Festival di Sanremo, i sospetti dell’associazione Antiplagio. Nel mirino Pupo, Emanuele Filiberto, Noemi e Nino D’Angelo

Il Festival di Sanremo è ormai finito, ma le polemiche sono destinate a non placarsi mai. Dopo il discusso podio, con tanto di protesta degli orchestrali, e i controlli del Codacons sul televoto, ora arrivano le accuse di plagio per alcuni dei brani in gara.

Appena ieri vi abbiamo parlato dell'intervista di Morgan a Simona Ventura, in cui l'ex Bluvertigo sostiene che il ritornello di Credimi ancora di Marco Mengoni è copiato da un brano da lui composto per X-Factor.

Nel mirino dell'osservatorio Antiplagio i brani Per tutta la vita di Noemi, Italia amore mio del trio Pupo-Emanuele Filiberto-Luca Canonici e Jammo ja di Nino D'Angelo e Maria Nazionale.

Ecco le segnalazioni ricevute dall'osservatorio: la prima parte del brano di Noemi sarebbe identica a Oggi però di Daniele Babbini (Sanremo 2003), entrambe scritte da Diego Calvetti.

Confrontiamo i due brani:

Quello di Noemi

Quello di Daniele Babbini (dal minuto 1.15)

Secondo l'osservatorio, la canzone Italia amore mio del trio Pupo, Emanuele Filiberto e Luca Canonici riprende il motivo della celebre Over the rainbow. Ecco un confronto tra le due canzoni:

Infine il brano di Nino D'Angelo e Maria Nazionale Jammo jà è molto simile a Che farai dei Showmen e alla Tarantella del Gargano, motivo del XVII secolo.

Ecco i due brani:

Quello di Nino D'Angelo

Quello degli Showmen

In conclusione, ancora qualche foto degli artisti in gara (clicca sulle immagini per ingrandirle).

Scritto da Style24.it Unit
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Tg1, colpo di mano di Minzolini contro la Busi sul terremoto: ma lo sostengono solo 20 redattori

Rinnovo grafico e dei contenuti: FX cambia pelle

Leggi anche
  • Cornelia Jakobs chi èChi è Cornelia Jakobs: la cantante svedese dell’Eurovision 2022

    Tutto quello che sappiamo su Cornelia Jakobs, la cantante svedese che parteciperà all’Eurovision Song Contest 2022 con il suo brano Hold Me Closer.

  • mara carfagna chi èChi è Mara Carfagna: vita privata e curiosità sulla ministra

    Laureata in Giurisprudenza, sesto posto a Miss Italia, alle spalle una legge contro lo stalking: la carriera della Ministra per il Sud Mara Carfagna.

  • Recensione nuovo film "Animali Fantastici - I segreti di Silente"Recensione del nuovo film “Animali Fantastici – I segreti di Silente”

    “Animali Fantastici – I segreti di Silente”, nuovo film intenso e sempre sul filo del rasoio, concentra l’attenzione sui tragici intrecci di Albus Silente.

  • freaks outFreaks Out: trama e cast del film

    Freaks Out è un film del 2021 dai grandiosi effetti speciali e con un grande cast, la cui trama ha tocchi di fantasy e dramma.

Contents.media