Chi è Enrico Nigiotti: tutto sul cantante livornese che fu concorrente di Amici

Condividi

Ha partecipato a due talent, ma per lui nessuna vittoria.

Dopo essersi fatto conoscere a XFactor, è arrivato il successo, duettando persino con Gianna Nannini. Chi è Enrico Nigiotti, il cantante livornese che torna alla settantesima edizione del Festival di Sanremo?

Chi è Enrico Nigiotti, cantante livornese

Nato a Livorno l’11 giugno 1987, Enrico Nigiotti si è fatto conoscere al grande pubblico prima partecipando ad Amici, poi a XFactor. I suoi genitori sono medici, lui invece, ancora bambino, si è appassionato di musica: il blues è da sempre la sua passione. A 13, dopo aver ascoltato Eric Clapton, ha maturato il sogno di diventare chitarrista e solo 3 anni dopo ha iniziato a scrivere canzoni. Nel 2008 lo scopre Caterina Caselli, la quale gli permette di entrare nella sua casa di produzione la Sugar Music.

Nel 2010, invece, è approdato al serale di Amici.

È lì che ha conosciuto la ballerina Elena D’Amario, con la quale è sbocciato l’amore. Finiti in sfida l’uno contro l’altro durante la settima serata, il cantante livornese ha deciso di auto-eliminarsi, mandando avanti la sua giovane fiamma. Conclusa l’esperienza ad Amici, Enrico ha preferito accantonare momentaneamente la musica. Poi, davanti a lui, un’altra grande occasione: il Festival di Sanremo.

Nel 2015, con il brano “Qualcosa da decidere”, ha gareggiato tra le nuove proposte. Con l’inedito “L’amore è” si mette in gioco a X Factor 11, dove si classificherà terzo.

Da quel momento i grandi successi e le importanti collaborazioni. Ha lavorato con Laura Pausini e Gianna Nannini. Nel 2019 è tornato sul palco dell’Ariston con il brano “Nonno Hollywood”. A Sanremo 2020 torna con “Baciami adesso”, un brano che unisce una scrittura dai tratti istintiva e dal carattere profondo. Dopo il successo del “Cenerentola tour”, da maggio il cantautore ricomincerà a girare l’Italia suonando nei principali teatri del nostro Paese.

Il 14 febbraio, inoltre, uscirà “Nigio”, il suo nuovo album.

La vita privata

I fan più fedeli di Maria De Filippi ricorderanno Enrico Nigiotti al fianco di Elena D’Amario.

Dopo alcuni mesi di relazione, il successo ottenuto ad Amici permette alla ballerina di sbarcare in America. Nell’estate 2010 i due si sono definitivamente lasciati. Poi il colpo di fulmine con Giulia Diana, attuale fidanzata di Nigiotti.

La compagna del cantautore livornese è una giovane psicologa con la passione per la danza. I due vivrebbero insieme a Livorno, dove hanno aperto una scuola di ballo.