della formazione della band, andando a sostituire il tastierista di origini inglesi Bob Gillot.

Con i Pooh, Fachinetti ha scritto brani come Piccola Katy, Pensiero, Tanta voglia di lei, Uomini soli, La donna del mio amico, Dimmi di sì, Chi fermerà la musica, Noi due nel mondo e nell’anima, Dammi solo un minuto e molti altri ancora.

Il suo vero nome è Camillo Ferdinando Facchinetti, ma è meglio noto come Roby. Viene chiamato così fin da quando era piccolo. Il soprannome deriva dal fatto di essere esile di corporatura: robì, in bergamasco, significa appunto piccolo.

Nel corso della sua carriera, non ha lavorato soltanto con i Pooh. Ha collaborato con Miguel Bosé, con Delia Gualtiero, con Lena Biolcati, con Fiordaliso e con Marcella Bella. Di recente scrittura è il cd assieme a Riccardo Fogli, uscito lo scorso 3 novembre e che si intitola Insieme.

Recentemente ha scritto inoltre la colona sonora del film Leonardo Chi? improntato sulla vita di Leonardo da Vinci. Nel 2014 ha scritto il suo terzo album da solista, Ma che vita la mia.

Il figlio Francesco

Il figlio di Roby Facchinetti è, appunto, Francesco. Non è solo un cantante, ma anche un conduttore televisivo, dj, talent scout. La sua carriera come cantante ha origini lontane nel tempo. Ha realizzato ben tre album: nel 2004 esce Bella di padella, seguito nel 2005 da Il mondo di Francesca e nel 2007 da Vivere Normale. Molti sono i singoli cantati da lui stesso: tra questi, citiamo forse il più conosciuto: La canzone del Capitano, che è stato anche il primo uscito.

Ha all’attivo alcune esperienze cinematografiche, ad esempio in Belli di papà, film del 2015 e I babysitter, del 2016. In televisione, oltre a numerosi programmi presentati, è apparso nella serie televisiva L’ispettore Coliandro, nel 2009, nel secondo episodio della terza stagione. E’ attivo anche nel doppiaggio, ad esempio in Robots del 2005 e in Hop del 2011.

Il cd La tana del Bianconiglio

La tana del Bianconiglio è il nome di un libro di Francesco Facchinetti. Possiamo trovarlo anche su Amazon ed acquistarlo a poco prezzo. Acquistarlo su internet permette di risparmiare una considerevole somma di denaro e il prodotto è senza dubbio sicuro e garantito. In formato Kindle lo troviamo a quasi 9 euro, mentre in copertina flessibile il costo è leggermente maggiore invece.

La città di Milano fa da cornice nel libro del noto cantante. In quest’ultimo, è una metropoli piena di vita che vede come protagonisti molte persone. Giovani, bambini, sognatori, prostitute, barboni. Il luogo di cui si parla è Parco Sempione. E’ qui che Giovanni Mandelli, il protagonista, si trova a fare jogging prima di andare a lavoro. Ad un certo punto, il protagonista vede qualcosa di insolito. Arrivano poi i poliziotti, gli investigatori del caso, ci sarà addirittura il nastro che delimita la scena del crimine, i reporter, i giornalisti, le fotografie della scientifica, la massa dei curiosi accorsi nei paraggi. E poi, l’autopsia. Il libro è un thriller ed è decisamente sorprendente. Il romanzo è ambientato nel 1994.

La tana del bianconiglio non è però il primo libro che Francesco Facchinetti ha pubblicato. Ha scritto, infatti, anche un volume intitolato Quello che non ti aspetti. Si tratta di un’autobiografia, in cui il cantante racconta di aver avuto fin da piccolo dei problemi di dislessia, che l’hanno portato ad avere problemi a scuola, ad esempio.

La sua carriera musicale inizia a Radio Cantù e, successivamente, passa a condurre diversi tipi di programmi in molte altre radio private, a partire dai 15 anni. Da adolescente, inoltre, come ha dichiarato lo stesso Francesco, ha fatto parte del movimento politico Comunione e Liberazione.

L’esperienza da Dj

L’esperienza da dj di Francesco Facchinetti è nota a tutti. A quei tempi si faceva, infatti, chiamare Dj Francesco. E’ Claudio Cecchetto a lanciarlo come cantante. Grazie a lui nascerà La canzone del capitano, suo primo singolo e indiscusso tormentone dell’estate del 2003, cantato da tutti ed ovunque. Il singolo vinse addirittura il doppio disco di diamante.

Successivamente, col singolo Salta, il cantante viene premiato agli Italian Music Awards del 2003, come rivelazione dell’anno. Ha partecipato nel 2004 al Festival di Sanremo; nello stesso anno esce il suo primo album. Durante l’estate, partirà il suo primo tour, che raggiungerà ben 60 date, dislocate in tutta Italia.

Nel 2005 torna a Sanremo e, sempre nello stesso anno, uscirà il suo secondo album, che diventerà disco di platino. Sempre nel 2005 uscirà Dinamo, la canzone della seconda edizione di Campioni, il sogno. Partirà, poi, alla volta degli Stati Uniti, dove farà esperienza in campo internazionale. Successivamente tornerà in Italia e deciderà di condurre alcune trasmissioni radiofoniche, su RTL 102.5.

A partire dal 2006 possiamo dire che termina la sua avventura da Dj. Lascia, infatti, Claudio Cecchetto e cambia nome. Inizierà a farsi chiamare semplicemente Francesco. Parteciperà, poi, in coppia col padre di nuovo a Sanremo nel 2007 e uscirà anche il suo ultimo album, anch’esso disco di platino.

