Covid, Costa: “Pronti a considerare obbligo vaccinale per alcune categorie”

L'esecutivo è pronto a prendere in considerazione l'introduzione dell'obbligo vaccinale per alcune categorie: lo ha affermato Costa.

Il sottosegretario alla Salute Andrea Costa ha affermato che il governo è pronto a prendere il considerazione l’obbligo vaccinale per alcune categorie. “Ora affrontiamo queste settimane, vediamo quali saranno i dati delle vaccinazioni e ci auguriamo che prevalga il senso di responsabilità“, ha proseguito.

Costa sull’obbligo vaccinale

Intervistato ai microfoni di Restart 264 su Cusano Italia Tv, l’esponente del governo ha dunque aperto alla possibilità che per alcune categorie venga reso obbligatoria la vaccinazione contro il Covid. Si è poi espresso sulla possibile reintroduzione dell’obbligo di mascherina all’aperto spiegando che ad oggi non è un’ipotesi sul tavolo e ha confidato che il prossimo possa essere un Natale diverso da quello dello scorso anno.

Costa è poi tornato sul tema green pass evidenziando che, una volta raggiunto l’obiettivo del 90% di vaccinati auspicato anche da Figliuolo, si potrà aprire una fase nuova e rivedere anche le misure restrittive tra cui proprio l’obbligo del certificato verde. “Quella quota ci permetterebbe una gestione endemica della pandemia“, ha spiegato consapevole che ormai “non possiamo più parlare di immunità di gregge perché anche un vaccinato può contrarre il virus pur in maniera molto più lieve“.

Costa sull’obbligo vaccinale

Quanto infine all’eventuale proroga dello stato di emergenza, il sottosegretario ha dichiarato che le eventuali valutazioni saranno compiute al momento opportuno e ad oggi è ancora prematuro fare questo tipo di riflessione. “Penso che ai cittadini preoccupi di più l’eventuale prolungamento delle misure restrittive come l’obbligo di green pass, più che lo stato di emergenza, il quale individua solamente un metodo gestionale dell’emergenza“, ha concluso.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Articoli correlati
Leggi anche
  • VIVA MAGENTA Pantone 2023Viva Magenta è il colore del 2023 secondo Pantone

    Secondo Pantone è il Viva Magenta il nuovo colore del 2023: dopo il Very Peri è lui il protagonista di makeup, tendenze e sfumature. Come abbinarlo?

  • Clarence GilyardAddio all’attore di Top Gun: chi era Clarence Gilyard

    Attore di fama mondiale, ha recitato in film e serie-tv di grande successo, come Top Gun e Walker Texas Ranger: chi era Clarence Gilyard?

  • Roberto MaroniRoberto Maroni, chi è la moglie Emilia Macchi? La vita privata dell’ex ministro

    Roberto Maroni, ex Ministro e segreteraio della Lega, è scomparso a 67 anni il 22 novembre 2022. Lascia la moglie Emilia Macchi e i suoi tre figli

  • Mina e il canzoniere dei BeatlesMina canta i Beatles: quando esce il The Beatles Songbook

    Mina si fa sentire anche a distanza ed ecco che il 18 novembre 2022 esce il suo nuovo progetto dedicato ai Beatles: The Beatles Songbook è pronto

Contentsads.com