Fondotinta per pelli grasse: i prodotti migliori e come applicarli

Chiara Caporale

Un'italiana a Dublino, con la passione per la scrittura, l'amore per lettura e la voglia di imparare costantemente,

Tag: make-up
Condividi

Effetto opacizzante e matte, pori meno evidenti, sono queste le caratteristiche di un buon fondotinta per pelli grasse: ecco i migliori.

Fondotinta per pelli grasse: come applicarlo

Le pelli grasse con imperfezioni, pori dilatati e a tendenza acneica hanno bisogno di specifici fondotinta con determinate caratteristiche. Il fondotinta ideale deve coprire, opacizzare, ridurre la visibilità dei pori dilatati e non segnare ed enfatizzare le imperfezioni, se presenti. Acquistare quindi prodotti oil free e senza ingredienti che possano occludere i pori è fondamentale.

Il fondotinta si può applicare sia con il pennello che con la spugna.

Evitare, soprattutto in caso di pelle grassa, di utilizzare le dita, per non aumentare la quantità di sebo presente sul viso.

Il primo step per un buon risultato è sicuramente una buona skincare. Alla base infatti ci deve essere una cura adeguata della cute, altrimenti neanche il miglior fondotinta del mondo potrà rendere al meglio. Successivamente, è indispensabile poi applicare una crema idratante e opacizzante, che farà da base al make-up.

Il passaggio che invece deve seguire l’applicazione del fondo è sicuramente la stesura di una cipria compatta per fissare il prodotto e ridurre ulteriormente la lucidità del viso.

Ecco i migliori prodotti in commercio adatti per le pelli grasse.

I prodotti migliori

Sono moltissimi i fondotinta in commercio ideali per pelli grasse. Tra di esse, uno dei migliori è sicuramente il Clinique anti-blemish solutions. La formula è priva di oli, aiuta a coprire, combattere e prevenire le eruzioni cutanee.

Il prodotto ha 4 azioni contemporanee: esfoliante, lenitiva, sebo regolatrice e antibatterica. Contrasta quindi l’eccesso di cebo e gli arrossamenti cutanei.

Un prodotto estremamente valido e molto economico è il fondotinta Infallible pro-matte di L’oreal.

La formula è pensata per garantire un’ultra potenza e un effetto no trasfer che resistono tutto il giorno. Il finish è matte e le imperfezioni sono coperte con un risultato estremamente naturale. Ci sono 12 diverse tonalità adatte a diversi incarnati.

In farmacia è possibile reperire il Vichy Dermablend 3D Correction. Questo fondotinta è ideale per le pelli grasse, in quanto nasconde i difetti, leviga le imperfezioni in rilievo e uniforma l’incarnato. Contiene al suo interno acido salicilico che agisce sulla pelle lucida, attenuando le imperfezioni e lasciando il viso omogeneo, senza l’effetto mascherone.

Un altro prodotto super performante ed estremamente economico è il fondo Fit Me Matte&Poreless di Maybelline. Fondo opacizzante ideale per pelli da normali a grasse. Grazie alla texture arricchita con prodotti opacizzanti, rende la pelle matte, riducendo la visibilità dei pori, con un risultato naturale che dura sino a 12 ore.

Per chi ha una pelle grassa e non ama i prodotti liquidi, il fondotinta minerale Blemish Rescue Skin-Clearing Loose Powder di BareMinerals è il prodotto perfetto. Copertura totale, non secca la cute e riduce l’aspetto dell’acne. Si può stratificare e ha un finish opaco che dura tutto il giorno. Si tratta di un prodotto purificante con miscela di zinco, caolino, zolfo per opacizzare purificare e lenire la pelle.

Calma, nascone e corregge l’aspetto della cute, mentre lavora per mantenere la pelle pulita.