Enter the Void: trailer e trama del film scandalo di Gaspar Noé

Arriva tra poco nelle sale Enter the Void, un inconsueto film natalizio. Un primo sguardo al trailer è d’obbligo

Gaspar Noé è un nome che dira poco ai non addetti ai lavori cinematografici. Trattasi di un oscuro regista francese che dirige film molto violenti, sia per tematiche che per modi figurativi, e sperimentali.

Non certo un favorito del pubblico, a dirla tutta.

Eppure credo che di Irreversible sicuramente la maggior parte dei lettori in qualche modo ne avrà sentito parlare: il film infatti era diventato famoso, anzi famigerato, per la tragica scena dello stupro interpretata (o per meglio dire, subita) da Monica Bellucci, interamente in piano sequenza.

Ora che abbiamo fissato i paletti del film vi presento quello che sarà la mia pellicola di Natale, dato che uscirà il 9 dicembre: Enter the void.

Ambientato in Giappone, il film, della durata di due ore e mezza, è un viaggio dell’anima. Letteralmente, in quanto visualizza il percorso ideale che affronta lo spirito appena uscita dal corpo dopo il trapasso. Ecco la trama:

Oscar e sua sorella Linda sono appena arrivati a Tokyo. Oscar è un piccolo spacciatore e Linda lavora come spogliarellista in un nightclub. Una notte, Oscar cade in una retata della polizia e viene ferito a morte in una sparatoria.

Mentre è disteso a terra morente, la sua anima, fedele alla sorella a cui aveva promesso che non l’avrebbe mai abbandonata, vaga per la città rifiutando di lasciare il mondo in cui ha vissuto. L’anima così vaga per Tokyo, le sue visioni divengono sempre più distorte, sempre più vicine ad un incubo. Il passato, il presente e il futuro si mischiano in un’unica allucinazione.

Definito una sorta di melodramma psichedelico, il film si fregia di una messa in scena priva di compromessi: tra lunghissime carrellate aeree e altrettanto estenuanti semi soggettive mnemoniche di spalle, l’opera si appresta ad essere critica aspramente di fautori del contenuto sopra la forma e lodata all’inverosimile dai loro oppositori, gli esteti edonisti.

Io non vedo l’ora di gustarmelo. E voi? 

Scritto da Style24.it Unit
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Mirko Grande Fratello: segreto svelato nella prossima puntata

Fiorello show: Jovanotti, Benigni e Pippo Baudo

Leggi anche
  • Paola Turci e Francesca PascalePaola Turci e Francesca Pascale si sposano: tutto sulla location

    Francesca Pascale e Paola Turci si sposano sabato 2 luglio 2022: la location, sulle colline della Val d’Orcia, è un vero sogno immerso nel verde

  • Lady DianaAbito oro di Lady D: è davvero il vestito più costoso di sempre?

    Durante il suo viaggio in Medioriente Lady Diana ricevette un dono assai prezioso: un abito ricamato su tutti i bordi da fili d’oro dal valore enorme

  • robot vacuum cleaner g72bfe709a 1920Quali sono i criteri più importanti per la scelta di un robot aspirapolvere?

    Il robot aspirapolvere è apparso sul mercato ormai da diversi anni. Si tratta del sogno di molte casalinghe, che vedono in questo elettrodomestico la soluzione definitiva alla pulizia del pavimento.

  • Silvana FallisiChi è Silvana Fallisi, attrice e comica di grande successo

    Silvana Fallisi, attrice di teatro e di cinema, è moglie di Aldo Baglio dal 1996. La sua carriera è ricca di soddisfazioni, ma anche di tanto amore.

Contents.media