Ed Sheeran: il cantante più ricercato su Shazam

Ed Sheeran è un cantante che ha molto successo ultimamente. Conosciamolo meglio.

Chi è Ed Sheeran e perché è il cantante più ricercato su Shazam? Si tratta di un fenomeno musicale che, ultimamente, sta avendo un grandissimo successo. Conosciamo meglio questo personaggio.

Ed Sheeran

Il suo vero nome è Edward Christopher Sheeran ed è nato nel febbraio 1991 ad Halifax, nel Regno Unito. E’ un cantante poliedrico, poiché il suo stile abbraccia molte varianti contemporaneamente.

Nelle sue canzoni ritroviamo, infatti, elementi di musica pop, ma anche soul, folk, nonché qualcosa riguardante la musica tradizionale irlandese. Soprattutto nel suo paese natale ha venduto moltissimo, ma dobbiamo considerare il suo grande successo anche in tutto il resto d’Europa, nonché in Oceania e in Nord America.

La fama di carattere internazionale è arrivata con il suo terzo album, chiamato +, che è diventato ben sette volte disco di platino nel suo paese natale.

E’ apparso anche nell’album Red di Taylor Swift, come molti sapranno. Il successivo album ha poi venduto ancora di più. Nel 2017 è uscito l’album denominato :, di grandissimo successo commerciale. Ed Sheeran è noto per essere stato scrittore e compositore di molti brani per altri artisti. E’ molto sensibile nel supportare associazioni benefiche e, inoltre, ha ricevuto molte nomination ad alcuni Award. Ha ottenuto, infatti, sei nomination ai Grammy Award e otto ai Brit Award.

In questi ultimi ha vinto ben quattro volte.>

E’ considerato, secondo la rivista americana Forbes, una delle celebrità più ricche del mondo. Nel 2015, il suo patrimonio si stimava fosse di 57 milioni di dollari. Ciò l’ha portato ad essere la ventisettesima celebrità più ricca del mondo. Nel 2017 è, invece, diventata una delle cento personalità più influenti del mondo.

Ed Sheeran canzoni

Le canzoni di Ed Sheeran sono tutte molto famose.

In particolare, ve ne sono alcune che sono più conosciute delle altre. Si tratta di quei brani che il cantante britannico ha fatto uscire come singoli, a supporto dei nuovi album. Una delle più conosciute è senza dubbio Shape of you, che è anche una delle più recenti. E’ uscita circa un anno fa, il 6 gennaio 2017. Il brano presenta delle influenze relative alla dancehall, house e anche R&B. Scritto dallo stesso Ed Sheeran con McDaid e Mac, il brano era stato pensato in origine per la cantante Rihanna. A causa di questa canzone, Ed Sheeran è stato anche accusato di plagio. Si vociferava, infatti, che la canzone fosse simile a No Scrubs, del gruppo TLC, di alcuni anni fa.

Il 26 settembre del 2017 è uscito Perfect, un altro singolo che ha avuto molto successo. E’ stato interamente composto dal cantante britannico e si tratta di una vera e propria dedica alla sua ragazza, Cherry Seabord. Ciò che voleva Ed Sheeran era un brano che potesse scalzare dall’immaginario collettivo l’altro singolo Thinking Out Loud. Thinking Out Loud è un altro brano molto conosciuto. Pubblicato il 7 novembre del 2014, è considerato uno dei più “identificativi” per ciò che riguarda la formazione musicale del cantante.

Il singolo è stato insignito di premio ad un Grammy Award come migliore canzone dell’anno e anche come migliore interpretazione pop solista nel 2016. Per ciò che riguarda il video della canzone, si può notare Sheeran che balla con una ballerina. Inizialmente era stato previsto l’utilizzo di due ballerini professionisti ma, poi, lo stesso cantante ha deciso di ballare lui stesso nel videoclip musicale. Per fare meglio ciò, ha dichiarato successivamente, ha anche preso delle lezioni di ballo.

Altri singoli famosi del cantante sono Castle on the Hill, del gennaio 2017, The A Team del giugno 2011, Bloodstream del giugno 2014. A questi si vanno ad aggiungere anche Don’t, Drunk, Galway Girl, Give me love, I see fire, If I could, Lay it all on me, Lego House, Make it Rain, Old School Love, Photograph, River, Sing, Small Bump, You need me I don’t need you.

Ed Sheeran album

Vediamo, adesso, quali sono gli album più conosciuti del cantante Ed Sheeran. Le sue prime registrazioni riguardano il 2006 e il 2007: Ed Sheeran e Want Some? Il primo contiene tredici tracce e il secondo undici. Nel 2008, Ed ha iniziato a fare i suoi primi concerti, inizialmente partendo da locali molto piccoli per poi ingrandirsi sempre di più a livello di pubblico, man mano che la sua popolarità cresceva.

