Costume intero o bikini: come scegliere in base al fisico

Intero o due pezzi? Questa è la fatidica domanda che si ripropone ogni anno: ecco come scegliere in base al fisico e alle nostre vacanze.

Le vacanze estive si stanno avvicinando e abbiamo iniziato a fare il countdown, in attesa delle lunghe giornate in spiaggia che ci aspettano. Ma dopo aver superato l’incubo della prova costume, la domanda rimane sempre la stessa ogni anno: costume intero o bikini, come scegliere? Quale costume da bagno mettere in valigia per l’estate 2020? La risposta è…

dipende dalla meta, dal tipo di vacanza e, soprattutto, dal nostro fisico.

Costume intero o bikini: come scegliere?

Intero o due pezzi? Questa domanda si fa sempre più assillante. I fattori di cui tenere conto quando facciamo shopping alla ricerca del costume perfetto sono molti. Innanzitutto molto dipende da quanto siete amanti della tintarella: se non volete rinunciare nemmeno a un centimetro di abbronzatura, il bikini sarà la scelta giusta.

Se al contrario, anche a discapito dell’abbronzatura, volete andare in spiaggia con stile optate per la tendenza dell’estate 2020, il pezzo unico.

La scelta dipende molto dal tipo di vacanziere che siete. Se siete il tipo di donna che ama prendere il sole sul lettino, il due pezzi è quello che fa a caso vostro. Se al contrario amate lunghi bagni, tuffi, corse in acqua e passeggiate, giocare a pallavolo o racchettoni, forse il bikini non permetterà di muovervi in totale libertà.

Costume intero o bikini come scegliere

Entrambi i modelli hanno i loro pregi e i loro difetti, anche in fatto di comodità e praticità. Il costume intero, per esempio, dopo un bagno a mare avrà bisogno di molto più tempo per asciugare rispetto al due pezzi.

D’altra parte però, se è la comodità che state cercando, bisogna tenere a mente che alcuni bikini contengono molto meno rispetto ad altri.

Scegliere il costume in base al fisico

Nella fatidica scelta tra due pezzi o costume intero, c’è una variabile da non sottovalutare: la silhouette. Prima di analizzare le tendenze e i look del momento, bisogna sempre valutare cosa si adatta maggiormente al vostro fisico. Il consiglio è di individuare nella vostra fisionomia i punti di forza e di debolezza, per evidenziare i primi e nascondere i secondi.

Costume intero o bikini come scegliere

Il bikini classico, quello con i triangoli e i laccetti, è adatto a chi ha una corporatura da minuta a media, e un seno non troppo prosperoso. Il due pezzi con reggiseno a bustino o comunque con le coppe strutturate è un modello che dona un po’ a tutte le fisicità, ma è perfetto soprattutto per le curvy, perché contiene e sorregge bene le forme.

Il bikini con reggiseno a fascia senza spalline sta bene a chi ha un seno minuto. Anche per i reggiseni a fascia esistono dei modelli più strutturati e con dei lacci di sostegno da legare al collo, perfetti per chi ha un seno più prosperoso.

Per quanto riguarda il costume intero, invece, sgambato e con le coppe, strutturate o no, dona praticamente a tutte. Che sia in tinta unita o a fantasia, con un pareo o con un copricostume, sarà perfetto per un aperitivo sulla spiaggia.

Una variante chic del costume intero è il modello monospalla. Si tratta di un costume da bagno perfetto per chi ha il cosiddetto fisico a mela o a rettangolo, perché le sue linee sono in grado di armonizzare le forme troppo squadrate.

Scritto da Alessia Vitale

Scrivi un commento

1000

Chi era Nellie Bly: tutto sulla rivoluzionaria giornalista

Reggiseno senza ferretto: i benefici e il miglior modello

Leggi anche
  • reggiseno trasparente vipIl reggiseno trasparente amato dalle vip diventa un nuovo must have

    A dettare le ultime tendenze in fatto di lingerie sono le star che nei loro scatti su Instagram mostrano reggiseni e bralette trasparenti.

  • Costumi da bagno ecologiciCostumi da bagno ecologici da indossare durante il ciclo

    Anche al mare è importante portare avanti delle scelte di moda sostenibili con i costumi da bagno ecologici perfetti per il ciclo.

  • Moda uncinetto la tendenza dell'Estate 2020Moda uncinetto: gli abiti crochet sono la tendenza dell’estate 2020

    Le sfilate della moda Primavera Estate 2020 hanno riportato in voga vestiti all’uncinetto e abiti a crochet, dal sapore retrò e chic.

  • Sandali artigianali made in ItalySandali artigianali made in Italy: quali brand scegliere?

    Se siete alla ricerca di un nuovo paio di scarpe che possa accompagnarvi per la prossima estate, optate per dei sandali artigianali made in Italy.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.