Argomenti trattati
La cucina necessita di vari elementi ed elettrodomestici per preparare i piatti preferiti.
Per cucinare rapidamente e in minor tempo, il forno da incasso è la giusta soluzione. Qui abbiamo preparato una sorta di panoramica riguardo i vari modelli di questo elemento che permette di agevolare la preparazione degli alimenti in cucina.
Per la cucina il forno da incasso è sicuramente un elemento essenziale ma bisogna valutare alcuni fattori al momento dell’acquisto. Considerando anche i modelli efficienti in circolazione, ci sono degli elementi da considerare.
Le dimensioni sono un aspetto importante e basilare.
Bisogna considerare anche il tipo di spazio a disposizione in cucina proprio per le varie dimensioni. Si trovano sia modelli compatti adatti per le cucine piccole ma anche di 60 cm che sono una scelta più comune. Un modello del genere è maggiormente indicato per le famiglie medio grandi.
Ci sono anche modelli di forno da incasso di 90 cm quindi nel formato XXL pensati per le famiglie molto numerose e coloro che amano avere un vano cottura capiente.
Si dividono poi in forno statico che riscalda il cibo in modo uniforme ed è adatto per le torte, ma anche gli arrosti.
Un altro tipo di forno è quello ventilato quindi con ventola e indicato per piatti come le lasagne. Non manca il modello multifunzione indicato sia come friggitrice ad aria ma anche per grigliare o a vapore che cuoce in modo salutare e sano oppure microonde per cucinare i piatti rapidamente.
I modelli di forno da incasso si distinguono per una serie di funzioni. Quindi la loro funzione principale non è solo quella di cucinare ma anche di fare altro. Infatti il grill è una di quelle funzioni più indicate in quanto permette di preparare delle ottime grigliate sia di pesce che di verdura o carne.
Fornisce poi una cottura dalla bassa temperatura indicata soprattutto per cibi quali l’arrosto e il brasato.
Alcuni optano per lo scongelamento, quindi la rapidità nel scongelare la carne o altri alimenti. La doratura è un’altra delle caratteristiche per dorare i cibi nel modo adatto.
Tra le varie funzioni del forno da incasso anche la pulizia. Alcuni modelli sono infatti dotati di programmi automatici che vanno a pulire il forno sfruttando alcune modalità per eliminare il grasso o le incrostazioni. Oggi ci sono anche modelli tecnologici dotati di connettività wi-fi che permettono di controllare le varie funzioni da remoto collegandosi all’app dello smartphone.
Su Amazon sono diversi i modelli del genere dove si approfitta di sconti e offerte imperdibili. Cliccando la foto si visualizzano le caratteristiche del prodotto. Qui sotto la classifica presenta i tre modelli migliori di forno da incasso da comprare tra i più efficienti e accompagnati da una descrizione del prodotto.
1)Electrolux Serie 300 Forno Multifunzione
Un forno dalla cottura uniforme per ogni tipo di alimento che fa risparmiare tempo ed energia.
Adatto anche per le grigliate con funzione grill. Si pulisce facilmente. Adatto per cucinare ogni alimento compreso il pollo.
2)Forno elettrico da incasso ventilato multifunzione con grill 65
Questo modello multifunzione permette di soddisfare diverse modalità ed esigenze in cucina. Ha una capacità di 65 litri quindi indicato per famiglie medio grandi soddisfacendo i gusti e il palato di tutti.
3)Bosch HBG578BB3 serie 6 forno da incasso
Un modello che si autopulisce in autonomia eliminando ogni tipo di grasso e di residuo rapidamente.
Dispone di ben 30 programmi con varie impostazioni. Molto facile da usare con varie funzioni. Le manopole sono comode ed è dotato di funzione come la friggitrice ad aria per ogni prodotto e alimento.
Oltre ai vari modelli di forno da incasso ecco anche le giuste raccomandazioni per pulire il forno nel modo migliore