Ecco come si gioca con gli ascolti tv

Vorrei proporvi parte di un articolo di Cesare Lanza (giornalista e autore tv) che ben esprime il concetto di ascolto tv riadattabile ai propri bisogni.

Alcuni lettori – maliziosamente o affettuosamente – mi chiedono conto degli ascolti dei programmi in tivu, non solo di quelli di cui mi occupo.

Risposta semplice: i risultati in tivu assomigliano ai risultati elettorali: si possono rigirare e spiegare come si vuole. E il mio consiglio, come sempre, è quello che porta all’anima o, meno enfaticamente, agli stati d’animo, alla libertà di scelta individuale. Votate per il partito in cui credete (o non votate, come faccio io da un bel po’), con passione e convinzione. Indipendentemente dal chiasso dei commenti.
E guardate i programmi televisivi che vi interessano, vi piacciono o vi incuriosiscono – indipendentemente da ciò che viene dichiarato perdente o vincente.

E se davvero vi interessano le mie opinioni, eccovi la premessa: lavorando anch’io nel settore, sono accusabile di faziosità e scarsa oggettività.
Ad esempio, la mia reazione dopo aver letto su un’agenzia: "….ottimi ascolti per 'Controcampo-Ultimo minuto', con Sandro Piccinini, con 2.255.000 telespettatori totali (14,94%). …" "Ottimo 14%"? Mi sono perso qualcosa?! Ma il 27% di un anno fa, nello stesso programma condotto da Paolo Bonolis, non era stato considerato un "fallimento"? Che brutto episodio, a ricordarlo.

Paolo aveva ottenuto, lui sì, un ottimo e incompreso risultato. E gli era impedito di fatto – dai giornalisti dello sport – di esprimere ciò che poteva! Ma il giorno che, al suo modo certo non offensivo, Bonolis alluse a un’opposizione “in penombra”, la sera stessa fu aggredito dalla premiata ditta Piccinini & Mughini, con una violenza senza precedenti, e per legittimo orgoglio decise di piantare baracca…e burattini.
 

Scritto da Style24.it Unit
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Guida per autori di tv Media: corso on line sui segreti della Comunicazione mediatica

Torna al Cinema il Karaoke di Fiorello, format Tv dell’era pre-format

Leggi anche
  • Cornelia Jakobs chi èChi è Cornelia Jakobs: la cantante svedese dell’Eurovision 2022

    Tutto quello che sappiamo su Cornelia Jakobs, la cantante svedese che parteciperà all’Eurovision Song Contest 2022 con il suo brano Hold Me Closer.

  • mara carfagna chi èChi è Mara Carfagna: vita privata e curiosità sulla ministra

    Laureata in Giurisprudenza, sesto posto a Miss Italia, alle spalle una legge contro lo stalking: la carriera della Ministra per il Sud Mara Carfagna.

  • Recensione nuovo film "Animali Fantastici - I segreti di Silente"Recensione del nuovo film “Animali Fantastici – I segreti di Silente”

    “Animali Fantastici – I segreti di Silente”, nuovo film intenso e sempre sul filo del rasoio, concentra l’attenzione sui tragici intrecci di Albus Silente.

  • freaks outFreaks Out: trama e cast del film

    Freaks Out è un film del 2021 dai grandiosi effetti speciali e con un grande cast, la cui trama ha tocchi di fantasy e dramma.

Contents.media