Covid, Costa: “Pronti a considerare obbligo vaccinale per alcune categorie”

L'esecutivo è pronto a prendere in considerazione l'introduzione dell'obbligo vaccinale per alcune categorie: lo ha affermato Costa.

Il sottosegretario alla Salute Andrea Costa ha affermato che il governo è pronto a prendere il considerazione l’obbligo vaccinale per alcune categorie. “Ora affrontiamo queste settimane, vediamo quali saranno i dati delle vaccinazioni e ci auguriamo che prevalga il senso di responsabilità“, ha proseguito.

Costa sull’obbligo vaccinale

Intervistato ai microfoni di Restart 264 su Cusano Italia Tv, l’esponente del governo ha dunque aperto alla possibilità che per alcune categorie venga reso obbligatoria la vaccinazione contro il Covid. Si è poi espresso sulla possibile reintroduzione dell’obbligo di mascherina all’aperto spiegando che ad oggi non è un’ipotesi sul tavolo e ha confidato che il prossimo possa essere un Natale diverso da quello dello scorso anno.

Costa è poi tornato sul tema green pass evidenziando che, una volta raggiunto l’obiettivo del 90% di vaccinati auspicato anche da Figliuolo, si potrà aprire una fase nuova e rivedere anche le misure restrittive tra cui proprio l’obbligo del certificato verde. “Quella quota ci permetterebbe una gestione endemica della pandemia“, ha spiegato consapevole che ormai “non possiamo più parlare di immunità di gregge perché anche un vaccinato può contrarre il virus pur in maniera molto più lieve“.

Costa sull’obbligo vaccinale

Quanto infine all’eventuale proroga dello stato di emergenza, il sottosegretario ha dichiarato che le eventuali valutazioni saranno compiute al momento opportuno e ad oggi è ancora prematuro fare questo tipo di riflessione. “Penso che ai cittadini preoccupi di più l’eventuale prolungamento delle misure restrittive come l’obbligo di green pass, più che lo stato di emergenza, il quale individua solamente un metodo gestionale dell’emergenza“, ha concluso.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Fabio Fazio e l’obbligo vaccinale: “Inaccettabile rivendicare il diritto di infettare gli altri”

Stato di emergenza, Pregliasco: “Proroga necessaria per avere più flessibilità”

Leggi anche
  • simboli contro violenza donneDalle scarpe rosse alla panchina: tutti i simboli contro la violenza sulle donne

    Dalle scarpe rosse alle panchine che colorano le piazze: ecco quali sono tutti i simboli più conosciuti contro la violenza sulle donne.

  • cosa significa demigirlCosa significa Demigirl e perché è importante saperlo

    Cosa significa essere Demigirl: la definizione e l’importanza di saper distinguere l’identità di genere dall’orientamento sessuale di una persona.

  • Giampiero Galeazzi malattiaGiampiero Galeazzi malato da tempo: “Non ho il Parkinson, ma il diabete”

    “Non ho il Parkinson, ho problemi di diabete. La salute va su e giù, come sulle montagne russe”, aveva detto nel 2019 in una delle sue ultime apparizioni.

  • venezia top ginnastica ragazze 2Venezia, top di ginnastica vietato alle ragazze: “Distraggono i maschi”

    A Venezia ha fatto molto discutere la decisione di un’insegnante che ha vietato alle ragazze di indossare il top sportivo durante l’ora di ginnastica.

Contents.media