The A Team

Il suo terzo album, forse il primo che ha avuto davvero successo, si intitola + ed è uscito nell’aprile del 2011. Uno dei singoli è il sopracitato The A Team, che ha venduto quasi 60.000 copie sono nella prima settimana, diventando il singolo di debutto più venduto nell’anno. Nello stesso anno ha collaborato con gli One Direction e ha suonato anche al concerto del giubileo di diamante della Regina Elisabetta II, nell’anno successivo. Ha partecipato anche alla cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici di Londra, dove ha cantato una cover dei Pink Floud.

Sing

Nel 2014 ha pubblicato il suo nuovo singolo Sing, che ha anticipato l’album chiamato X, che è uscito in giugno. Ha fatto parte del programma The Voice of Italy. Questo album è stato il terzo più venduto nel mondo, con ben 8,5 milioni di copie soltanto verso la fine del 2014. Ha ricevuto, inoltre, due candidature ai Grammy Awards nel 2015 ed è stato anche tra gli ospiti dell’ultima serata del Festival di Sanremo dello stesso anno, dove ha cantato Sing e Thinking Out Loud. A fine 2015, Ed è diventato l’artista più ascoltato di sempre su Spotify: ben 3 miliardi di streaming.

Veniamo, infine, all’ultimo album, chiamato :. Si tratta di una produzione del 2017, dopo circa due anni di pausa. Nel gennaio 2017 sono usciti i singoli che hanno anticipato l’album: Shape of You e Castle on the Hill. E’ diventato l’album più venduto del 2017. Tre sono state le accuse che il cantante ha ricevuto per plagio nel corso della sua carriera. Ciò non ha inficiato il suo successo mondiale.

Non tutti sanno che Ed Sheeran ha fatto alcune comparse in televisione e anche al cinema. Nel 2011 lo abbiamo visto in Later…with Jools Holland, mentre nel 2014 è stata la volta di Shortland Street. Nel 2015 ha partecipato a Undateable, Home and Away, The Bastard Executioner. C’è anche un’apparizione ne Il trono di Spade, nel 2017. Vanta un’apparizione al cinema nel 2016, in Bridget’s Jones’s baby. Ed Sheeran è anche un attento filantropo. Nel maggio del 2012, infatti, ha tenuto un concerto a Bristol raccogliendo ben 40000 sterline. Questi sono andati in beneficenza ad un ente che si rivolte alle prostitute.

Ed Sheeran instagram

Ed Sheeran è molto attivo anche sui social network. Su Instagram, ad esempio, può vantare ben 18.6 milioni di follower in tutto il mondo. Spulciando sul suo profilo troviamo foto che riguardano anche la sua vita quotidiana. Da ciò che si evince, Ed sembra un amante dei gatti e non perde occasione anche di farsi alcuni selfie divertenti. Ovviamente, non mancano i riferimenti alle sue canzoni e ai suoi album più famosi. Spesso, infatti, condivide proprio su Instagram i suoi successi personali, non perdendo occasione di ringraziare i suoi più calorosi fan. Non mancano foto ufficiali scattate ai concerti. Ed Sheeran è famoso anche su Twitter, dove ha ben 20,4 milioni di follower. Ha anche una pagina ufficiale di Facebook, che può vantare ben 18 milioni di follower.

Per ciò che riguarda la sua vita privata, Ed Sheeran risulta essere legato a Cherry Seaborn. I due sembrano stare insieme da ormai diverso tempo. La ragazza, infatti, sembrava avere già una cotta per il cantante già ai tempi delle scuole. Si sono conosciuti alla Thomas Mills High School di Framlington. Dopo anni hanno riallacciato i contatti e si sono messi insieme. Cherry, addirittura, ha deciso di lasciare l’America dove era andata a studiare all’università, per tornare nel Regno Unito e per stare vicina al suo Ed. Da quel momento, i due hanno iniziato ad avere una relazione stabile.

Edward ha fatto sapere di essere addirittura pronto a diventare padre, in alcune sue interviste. E’ possibile, quindi, che a breve la coppia decida di sposarsi. Per adesso, però, non ci sono notizie ufficiali in merito. I due, stando alle foto che li ritraggono assieme in Instagram, sembrano accontentarsi per adesso di prendersi cura dei loro gatti. Cherry è stata una campionessa di hockey su prato, dov’è stata addirittura il capitano della squadra ai campionati universitari del 2012 e del 2013 alla Duke University. Prima che Cherry tornasse nel Regno Unito, si vocifera che avesse anche trovato lavoro negli Stati Uniti, più precisamente a New York, come consulente finanziario.

Questo è tutto ciò che dobbiamo sapere circa Ed Sheeran che negli ultimi anni ha letteralmente scalato tutte le classifiche mondiali, diventando anche un fenomeno su Spotify e su Shazam. Si tratta, infatti, di uno dei cantanti più alla moda dell’ultimo periodo e il suo successo è talmente forte che si stima che il fenomeno durerà ancora parecchio.

Scritto da Erika Vettori
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Grammy Awards 2018: i look da red carpet delle star

Pancia piatta uomo: come eliminare la pancetta naturalmente

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.