Festival di Sanremo, i sospetti dell’associazione Antiplagio. Nel mirino Pupo, Emanuele Filiberto, Noemi e Nino D’Angelo

Il Festival di Sanremo è ormai finito, ma le polemiche sono destinate a non placarsi mai. Dopo il discusso podio, con tanto di protesta degli orchestrali, e i controlli del Codacons sul televoto, ora arrivano le accuse di plagio per alcuni dei brani in gara.

Appena ieri vi abbiamo parlato dell'intervista di Morgan a Simona Ventura, in cui l'ex Bluvertigo sostiene che il ritornello di Credimi ancora di Marco Mengoni è copiato da un brano da lui composto per X-Factor.

Nel mirino dell'osservatorio Antiplagio i brani Per tutta la vita di Noemi, Italia amore mio del trio Pupo-Emanuele Filiberto-Luca Canonici e Jammo ja di Nino D'Angelo e Maria Nazionale.

Ecco le segnalazioni ricevute dall'osservatorio: la prima parte del brano di Noemi sarebbe identica a Oggi però di Daniele Babbini (Sanremo 2003), entrambe scritte da Diego Calvetti.
Confrontiamo i due brani:

Quello di Noemi

Quello di Daniele Babbini (dal minuto 1.15)

Secondo l'osservatorio, la canzone Italia amore mio del trio Pupo, Emanuele Filiberto e Luca Canonici riprende il motivo della celebre Over the rainbow. Ecco un confronto tra le due canzoni:

Infine il brano di Nino D'Angelo e Maria Nazionale Jammo jà è molto simile a Che farai dei Showmen e alla Tarantella del Gargano, motivo del XVII secolo.
Ecco i due brani:

Quello di Nino D'Angelo

Quello degli Showmen

In conclusione, ancora qualche foto degli artisti in gara (clicca sulle immagini per ingrandirle).

Scritto da Style24.it Unit

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com