Elezioni USA 2012: Obama Romney dibattito Colorado (3 ottobre 2012)

Elezioni USA 2012: primo dibattito tra Obama e Romney all’Universit… del Colorado (3 ottobre 2012). Per molti ha vinto il candidato repubblicano: scopriamo perchŠ.

Ieri notte, all’Universit… del Colorado, si Š svolto il primo dibattito tra Barack Obama e Mitt Romney per la presidenza degli Stati Uniti d’America.

Un evento di grande rilievo non solo in termini politici, ma anche televisivi, in quanto assai istruttivo: ci permette d’osservare una volta di pi—, infatti, i modi in cui – sottilmente o meno – Š possibile influenzare l’opinione dello spettatore.

Molti tra coloro che hanno assistito al dibattito hanno decretato che il vincitore Š stato Romney, il candidato repubblicano (repubblicano = conservatore = di destra). La spiegazione principale sembra essere la seguente: Romney Š apparso pi— sicuro e combattivo, mentre Obama ha pensato pi— che altro a parare i colpi, a rintuzzare, a difendersi.

Ora guardate il filmato qui sotto. Se masticate l’inglese, lasciate perdere, se vi Š gradito, ci• che dicono: concentratevi sul tono, sull’atteggiamento, sulle espressioni. Cosa ve ne pare? Chi vi appare pi— spigliato? Chi, secondo voi, vi trasmette una maggior “confidence” (convinzione)?

Parte del gioco Š tutto l. Apparire, pi— che essere. Obama Š esteticamente inappuntabile, serio ed elegante, ma Romney Š l’archetipo del presidente americano “da film”. Pu• non trarre in inganno chi magari Š pi— scafato, ma migliaia di persone (le mamme dei Fiorito, i bevitori di Tantum Rosa) cascano nel piccolo tranello e, nel dubbio, finiscono per scegliere chi sembra pi— convinto.

P.S. = Sono entrambi dei volponi, sia chiaro. Sia Obama che Romney sono piuttosto bravi. La prima cosa a cui Barack ha pensato, a parte i saluti, Š stata fare gli auguri di buon anniversario alla moglie, Michelle. Un tocco di umanit…, di empatia, per entrare in contatto con lo spettatore, per avvicinarlo. Stessa cosa Romney: la prima cosa che ha fatto, tolti i ringraziamenti di rito, Š stata citare un paio di aneddoti en passant in cui padri di famiglia disoccupati lo prendevano per un braccio e gli dicevano: “Mitt, ho perso il lavoro. Puoi aiutarci?“. Situazioni in cui si Š sicuramente trovato, ma che raccontate al momento giusto e col tono giusto permettono di entrare in sintonia con l’ascoltatore.

Segui TELE DICO IO su Facebook e Twitter!

ALTRI LINK:

Romney affonda Obama: 1 a 0 nella prima sfida in Colorado

Obama Romney alla sfida tv: ma la corsa alla Casa Bianca non si vince pi— cos

Elezioni USA 2012: la gaffe di Mitt Romney

Michelle Obama: “Barack avvera i nostri sogni”

Scritto da Style24.it Unit
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Obama Romney dibattito in tv: ma non si vince più così

Justin Bieber news 2012: dieta vegana, ma Selena Gomez lo definisce un “cretino”

Leggi anche
  • fabrizio corona incidente stradaleFabrizio Corona, incidente stradale sull’A1: “Bene, ma non benissimo”

    Fabrizio Corona, incidente stradale sull’A1 con la fidanzata Sara Barbieri: come stanno?

  • blue mondayBlue Monday: come sopravvivere al giorno più triste dell’anno

    Il Blue Monday è stato definito il giorno più triste dell’anno. Scopri che cos’è, perché siamo tutti giù di morale e come fare per difendersi!

  • plastica monouso divieto 14 gennaioPlastica monouso vietata dal 14 gennaio 2022: cosa verrà eliminato

    A partire dal 14 gennaio 2022 la plastica monouso sarà vietata per legge: una decisione presa per tutelare non solo l’ambiente, ma anche la salute.

  • barbie ida b wellsIda B. Wells diventa una Barbie per “Inspiring Women”

    La Mattel dedica una delle sue Barbie del progetto “Inspiring Women” ad Ida B. Wells. Ecco chi era l’attivista afroamericana.

Contents.media