Chi è Davide Toffolo: tutto sul cantante dei Tre Allegri Ragazzi Morti

Accompagna la carriera da disegnatore di fumetti a quella musicale, combinando spesso le sue due passioni; tutto quello che c'è da sapere sul partecipante al Festival di Sanremo Davide Toffolo.

Esperto in moltissimi aspetti del mondo musicale e non, solitamente si parla di lui collegandolo al suo gruppo musicale Tre Allegri Ragazzi Morti. In occasione della 71° edizione del Festival della canzone italiana a Sanremo, salirà per la prima volta sul palco del teatro Ariston insieme al gruppo Extraliscio.

Ma chi è Davide Toffolo e cosa c’è da sapere su di lui?

Chi è il cantante Davide Toffolo

Davide Toffolo nasce a Pordenone nel 1965. Soprannominato “El Tofo”, si laurea in Disegno Anatomico all’Università degli studi di Bologna e inizia a lavorare come disegnatore non appena finisce gli studi. Le sue opere riguardano principalmente fumetti e animazione.

La sua carriera in ambito musicale inizia in giovane età, verso la fine degli anni degli anni ’70 quando iniziava a essere piuttosto in voga il genere punk.

Nel 1994, insieme a Stefano Mazzin e Luca Masseroni, fonda il terzetto Tre Allegri Ragazzi Morti (al quale si aggiungerà in seguito Enrico Molteno). Il gruppo inizialmente si autoproduce e ben presto si impone sul panorama musicale italiano proponendo un sound che incrocia rock alternativo, punk e indie.

Il gruppo avrà quindi grande successo e collaborerà con grandi nomi dello spettacolo come per esempio Jovanotti, dal quale vengono scelti per occuparsi dell’apertura dei suoi concerti.

Toffolo, inoltre, si occuperà anche di organizzare esperienze musicali combinate a esperienze visive: più volte organizza eventi in cui la musica del gruppo e il disegno si mixano.

toffolo disegni

L’esordio a Sanremo per Toffolo

Nessuno dei fans del gruppo guidato da Toffolo avrebbero mai pensato di vedere uno di loro cavalcare il palco del Festival di Sanremo per via della lontananza ideologica e di genere musicali tra quei due mondi. In occasione della 71° edizione del Festival, invece, Davide Toffolo parteciperà collaborando con il gruppo Extraliscio.

La canzone che porteranno sul palco è chiamata “Bianca luce nera” e, probabilmente, avrà un sound molto particolare: sia Davide che gli Extraliscio sono famosi infatti per il loro interesse nello sperimentare con i suoni.

La vita privata

Davide Toffolo è sempre stato molto riservato per quanto riguarda la sua vita privata. Ha sempre scelto di tutelare anche la sua immagine, indossando a ogni evento una maschera sul viso (da lui disegnata). Sappiamo per certo che ha una compagna, di cui però non si conosce il nome, e una bimba di nome Zoe.

Il suo profilo Instagram, inoltre, conta moltissimi followers (circa 40k) ma in esso pubblica principalmente alcuni dei suoi disegni migliori e pochi scatti di vita.

LEGGI ANCHE: Chi è Lo Stato Sociale: il gruppo musicale di “Una vita in vacanza”

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi sono gli Extraliscio: tutto sul gruppo musicale folk

Chi era Gustav Klimt: storia del pittore austriaco

Leggi anche
  • ramiro levy chi eChi è Ramiro Levy: tutto sul fidanzato di Francesca Michielin

    In Italia non ha conquistato solo l’attenzione del panorama musicale indie-rock, ma anche il cuore di una giovane e talentuosa cantante.

  • giulia fiume chi èChi è Giulia Fiume, attrice della serie Le indagini di Lolita Lobosco

    Attrice siciliana che si divide tra cinema e televisione: tutto quello che c’è da sapere su Giulia Fiume.

  • Del Mondo C.S.I.“Del mondo” dei C.S.I.: il testo e il significato

    Analisi di testo e significato del brano del 1994 “Del mondo”, cha fa parte dell’album “Ko de mondo” dei C.S.I. (Consorzio Suonatori Indipendenti).

  • Prisencolinensinainciusol Adriano Celentano testo e significato“Prisencolinensinainciusol” di Adriano Celentano: il testo e il significato

    “Prisencolinensinainciusol” è uno stravagante brano di Adriano Celentano, apparentemente privo di senso e logica e scritto in un inglese inventato.

Contents.media