Festival di Sanremo 2010: sì alle canzoni in dialetto. Tra i big il vincitore di X-Factor e… Vladimir Luxuria?

La prossima edizione del Festival di Sanremo, in onda come sempre su Rai Uno dal 16 al 20 febbraio 2010, sarà la numero 60. E per celebrare questo anniversario, tante novità bollono in pentola.

Si parte da un netto cambio nel regolamento riguardo un tema molto discusso nelle cronache recenti: il dialetto. Da quest’anno, infatti, potranno accedere al Festival anche brani cantati negli idiomi regionali (ma era già successo in passato, per esempio con i Tazenda nel 1992 e Nino D’Angelo nel 2003).
Non solo: viene meno il requisito della cittadinanza italiana per cantanti e compositori. Ciò significa che un/a cantante straniero/a potrà esibirsi al Festival, purché il testo del brano sia in lingua o dialetto italiano.

Proseguono intanto le indiscrezioni sul cast.

L’unica certezza è al momento che fra i Big canterà il vincitore (o la vincitrice) di X-Factor. Ma si parla anche di un trio d’eccezione composto da Pino Daniele, Massimo Ranieri e Gigi D’Alessio, e di una Big molto particolare quale Vladimir Luxuria.
I partecipanti a Sanremo Giovani (che da quest’anno si chiamerà Sanremo nuova generazione) saranno invece resi noti il prossimo 3 dicembre: da questa data i loro brani si potranno ascoltare online sul sito del Festival.

Chissà quali altre sorprese riserverà l’edizione condotta da Antonella Clerici, che pare sarà affiancata ogni sera da un diverso valletto. Qualche probabile nome? Luca Argentero, Raoul Bova e Gabriel Garko.

Un altro rumor parla di Luciana Littizzetto come ospite d’onore di una delle serate, mentre al giovedì si terrà Leggenda Sanremo, in cui grandi nomi della musica italiana re-interpreteranno i brani che hanno fatto la storia del Festival.
Il resto lo sapremo prossimamente, intanto guardiamoci qualche immagine (clicca per ingrandirle).

Scritto da Style24.it Unit

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com