E’ morto Mario Monicelli, il regista si è suicidato in ospedale

Choc. Questo ho provato quando Fabio Fazio ha dato in diretta a Vieni via con me l’annuncio della morte di Mario Monicelli, uno dei grandi del cinema italiano, ricoverato a Roma da qualche tempo.

Doppio choc. Questo arriva quando apro Google News e scopro la causa della morte.

Suicidio. Monicelli si è gettato dalla finestra del reparto di urologia dell’ospedale San Giovanni, dove si trovava per l’aggravarsi delle condizioni di un tumore alla prostata.

Di fronte a notizie come questa non ci sono parole. Ripenso alla sua energia, a quelle interviste così lucide nonostante i suoi 95 anni (una delle ultime a Rai per una notte), ripenso ai suoi film che mi hanno fatta ridere. Ed è così che lo voglio ricordare.

Monicelli era nato a Viareggio nel 1915. Ha lavorato con i più grandi: Totò, Vittorio Gassman, Alberto Sordi. Ha diretto capolavori come I soliti ignoti, La grande guerra, Un borghese piccolo piccolo e Parenti serpenti. Film che fanno sorridere, a tratti fanno tanto ridere, che lasciano tanti pensieri e un po’ di amaro in bocca. Film che di questi tempi non si vedono così spesso.

Qui sotto alcune immagini tratte dai suoi film (clicca sulle foto per ingrandirle).

Scritto da Style24.it Unit
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Grande Fratello 11: cronaca della settima puntata (29 novembre 2010)

WikiLeaks, bufala planetaria o fine della diplomazia?

Leggi anche
  • Paola Turci e Francesca PascalePaola Turci e Francesca Pascale si sposano: tutto sulla location

    Francesca Pascale e Paola Turci si sposano sabato 2 luglio 2022: la location, sulle colline della Val d’Orcia, è un vero sogno immerso nel verde

  • Lady DianaAbito oro di Lady D: è davvero il vestito più costoso di sempre?

    Durante il suo viaggio in Medioriente Lady Diana ricevette un dono assai prezioso: un abito ricamato su tutti i bordi da fili d’oro dal valore enorme

  • robot vacuum cleaner g72bfe709a 1920Quali sono i criteri più importanti per la scelta di un robot aspirapolvere?

    Il robot aspirapolvere è apparso sul mercato ormai da diversi anni. Si tratta del sogno di molte casalinghe, che vedono in questo elettrodomestico la soluzione definitiva alla pulizia del pavimento.

  • Silvana FallisiChi è Silvana Fallisi, attrice e comica di grande successo

    Silvana Fallisi, attrice di teatro e di cinema, è moglie di Aldo Baglio dal 1996. La sua carriera è ricca di soddisfazioni, ma anche di tanto amore.

Contents.media