Dieta detox water: 5 ricette per preparare acque depurative

Se stai cercando di perdere peso o anche solo di tenerti in forma, nella tua dieta non può mancare una detox water: l'acqua depurativa.

Chi d’estate non ha sentito parlare di detox water o di acque depurative? Se bevute con regolarità aiutano il corpo a mantenere un corretto livello di idratazione eliminando al tempo stesso le tossine accumulate nell’organismo. Le ricette da fare in casa sono molte: preparate con frutta, verdura o spezie, devi solo scegliere il gusto che preferisci.

Dieta detox water

Le detox water sono una fonte di antiossidanti, vitamine, minerali essenziali per la nostra salute fisica e mentale. Aumentano i livelli di energia, regolano i liquidi presenti nei tessuti e favoriscono il benessere generale dell’organismo. Di cosa stiamo parlando? Di acque aromatizzate con diversi ingredienti. Buone, rinfrescanti ma soprattutto facilissime da preparare: le ricette di acque depurative si sono diffuse sempre di più e puoi scegliere quella che preferisci sia in base al gusto che in base ai benefici specifici che apporterà.

La loro preparazione è molto semplice: basta prendere l’acqua e lasciarla in infusione in frigorifero per una notte. Gli ingredienti da preferire dovrebbero essere biologici e di stagione e ancora meglio se si tratta di frutta e verdura dalle proprietà depurative. Non saranno un trattamento miracoloso che ridurrà immediatamente i chili di troppo ma, in aggiunta ad una sana alimentazione, le acque detox ti aiuteranno a vedere prima i risultati.

Acqua cetriolo, zenzero e menta

Lo zenzero ha un buon effetto antinfiammatorio mentre il cetriolo contribuisce a eliminare i liquidi in eccesso quindi funge da ottimo rimedio contro la ritenzione idrica. La menta poi aiuta a sgonfiare la pancia perché combatte l’accumulo di gas a livello intestinale. Mettere in un litro d’acqua un cetriolo tagliato a fettine, un limone e 10 grammi di foglie di menta. Conservarla in frigo per almeno tre ore prima di berla.

Acqua cocco e limone

La detox water con cocco e limone aiuterà a reidratare l’organismo favorendo l’eliminazione delle sostanze di rifiuto. Grazie alle sue proprietà riduce l’infiammazione e stimola l’attività del sistema digerente per evitare fastidi e disturbi dopo i pasti. Per la preparazione ti serviranno due litri di acqua, mezzo cocco, mezzo limone e 10 foglie di menta.

Acqua all’aloe vera

L’acqua detox con aloe vera è antinfiammatoria, digestiva ed antiossidante. Se bevuta con una certa costanza combatte il colesterolo, la stitichezza e la presenza di tossine nel sangue. Per la preparazione ti serviranno 3 cucchiai di gel di aloe vera, mezzo litro di acqua e 2 cucchiai di succo di limone. Una volta pronta fai riposare in frigo tutta la notte e bevila poi due o tre volte al giorno.

Acqua agrumi e cocco

Se ti piacciono gli agrumi questa farà per te. Questa detox water combina ingredienti ricchi di antiossidanti, fibra e acidi grassi che aiutano a perdere peso in modo sano. Berla con regolarità, diverse volte alla settimana, favorisce l’eliminazione delle tossine e la pulizia degli organi escretori. Per prepararla ti occorreranno: un pompelmo, un lime, mezzo limone, mezzo cocco, 2 litri di acqua e foglie di menta a piacere.

Acqua mela e cannella

L’acqua detox con mela e cannella protegge il sistema immunitario ed è ricca di vitamine oltre ad avere un potere antinfiammatorio. La mela favorisce la produzione di energia e la cannella è ricca di principi attivi: un mix che aiuta a bruciare grassi più velocemente perché stimola il metabolismo. Per la preparazione dovrai riscaldare un litro d’acqua e versarci una stecca di cannella e una mela tagliata a fettine. Copri e lascia raffreddare completamente. Lascia riposare in frigo per almeno 2 ore.

Scritto da Evelyn Novello
Tag
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come contrastare il caldo con il cibo e altri rimedi

Pantacollant dimagranti: le ultime novità

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.