El páramo, tutto quello che sappiamo sull’horror in uscita su Netflix

Tutto quello che sappiamo su trama, cast e anche qualche curiosità de "El páramo", il film horror in uscita su Netflix a gennaio 2022.

Nel catalogo di Netflix aggiornato per il 2022 troverete anche “El Paramo – Terrore invisibile” in uscita dal 6 gennaio, film di origine spagnola scritto e diretto da David Casademunt all’opera con il suo primo lungometraggio.

La storia è quella di una madre e di suo figlio, che vivono una vita apparentemente tranquilla isolati dalla società, che viene presto turbata dall’arrivo di quella che sembra essere una creatura terrificante pronta a mettere a dura prova il loro rapporto, intaccandolo nelle radici più profonde.

Curiosi? Scopriamo qualcosa in più sulla trama e il cast.

“El páramo” su Netflix, cosa sappiamo sulla trama

Quello che sappiamo è che, al centro della trama de “El páramo”, ci sono Lucia e Diego, ovvero una madre e il suo figlioletto di soli undici anni. Il film è ambientato nella Spagna del XIX secolo e vede i due protagonisti vivere, per volontà della stessa madre, lontano dalla società in quel periodo segnata profondamente da guerre e violenza.

Almeno inizialmente infatti la vita di Lucia e del suo piccolo nucleo famigliare composto oltre che da lei anche dal marito e dal figlioletto, si svolge in un nido che sembra essere davvero inattaccabile. Tutto cambia però con l’arrivo di una presenza misteriosa e mostruosa che sconvolgerà totalmente le loro vite.

el páramo netflix

La leggenda dietro al film

“El páramo” è il prodotto risultato di una leggenda mescolata ai ricordi di adolescenza dello stesso regista. Si parla quindi di una bestia che, una volta vista, si impadronisce delle persone e si nutre di quelle che sono le loro debolezze, fino a consumarle del tutto. Ma questa “bestia” prende diverse forme, o meglio, prende forma nei diversi personaggi presenti in scena, andando così ad eliminare il concetto di “buoni e cattivi”, poiché tutti sono vittime e carnefici al tempo stesso.

Il tutto è filtrato dagli occhi di un ragazzino che diventa uomo in un’esistenza costellata da eventi traumatici che andranno a condizionare l’adulto che diventerà. Lo spettatore vedrà solo ciò che vedrà Diego, lasciando alla pura intuizione il compito di riempire gli spazi vuoti del racconto. Il regista ha infatti deciso di far sperimentare la follia non solo alla madre, Lucia, ma anche allo stesso ragazzino, la cui paura più grande è quella di rimanere solo. Un sentimento che sembra essere in netto contrasto con il contesto di isolamento in cui egli stesso è cresciuto.

el páramo netflix

Un horror psicologico targato Netflix

Insomma, “El páramo” sembra avere tutte le caratteristiche di un horror psicologico come lo è stato “Babadook”, un altro film del 2014 diretto dalla regista Jennifer Kent e anche questo incentrato sul rapporto tra madre e figlio.

La differenza con un horror classico è che, l’horror psicologico affronta le paure degli esseri umani con antagonisti spesso invisibili nati a loro volta dalla mente dei protagonisti stessi.

el páramo netflix

Cast principale

Lucia, la madre, è interpretata dall’attrice Imma Cuesta, già vista in “Julieta”, film del 2016 diretto da Pedro Almodovar. Il figlio Diego, invece, ha il volto di Asier Flores, attore giovanissimo ma già promettente che ha iniziato a recitare nel 2019, in “Dolor y Gloria”, un film del 2019 che nel cast vanta anche la presenza di attori del calibro di Antonio Banderas e Penelope Cruz.

Scritto da Arianna Giago
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Saldi invernali 2022, i cappotti da donna da non lasciarsi scappare

“4 metà”, cosa sappiamo sulla commedia italiana di Netflix

Leggi anche
  • wordle cos'èWordle, cos’è il gioco che ha invaso i social: spiegazione e regole

    Scopriamo qualcosa in più su Wordle, il gioco di tendenza sui social network che allena la logica e il vocabolario.

  • marry me film quando esceMarry Me: quando esce il film e tutte le informazioni su trama e cast

    Manca ormai pochissimo all’uscita nelle sale di “Marry Me”, il film romantico con protagonista JLo, Maluma ed Owen Wilson.

  • soy georgina netflixSoy Georgina: la serie tv Netflix sulla moglie di Cristiano Ronaldo

    Cosa sappiamo sulla nuova serie tv targata Netflix che racconta la quotidianità di Georgina, la moglie di Cristiano Ronaldo.

  • giorno della memoria film in tvGiorno della memoria 2022: i film in tv da vedere

    Il 27 Gennaio è il Giorno della memoria: ecco i film in tv e i documentari proposti dai Canali delle reti Mediaset.

Contents.media