Ferragnez entrano nella Treccani: la risposta della coppia

La Treccani ha inserito tra i neologismi del 2018 il nomignolo Ferragnez, che indica Chiara Ferragni e il marito Fedez. Loro ne sono entusiasti.

Novità che riguarda i Ferragnez. Questa volta non si tratta di vero e proprio gossip, ma di un fatto piuttosto serio e inconsueto. Il nomignolo che definisce la coppia vip formata dall’influencer più famosa al mondo, Chiara Ferragni, e il marito, il rapper Fedez, è stato inserito dall’Enciclopedia Treccani nel libro dell’anno 2018 tra i neologismi.

Il neologismo è stato coniato, sulla scia di altri nomi famosi fusi in un unico termine, per indicare in maniera più rapida e anche un po’ frivola la coppia. Ha preso talmente campo da aver trovato spazio in un volume di cultura generale di tutto rispetto.

Il neologismo nella nuova Treccani

Un’enciclopedia autorevole come la storica Treccani esce ogni anno con un volume di aggiornamento. Indispensabile per rimanere al passo con i tempi.

I cultori di questo storico nome italiano ne fanno sfoggio nelle loro librerie, soprattutto oggi che il web la fa da padrona per ricercare informazioni e aggiornamenti su tutto. Nel volume che la Treccani pubblica, compaiono i neologismi. Tra i neologismi del 2018 spicca il termine Ferragnez. Noto a tutti gli amanti del gossip, questo neologismo può essere poco conosciuto da chi non segue le vicissitudini di Chiara Ferragni e del marito Fedez.

Ferragnez è un termine nato dalla fusione del cognome dell’imprenditrice digitale, quindi Ferragni, con il nome d’arte del rapper, Fedez. Sulla falsariga dei ben più noti Brangelina, Brad Pitt e Angelina Jolie, che al tempo del loro amore furono i primi ad essere chiamati con un nome che fondesse quello di entrambi, anche i vip di casa nostra fanno sfoggio delle loro abilità nel trovare nomi unici con cui indicarsi. Ultimi in ordine di tempo i Fralemi, Francesco Monte e Silvia Salemi, la coppia del Grande Fratello Vip 3.

La reazione dei Ferragnez

Chiara Ferragni, non appena ha saputo della notizia del neologismo Ferragnez registrato dalla Treccani, ha voluto pubblicare una storia sul suo seguitissimo profilo Instagram. In caso qualche followers non lo sapesse ancora. Ha riportato semplicemente uno screenshot della notizia e ha commentato con una fragorosa risata. La fonte è il TgCom24 e sicuramente la notizia ha fatto piacere all’influencer. In fondo il termine Ferragnez è diventato un vero e proprio marchio, utilizzato soprattutto in occasione del suo matrimonio. Evento unico e forse anche quello più mediatico del 2018, ha portato tutto il mondo a conoscere il termine con cui indicare simpaticamente lei e il marito.

ferragnez

Fedez ha fatto più o meno lo stesso. Ha riportato nelle storie del suo profilo Instagram lo stesso screenshot della moglie e ha commentato in maniera diversa. “Volo altissimo” ha scritto il rapper. In fondo la loro è sempre stata una grande operazione di marketing e il fatto che il neologismo sia stato riconosciuto ufficialmente è solo l’ennesima conferma del successo che sono riusciti ad ottenere. I soliti ben informati dicono che il primo magazine ad utilizzare il termine Ferragnez sia stato Vanity Fair. vero o non vero, sta di fatto che adesso si tratta di un termine che tutti conoscono, tutti utilizzano e, se anche qualcuno avesse qualcosa da ridire, sicuramente ai diretti interessati non interesserebbe.

ferragnez

Scritto da Laura Anna Gritti
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come pulire le orecchie dai tappi di cerume senza cotton fioc

Extension ciglia naturali: come averle più flessibili, forti e luminose

Leggi anche
Contents.media