Dopo sette anni di assenza tornerà nel 2014 a far parlare di sé nel campo della musica. Lo farà attraverso il singolo Conta, inserito come sigla nella serie di Rai 1 Braccialetti Rossi. Successivamente si dedica all’attività di talent scout.

Facchinetti talent scout

Francesco Facchinetti è anche un grande talent scout. Si può dire che, grazie a lui, sono stati lanciati diversi personaggi nel mondo dello spettacolo. E’ il caso, ad esempio, di Frank Matano, ma anche di Emis Killa, Riccardo Marcuzzo e Francesco Sole. Oltre a questi, anche Michael Righini, Mariano Di Vaio, Chiara Biasi, I nirkiop, Nesli e molti altri ancora.

Famoso anche nel campo dell’imprenditoria. E’ attualmente, infatti, socio e fondatore di alcuni tipi di società. Alcuni nomi sono la BitSugar, NewCo e Goonies. Possiede, inoltre, delle quote di 20 società sparse un po’ in tutto il monodo e un patrimonio che si aggira sui 50 milioni di euro. Dal 2014 è il direttore creativo dell’azienda Stonex, che ha lasciato sul mercato in quell’anno lo Stonex One. Non tutti sanno che, grazie ai suoi ricavi, nel 2005 è diventato il ventenne più ricco della provincia di Monza e della Brianza.

Francesco conduttore

Celebre anche la sua esperienza come conduttore. Ha iniziato nel 2007 con Gaia De Laurentiis al Venice Music Awards. Nello stesso anno è stato poi l’inviato in Honduras per L’Isola dei Famosi, cui ha partecipato qualche anno primo come concorrente. Dal 2008 conduce il programma X Factor. Nello stesso anno ha condotto Password su RTL 102.5. Nel 2009, inoltre, è stato riconfermato alla guida di X Factor e anche nello spin off, che si chiama Il processo ad X Factor. Parteciperà anche alla terza edizione, come anche alla quarta in seguito.

Ha avuto altre esperienze sulla Rai con Ciak…si canta, in coppia con Belen Rodriguez, ma anche con Star Academy, che sostituisce su Rai 2 X Factor, che nel frattempo passa a Sky. Dal 2015 diventa coach di The voice of Italy, assieme al padre Roby. La sua esperienza come conduttore continua conducendo la finale di Miss Italia 2016 a Jesolo. Nel 2017, inoltre, conduce la seconda edizione di Eccezionale Veramente su La7 e anche la finale di Miss Italia 2017. Infine, conduce assieme a Bianca Balti lo show Ultimate Beastmaster di Netflix.

In radio, a partire dal 2002 è molto attivo. Ha condotto L’abusivo su Radio Hit Channel e il programma chiamato proprio Dj Francsco. Ha condotto, inoltre, alcuni programmi su RTL 102.5 e Corrieri della sera su Radio Kiss Kiss, assieme a Pippo Pelo. Dal settembre del 2016, invece, conduce il programma Generazione C sempre su Radio Kiss Kiss, assieme a Davide Pazzini.

La vita privata

Per ciò che riguarda, invece, la sua vita privata, ricordiamo che Francesco ha avuto una relazione breve con Aida Yespica. I due si sono conosciuti nel reality Show L’Isola dei Famosi. Successivamente ha avuto una relazione con Alessia Marcuzzi. Dall’unione dei due, il 4 settembre 2011 è nata Mia, la sua prima figlia. I due però si sono lasciati un anno dopo la nascita della bambina.

Successivamente si è legato alla brasiliana Wilma Helena Faisson, con la quale ha avuto il secondo figlio. Il 29 ottobre 2014 è nato, infatti, Leone. I due si sono poi sposati dopo pochi mesi. L’8 marzo 2016 è nata, invece, la terza figlia del cantante: Lavinia Angelica Catherine Facchinetti.

Recentemente ha fatto scalpore il fatto che sia diventato il nuovo consulente web di Silvio Berlusconi. Attualmente è, quindi, il “guru social” del Cavaliere. L’ex Presidente del Consiglio lo ha ingaggiato per aiutarlo ad incrementare sempre di più l’engagement sui canali social e per supportarne il posizionamento sul mercato, grazie ad una sua società che si occupa di posizionamento del brand.

Scritto da Erika Vettori
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Palazzo Ducezio: location del matrimonio di Chiara e Fedez

Abusato dal cantante famoso, denuncia a Le Iene

Leggi anche
  • michael schermi chi eChi è Michael Schermi: carriera e curiosità sull’attore

    Coraggio, talento e un po’ di follia, sono gli ingredienti fondamentali per misurarsi con attori di grosso calibro come ha fatto Michael Schermi.

  • francesco de vito chi eChi è Francesco De Vito: carriera e curiosità sull’attore

    Il suo amore per la recitazione ha colpito Mel Gibson, che lo ha voluto in una delle sue pellicole più celebri, lanciando così la sua carriera.

  • aldo ottobrino chi eChi è Aldo Ottobrino: carriera e curiosità sull’attore

    Da una lunga carriera teatrale alle esperienze per cinema e televisione. Scopriamo di più su questo riservatissimo attore.

  • alessia bonari chi èChi è Alessia Bonari: infermiera simbolo della lotta al Coronavirus

    Volto simbolo dei sanitari che quotidianamente combattono contro il Coronavirus: tutto su Alessia Bonari.

Contents.media