Festival Cinema Venezia 2012: “Un giorno speciale” della Comencini, ultimo film italiano in gara

La Mostra del Cinema di Venezia sta per chiudere i battenti (domani alle 19.00 vi sarà la cerimonia di premiazione).

Gli ultimi due film in gara oggi saranno Passion di Brian De Palma e il terzo lavoro italiano in concorso (insieme a E’stato il Figlio di Ciprì e La bella addormentata di Bellocchio) Un giorno speciale di Francesca Comencini.

“Gina e Marco sono giovanissimi e decisi a diventare “qualcuno”.
Si incontrano una mattina in una periferia stralunata alle porte di Roma. Lei ha un appuntamento con un politico che potrebbe mettere una buona parola e aiutarla a entrare nel mondo dello spettacolo, lui è l’autista che ha il compito di condurla all’appuntamento.
E’ l’occasione che entrambi aspettavano. Il primo giorno di lavoro. L’entrata nel mondo dei grandi. Ma niente va come deve andare.


Il politico, impegnato in una seduta parlamentare che si protrae all’infinito, rimanda di ora in ora l’appuntamento lasciando i due ragazzi in un limbo di attesa che si trasforma ben presto in una giornata speciale. Una giornata che li porterà dalla provincia al cuore della capitale, durante la quale i due giovani imparano a conoscersi.
Ma il futuro è sempre in agguato sopra di loro.
E proprio quando Marco e Gina hanno gettato la maschera e sono entrati ognuno nella pelle dell’altro dimenticandosi di tutto – anche di quell’appuntamento che solo poche ore prima sembrava così importante per entrambi – la telefonata tanto attesa piomba dall’alto sulle loro teste.

Dopo, quando Marco riporta Gina a casa, è scesa la notte e il silenzio tra loro. Le loro vite sono cambiate”.

Un film che non c’entra molto con la Mostra del Cinema in un Festival con registi come Malick, Kitano e Anderson, ma che sarebbe una bellissima televisione, se la fiction si occupasse di descrivere la vita e i problemi veri dei giovani” – a detta di Curzio Maltese.

Ispirato al romanzo di Claudio Bigagli “Il cielo con un dito”, il film che vede protagonisti Giulia Valentini e Filippo Sicchitano, arriverà nelle sale italiane il prossimo 4 ottobre.

GUARDA IL TRAILER

LINK UTILI 

Festival Cinema Venezia 2012: Zac Efron sul red carpet per At Any Price, tutte le foto

Festival Cinema Venezia 2012: To the Wonder, le recensioni dal web del film di Malick 

Festival Cinema Venezia 2012: Paradise: Faith, il film scandalo di quest’anno 

Festival Venezia 2012: il red carpet della Cerimonia di apertura, le foto delle celebrities 

Festival cinema Venezia 2012: i film italiani in corsa al Lido, i trailer  

Festival del Cinema di Venezia 2012 film d’apertura: The Reluctant Fundamentalist di Mira Nair  

Scritto da Style24.it Unit
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Leggi anche
  • NetflixNetflix blocca la condivisione di password e account

    L’aveva anticipato e sta avvenendo: Netflix sta attuando il blocco di condivisione di password e account, scatenando una serie di reazioni negative

  • MandrakeChi è Mandrake? Tutto sull’influencer brindisino

    Mandrake, nome d’arte di Giuseppe Ninno, è brindisino doc che ha conquistato il grande pubblico dei social grazie alla verità raccontata in chiave comica

  • Simone DominiciChi è Simone Dominici? Tutto sull’amministratore delegato di KIKO

    Il nuovo amministratore delegato di KIKO MILANO è Simone Dominici: uomo dalla carriera professionale ricca e importante, Dominici dimostra il suo talento

  • Ebrei giornata della memoriaEbrei e Olocausto: come venivano vestiti i prigionieri

    La terribile parentesi storica dell’Olocausto ha segnato il mondo intero. Tra simboli, divise e tatuaggi sulla pelle, i prigionieri erano “catalogati”.

Contentsads.com