Fitonutrienti: cosa sono e benefici

I fitonutrienti aiutano a evitare l'insorgere di alcune patologie gravi come il cancro.

Si dice che per stare bene e in forma, bisogna mangiare tantissima frutta e verdura che aiutano l’organismo a mantenersi attivo e in salute. I fitonutrienti assolvono a questo compito. Ecco tutti i loro benefici e quali acquistare sul sito di Amazon per assumerli nella dieta.

Fitonutrienti

Con questo termine si fa riferimento a sostanze che sono prodotte dalle piante presenti soprattutto nei cibi di origine vegetale e hanno proprietà sia antinfiammatoria che antiossidante sull’organismo. I fitonutrienti si trovano negli alimenti di origine vegetale in quanto hanno un potere antiossidante, oltre a rendere inattivi i radicali liberi.

Consumare almeno cinque porzioni al giorno tra frutta e verdura permette di stare in salute diminuendo così il rischio di sviluppare patologie quali il cancro. Inoltre, in base a uno studio sono stati classificati più di 4 mila fitochimici che si caratterizzano in base al colore dei vegetali e alla loro struttura chimica.

Tra le classificazioni dei fitonutrienti, si trovano i Terpeni: ricchi di antiossidanti e appartengono a questa categoria tutti gli ortaggi di colore arancione e giallo quale il mais, le carote, le arance e anche il mango e si trovano anche nei frutti rossi, quali peperoni, alghe e anche broccoli. I fitosteroli sono un altro gruppo a cui appartengono broccoli, cetrioli, soia, cereali integrali.

Ci sono poi fitonutrienti come le saponine presenti soprattutto nei legumi come ginseng, la liquirizia, l’aglio, la cipolla e la quinoa. I monoterpeni che sono ricchi di vari agrumi, tra i quali i pomodori e le erbe aromatiche. Altri fitonutrienti sono la clorofilla, responsabile del colore verde e si trova nelle verdure quali cavolfiori, la lattuga, gli spinaci e anche la verza. I vanilloidi e il più conosciuto è la capsaicina presente nel pepe nero e la piperina.

Fitonutrienti: benefici

Una dieta ricca di tantissimi vegetali, tra cui frutta e verdura, dona all’organismo i fitonutrienti che sono necessari e fondamentali, oltre ad apportare tantissimi benefici e proprietà. Si tratta di sostanze che aiutano a combattere l’invecchiamento e il danneggiamento delle cellule. Inoltre, consumare tantissima frutta e verdura aiuta a dare al corpo tutti i benefici che sono legati all’assunzione di vari antiossidanti.

I fitonutrienti sono fondamentali in quanto agiscono da antiossidanti e apportano al fisico diversi benefici. Assumere i fitonutrienti tutti i giorni evita l’insorgenza di patologie gravi e serie come il cancro. Contrastano l’invecchiamento cutaneo. Inoltre, i carotenoidi, essendo liposolubili, tendono ad accumularsi sotto lo strato della pelle proteggendo il derma dai raggi solari.

Fungono da azione antinfiammatoria e antibatterica, soprattutto i terpeni e la capsaicina. I terpeni e i polifonoli, in particolare, sono prodotti dalle piante e aiutano ad allontanare i microrganismi come i batteri e i funghi. Combattono le infezioni anche nel nostro organismo. Inoltre, questi fitonutrienti sono fondamentali in quanto hanno una azione di controllo sul diabete.

Assumere frutta e verdura durante i pasti permette di rallentare l’assorbimento degli zuccheri, sia per le fibre di cui sono ricchi, ma anche grazie all’acido fitico che permette di evitare che il livello della glicemia aumenti e la mantiene sotto controllo.

Fitonutrienti Amazon

Dal momento che, come si è visto, sono fondamentali per l’organismo e i benefici che apportano alla salute, in senso generale, sul sito di Amazon si trovano diversi fitonutrienti approfittando di ottime promozioni e sconti da non lasciarsi sfuggire. Cliccando sulla foto è possibile visualizzare alcuni articoli in merito. Ecco una breve classifica con la descrizione di alcuni di questi prodotti a base di fitonutrienti che sono stati scelti in base agli utenti del noto e-commerce tra quelli più desiderati e apprezzati.

1)Supersmart MrSmart

Un integratore a base di componenti vegetariani utile per le proprietà immuno stimolanti, quindi per rafforzare il sistema immunitario, ha proprietà antifungine e antibatteriche. Inoltre, permette di controllare e regolarizzare i disturbi intestinali, normalizza i livelli di glucosio nel sangue. Riduce i livelli dell’emoglobina e dell’insulina. Si tratta di compresse d’assumere almeno due o tre volte al giorno prima dei pasti principali.

ù

2)Erba d’orzo in polvere di HSN

Un integratore in polvere a base di erba d’orzo ricco di fitonutrienti, senza additivi che aiuta a prendersi cura della salute. Adatto per le diete vegane e vegetariane. Ricco di nutrienti tra cui le vitamine B1, B2, B3, B5, B6, B12, C ed E. Contiene vari minerali tra cui zinco, manganese, potassio, calcio, ecc. Si può assumere con acqua, succhi di frutta oppure con la vostra bevanda preferita. Potete anche preparare dei frullati a cui aggiungere dello yogurt. Migliora la digestione favorendo la produzione di acido cloridrico.

3)Pure Encapsulations Gingko Forte

Un integratore alimentare a base di gingko biloba e di fitonutrienti. Si usa molto nella medicina cinese per sostenere la salute. Si consiglia di assumere una capsula al giorno durante i pasti.

Oltre ai fitonutrienti, anche le spezie sono ricche di antiossidanti che fanno bene alla salute.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Circuito fitness a casa: come massimizzare i benefici

Dieta dell’atutunno: i migliori cibi per dimagrire

Leggi anche
  • pressoterapia benefici e controindicazioniPressoterapia: cos’è, benefici e controindicazioni

    In cerca di un trattamento estetico per dimagrire? Avete già provato la pressoterapia? Qui di seguito cos’è e come funziona.

  • primo chakra come sbloccarloPrimo chakra: cos’è, dove si trova e come sbloccarlo

    Il primo chakra non si sblocca? Qui di seguito che cos’è e i consigli su come sbloccarlo.

  • collant per gravidanzaCollant per gravidanza: i modelli e quale scegliere

    I collant per gravidanza sono fondamentali in quanto aiutano ad alleviare le gambe e caviglie gonfie, oltre a stimolare la circolazione sanguigna.

  • 
    Loading...
  • massaggio shiatsuMassaggio shiatsu: i benefici e come farlo a casa

    Per ilassarvi e distendere i nervi, non c’è nulla di meglio dei benefici del massaggio shiatsu che è possibile effettuare anche a casa grazie a un prodotto come il cuscino.

Contents.media