Festival di Sanremo 2010: sì alle canzoni in dialetto. Tra i big il vincitore di X-Factor e… Vladimir Luxuria?

La prossima edizione del Festival di Sanremo, in onda come sempre su Rai Uno dal 16 al 20 febbraio 2010, sarà la numero 60. E per celebrare questo anniversario, tante novità bollono in pentola.

Si parte da un netto cambio nel regolamento riguardo un tema molto discusso nelle cronache recenti: il dialetto.

Da quest’anno, infatti, potranno accedere al Festival anche brani cantati negli idiomi regionali (ma era già successo in passato, per esempio con i Tazenda nel 1992 e Nino D’Angelo nel 2003).
Non solo: viene meno il requisito della cittadinanza italiana per cantanti e compositori. Ciò significa che un/a cantante straniero/a potrà esibirsi al Festival, purché il testo del brano sia in lingua o dialetto italiano.

Proseguono intanto le indiscrezioni sul cast.

L’unica certezza è al momento che fra i Big canterà il vincitore (o la vincitrice) di X-Factor. Ma si parla anche di un trio d’eccezione composto da Pino Daniele, Massimo Ranieri e Gigi D’Alessio, e di una Big molto particolare quale Vladimir Luxuria.
I partecipanti a Sanremo Giovani (che da quest’anno si chiamerà Sanremo nuova generazione) saranno invece resi noti il prossimo 3 dicembre: da questa data i loro brani si potranno ascoltare online sul sito del Festival.

Chissà quali altre sorprese riserverà l’edizione condotta da Antonella Clerici, che pare sarà affiancata ogni sera da un diverso valletto. Qualche probabile nome? Luca Argentero, Raoul Bova e Gabriel Garko.

Un altro rumor parla di Luciana Littizzetto come ospite d’onore di una delle serate, mentre al giovedì si terrà Leggenda Sanremo, in cui grandi nomi della musica italiana re-interpreteranno i brani che hanno fatto la storia del Festival.
Il resto lo sapremo prossimamente, intanto guardiamoci qualche immagine (clicca per ingrandirle).

Scritto da Style24.it Unit
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Maurizio Costanzo ritorna in Rai: l’annuncio arriva da Piero Chiambretti. Guarda il video

Dopo il successo del concerto ai Magazzini Generali a marzo tornano i 30 Seconds To Mars

Leggi anche
  • Cornelia Jakobs chi èChi è Cornelia Jakobs: la cantante svedese dell’Eurovision 2022

    Tutto quello che sappiamo su Cornelia Jakobs, la cantante svedese che parteciperà all’Eurovision Song Contest 2022 con il suo brano Hold Me Closer.

  • mara carfagna chi èChi è Mara Carfagna: vita privata e curiosità sulla ministra

    Laureata in Giurisprudenza, sesto posto a Miss Italia, alle spalle una legge contro lo stalking: la carriera della Ministra per il Sud Mara Carfagna.

  • Recensione nuovo film "Animali Fantastici - I segreti di Silente"Recensione del nuovo film “Animali Fantastici – I segreti di Silente”

    “Animali Fantastici – I segreti di Silente”, nuovo film intenso e sempre sul filo del rasoio, concentra l’attenzione sui tragici intrecci di Albus Silente.

  • freaks outFreaks Out: trama e cast del film

    Freaks Out è un film del 2021 dai grandiosi effetti speciali e con un grande cast, la cui trama ha tocchi di fantasy e dramma.

Contents.media