Cosa succede se si beve acqua e limone la mattina?
Argomenti trattati
Un consiglio che ci siamo sentite dire in molte è di bere ogni mattina a digiuno, prima della colazione, acqua e limone.
C’è chi dice che questa bevanda abbia effetti diuretici e depurativi, chi la consiglia per dimagrire e chi invece dice che serve a rendere più forte il sistema immunitario. Ma qual è la verità? Cosa succede al nostro corpo se si beve acqua e limone la mattina?
Il limone è un agrume particolarmente benefico per il nostro corpo perché ricco di nutrienti, come calcio e potassio, sali minerali, oligoelementi quali ferro, fosforo, manganese, rame, vitamine del gruppo B, B1, B3, A e C, e carotene.
Questo frutto inoltre possiede proprietà antibatteriche e antisettiche. Per questo ha una funzione detox ed è in grado di rafforzare le difese immunitarie, di stimolare la diuresi.
Tuttavia il limone contiene una buona dose di acido citrico. Per questo non bisognerebbe mai bere questa bevanda giornalmente a stomaco vuoto, perché, avendo un ph molto acido, potrebbe portare a irritazioni dello stomaco. Bere acqua e limone la mattina a digiuno non è quindi una pratica adatta a tutti.
Nonostante i numerosi benefici per il corpo, è consigliata solo a chi:
In ogni caso è importante non abusare di questa bevanda: è possibile berla durante i cambi di stagione, quando le nostre difese immunitarie sembrano a terra o ci sentiamo stanchi e stressati ma solo per brevi periodi.
I benefici che si possono ottenere se si assume quotidianamente questa bevanda sono numerosi: