Dimagrire camminando con il cane: come bruciare calorie insieme

Arianna Giago

La mia passione è la comunicazione, la considero un'arte. Ho avuto esperienze come articolista web e come collaboratrice presso un giornale su carta stampata della mia zona, mestiere che mi ha insegnato molto, più di quanto possano fare i libri, e mi ha fatto capire che quella del giornalismo è più di una professione, ma una vera e propria vocazione. Raccontare le storie degli altri, per gli altri. Raccontare il mondo attraverso i nostri occhi, è un compito davvero importante.

Condividi

La solita attività fisica ti annoia? Se hai un cane prova ad allenarti insieme a lui, ne gioverete entrambi a livello di salute e anche il vostro rapporto si rafforzerà.

Dimagrire camminando si può e dimagrire camminando con il proprio cane, sarà anche divertente. Scopriamo come.

Dimagrire camminando con il cane

Prima di iniziare l’attività fisica con il tuo amico a quattro zampe, meglio fare qualche esercizio di riscaldamento. Il rischio dell’attività fisica “a freddo” altrimenti, sarà quello di ritrovarsi con brutte contratture o strappi muscolari. Una volta pronti, non servirà molto se non un abbigliamento e scarpe comode per te, e una pallina o una corda per il tuo cane.

I benefici di andare a camminare insieme al proprio cane, sono molteplici per entrambi. A livello di salute vi aiuterà a bruciare calorie in eccesso e, se il cane è giovane e in salute, ne beneficeranno sicuramente anche le sue articolazioni. Per vedere i risultati però, bisognerà impegnarsi per almeno 20 minuti di camminata, a passo sostenuto, ogni giorno per un massimo di tre volte nell’arco della giornata. Sia per te che per il tuo cane, comunque, non sottovalutare le pause e l’idratazione.

Arrivare allo stremo è pericoloso!

Dog walking: quante calorie si perdono

Il numero può variare in base al ritmo di camminata scelto. Ma durante una camminata accompagnata dal proprio cane, si potranno perdere in media 250 calorie ad ogni ora.

Ovviamente dipenderà anche da quanto sarà attivo il cane stesso! A seconda di questo dettaglio infatti, variano anche le calorie che si andranno a consumare, poiché un cane anziano, distratto o comunque poco attivo tenderà a fare molte più pause e a camminare più lentamente rispetto a un cane più giovane e in forze.

Le calorie bruciate aumenteranno anche in base ai percorsi scelti. Un percorso in pendenza infatti ci farà fare più fatica rispetto ad un percorso totalmente in piano.

La comodità, se si hanno tutte le carte in regola per fare attività fisica, scegliamola solo per cosa indossare, non sui percorsi o gli esercizi da fare, altrimenti gli sforzi saranno vani! Non solo camminate, comunque. Per bruciare calorie dopo una bella camminata, scegli un parco vicino e gioca con il tuo cane. O in alternativa potete cimentarvi in qualche esercizio di yoga, quelli più semplici se non siete esperti, e anche insieme al vostro amico peloso.

Sì, esiste! Si chiama Doga.