Follicolite post depilazione: come si combatte naturalmente

Condividi

Quando si decide di optare per un trattamento come l’epilazione si può andare incontro ad arrossamenti e irritazioni della pelle.

La pelle maggiormente sensibile rischia di andare incontro a follicolite post depilazione da trattare con rimedi e prodotti idonei a seconda anche del tipo di epidermide. Vediamo quale usare e il modo.

Follicolite post depilazione

Con il termine follicolite post depilazione si intende l’infiammazione dei follicoli piliferi che si possono formare a seguito dell’uso di alcuni strumenti quali i rasoi, le cerette ma anche gli epilatori al momento della rimozione dei peli superflui.

Per evitare di andare incontro ad arrossamenti, è importante seguire i giusti consigli.

L’uso di prodotti dalle proprietà idratanti, lenitive, ma anche antibatteriche che fungono da barriera protettiva sono sicuramente un balsamo per quanto riguarda questa infiammazione. Sono prodotti disponibili in gel o crema a base di ossido di zinco, burro di karitè che hanno queste proprietà per la pelle.

Follicolite post depilazione: consigli

Per evitare la follicolite post depilazione bisogna, poco prima della depilazione, esfoliare la pelle in modo da eliminare le cellule morte.

Così facendo, sarà facile liberare ed eliminare i peli superflui. Durante il trattamento, si consiglia di usare degli strumenti adeguati come la cera a caldo oppure a freddo che possono trattare la cute.

Mai effettuare la rasatura contro pelo. Subito dopo il trattamento, è consigliabile applicare una crema a base di pH neutro che non contenga attivi o elementi aggressivi, ma delicati. Le creme che non causano rossore così come gli indumenti traspiranti sono la soluzione migliore.

Follicolite post depilazione: ingredienti

Per quanto riguarda i prodotti per la follicolite post depilazione sono da inserire delle creme, delle lozioni o dei gel che contengono elementi che combattono gli arrossamenti e il prurito che questa infiammazione causa. L’ossido di zinco è adatto perché in grado di calmare e ridurre le infiammazioni.

Il pantenolo è un altro elemento indicato in quanto idrata e rigenera la zona cutanea. Il burro di karité e la glicerina permettono, con le loro proprietà nutrienti, di lenire la pelle soprattutto se secca e stressata.

L’acqua termale è un elemento altrettanto indicato per le sue proprietà calmanti e per essere un ingrediente naturale.

Si consiglia, nel caso di prodotti e creme per la follicolite post depilazione, di optare per articoli che sono senza alcool, parabeni e siliconi privi di elementi aggressivi che non vanno bene per una pelle sensibile a seguito del trattamento. Sono prodotti che è necessario applicare nel modo giusto a seguito della depilazione per ottenere benefici e risultati.

Le creme vanno applicate sia la mattina che la sera nei giorni dopo la depilazione per evitare gli arrossamenti e le irritazioni. No a indumenti stretti o troppo aderenti, all’uso di deodoranti e profumi che possono irritare ulteriormente la pelle.

Follicolite post depilazione: prodotti online

Sono prodotti che si trovano a basso costo direttamente su Amazon approfittando di sconti e offerte da non perdere. Cliccando la foto si leggono le caratteristiche dell’articolo.

Qui sotto una classifica con tre dei migliori prodotti, tra creme e lozioni, per la follicolite post depilazione da scegliere tra i più adatti per ogni pelle con una descrizione di ogni prodotto.

1)Bioderm pasta barriera crema

Una crema in pasta molto morbida che funge da barriera e dalle proprietà protettive, traspiranti e anche emollienti, oltre che lenitive e decongestionanti. Indicata per ogni problema della pelle quale arrossamenti, irritazioni, screpolature e anche macerazioni.

Molto efficace e anti-decubito grazie agli elementi naturali.

2)Eucerin Atopicontrol Forte

Una crema indicata per le fasi acute della pelle dei bambini e degli adulti. Un prodotto che lenisce e allevia gli arrossamenti a causa di problemi quali la dermatite atopica nella fase acuta. Adatta per il viso e il corpo. Potrebbe provocare freddo e bruciore almeno occasionalmente.

3)Gel aloe vera 100% naturale lenitivo post depilazione

Un balsamo da applicare su pelle asciutta e indicato per la rasatura dei peli anche dell’uomo.

Dona immediato sollievo e comfort. Un prodotto lenitivo che riduce il rossore prevenendo gli inestetismi cutanei.

Oltre ai prodotti per la follicolite post depilazione, ecco quando fare la ceretta a casa.