Domenica In sospeso: la Rai chiarisce la situazione

,

Domenica In sospeso? La Rai interviene a chiarire quello che sembra essere un grosso equivoco ma allo stesso tempo un grosso flop.

Domenica In sospeso: gli ascolti non sono altissimi, ma la Rai chiarisce che il programma non è stato sospeso. Viene messa così a tacere quella che dalla Rai affermano essere una fake news. Non sono esattamente dello stesso parere coloro che sono particolarmente attenti ai dati Auditel.

Sembra infatti che il dinamico duo formato dalle sorelle Parodi non sia in grado di far volare gli ascolti di un format decennale come quello di Domenica In.

Lo storico programma della Domenica Pomeriggio che ha visto alla sua conduzione mostri sacri della TV italiana come l’amatissima Mara Venier, sembra perdere colpi su colpi rispetto al suo più agguerrito concorrente: Domenica Live condotto da Barbara d’Urso.

Gli ascolti di Domenica In

Le sorelle Parodi sarebbero, almeno sulla carta, una garanzia di bellezza, simpatia e professionalità in grado di dare lustro a qualsiasi programma. La pratica invece è del tutto diversa: mamma Rai ha affidato a Benedetta e Cristina Parodi la conduzione di Domenica In ottenendo ascolti bassissimi.

Il drammatico trend di questa stagione televisiva si assesterebbe intorno al 10% di share. Un dato davvero avvilente, soprattutto se messo a confronto con i dati relativi a Domenica Live che guadagna un gradimento da parte dei telespettatori in grado di assestarsi sempre intorno al 20% di share. Non si tratta di una differenza di pochi punti, che potrebbe passare in qualche modo inosservata: la D’Urso ottiene il doppio dei consensi rispetto alle sorelle Parodi.

A rendere leggermente più sopportabile la situazione è stato un leggero miglioramento negli ascolti di Domenica In, che la scorsa Domenica ha registrato l’11,02% di share. Si tratta di un solo punto percentuale in più, che non serve a colmare la differenza di gradimento tra le due trasmissioni.

La Rai sospende Domenica In?

A far scattare l’allarme e a diffondere sulla rete la notizia che la Rai sospende Domenica In è stato l’annuncio che la prossima settimana la trasmissione non andrà in onda.

Se la cancellazione del programma diventasse realtà, i telespettatori assisterebbero a un vero e proprio evento storico, dal momento della sua nascita la bandiera domenicale di Raiuno non ha mai subito uno smacco di questo tipo.

Il motivo di questa sospensione andrebbe ricercato nel radicale mutamento del gusto del pubblico televisivo, che dimostra negli ultimi anni di gradire molto di più il format dei reality show di cui Canale 5 e Domenica Live sono due grandi contenitori.

Il successo della D’Urso e di tutte le trasmissioni condotte dall’ormai regina incontrastata della Mediaset, ovvero Maria De Filippi, si basano infatti su un’intensa e inarrestabile girandola di gossip e di ospiti più o meno famosi che i telespettatori hanno imparato a conoscere e ad apprezzare.

domenica in sospeso

Domenica In sospeso: la Rai chiarisce la situazione

A calmare le voci incontrollate che stavano cominciando a circolare è intervenuto un comunicato stampa ufficiale della Rai, che chiarisce la situazione.

La Rai ha acquisito i diritti televisivi del Gran Premio di Formula Uno degli Emirati Arabi. Domenica prossima si correrà l’ultima corsa del Gran Premio e pertanto il programma delle sorelle Parodi è solo temporaneamente sospeso per consentire alla Rai di mandare in onda il Gran Premio.

I più maligni sostengono che la Rai potrebbe approfittare di questa pausa obbligatoria per necessità di palinsesto per sospendere il programma definitivamente dal momento che è a tutti gli effetti un flop.

Scritto da Olga Luce
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Sabrina vita da strega: come sono oggi gli attori del telefilm

Bulimia: come riconoscere i sintomi ed evitare le conseguenze

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.