Enter the Void: trailer e trama del film scandalo di Gaspar Noé

Arriva tra poco nelle sale Enter the Void, un inconsueto film natalizio. Un primo sguardo al trailer è d’obbligo

Gaspar Noé è un nome che dira poco ai non addetti ai lavori cinematografici. Trattasi di un oscuro regista francese che dirige film molto violenti, sia per tematiche che per modi figurativi, e sperimentali. Non certo un favorito del pubblico, a dirla tutta.

Eppure credo che di Irreversible sicuramente la maggior parte dei lettori in qualche modo ne avrà sentito parlare: il film infatti era diventato famoso, anzi famigerato, per la tragica scena dello stupro interpretata (o per meglio dire, subita) da Monica Bellucci, interamente in piano sequenza.

Ora che abbiamo fissato i paletti del film vi presento quello che sarà la mia pellicola di Natale, dato che uscirà il 9 dicembre: Enter the void. Ambientato in Giappone, il film, della durata di due ore e mezza, è un viaggio dell’anima. Letteralmente, in quanto visualizza il percorso ideale che affronta lo spirito appena uscita dal corpo dopo il trapasso. Ecco la trama:

Oscar e sua sorella Linda sono appena arrivati a Tokyo. Oscar è un piccolo spacciatore e Linda lavora come spogliarellista in un nightclub. Una notte, Oscar cade in una retata della polizia e viene ferito a morte in una sparatoria. Mentre è disteso a terra morente, la sua anima, fedele alla sorella a cui aveva promesso che non l’avrebbe mai abbandonata, vaga per la città rifiutando di lasciare il mondo in cui ha vissuto. L’anima così vaga per Tokyo, le sue visioni divengono sempre più distorte, sempre più vicine ad un incubo. Il passato, il presente e il futuro si mischiano in un’unica allucinazione.

Definito una sorta di melodramma psichedelico, il film si fregia di una messa in scena priva di compromessi: tra lunghissime carrellate aeree e altrettanto estenuanti semi soggettive mnemoniche di spalle, l’opera si appresta ad essere critica aspramente di fautori del contenuto sopra la forma e lodata all’inverosimile dai loro oppositori, gli esteti edonisti.

Io non vedo l’ora di gustarmelo. E voi? 

Scritto da Style24.it Unit

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com